La presenza del coro ANA Magenta

capogruppo Sergio ed il "nonno" Palmino. È stato bello constatare che - contrariamente a quanto avviene normalmente in occasione di mangiate in sede - ambedue sono stati invitati a sedersi all'inizio e sono stati serviti a dovere. Bravi che c'eravate. È stato per tutti noi presenti - e lo faccio anche a nome di tutto il Gruppo- un gesto dovuto per voi ma anche per tutti gli Alpini ed Amici che durante l'anno non mancano di prodigarsi con tanta, ma tanta, generosità. W gli Alpini, W il nostro Gruppo, W i generosi.
Con il coro ci ritroveremo, freschi dopo il caldo estivo, il 12 settembre per prepararci alla Santa Messa a ricordo dei nostri defunti del 21 settembre a Bernate sopra Ticino, giusto alla vigilia della festa di San Maurizio, il patrono degli Alpini.
E subito dopo sarà già ora di  prepararci per ben figurare alla VIa edizione di "Cori in coro", che si terrà la sera di sabato 22 novembre nella Basilica di San Martino, mentre i brani dovranno essere registrati su CD per la fine di ottobre.
La vendita dei CD in occasione dell'esi-bizione, contenenti tutti i brani che verranno presentati dalle otto corali magentine, consentirà la raccolta di fondi che saranno destinati all'Associazione dei medici di Emergency di Gino Strada, il quale presenzierà, se gli sarà possibile, alla serata.

 
                                  Luigi Martina

Il caldo, quest'anno, è arrivato con tanto anticipo, ma questo non ha impedito che il Coro del Gruppo avesse a farsi vivo sul territorio del magentino.
Due le esibizioni di cui voglio riferire:
Seconda rassegna corale arlunese.
Il Coro ha partecipato alla serata svoltasi presso l'Auditorium del Centro Sacro Cuore, insieme alla Corale "Santa Margherita" di Caronno Pertusella ed alla Corale "Santa Maria delle Grazie al Naviglio" di Milano, quest'ultima esibitasi unitamente alla Corale "Santa Cecilia" di Arluno, la sera di sabato 7 giugno.
Essenzialmente polifonica e ben eseguita la musica delle due corali, il nostro coro si è esibito tra le due nei classici pezzi del suo miglior repertorio, spezzando così l'atmosfera un po' troppo di chiesa della serata, venendo applaudito lungamente e con vero e spontaneo calore. A tal punto che è stato deciso di riservare al nostro coro il compito della chiusura della serata, tra richieste ripetute di bis. Abbiamo così fornito alle numerose zanzare intervenute non solo il primo piatto, ma pure il dessert!
In quella sera il coro ha "magnificato" una espressione della vita e delle attività degli Alpini ed Amici degli Alpini del Gruppo.
Serata nel cortile "Papaveri e papere" a Magenta.
Venerdì 13 giugno era stata richiesta la presenza del nostro coro come "riempitivo" della serata, il cui programma prevedeva la presentazione di diapositive che, sulla base di un vecchio diario,  narravano del primo viaggio degli Alpini ossolani attraverso i sentieri della Val Grande che da Domo, arrivando ad Intra,

Cannobio , Val Canobina, Val Loana e ritorno a Domo, ha fatto da battistrada a successivi percorsi. Eravamo alla fine dell'800 e le divise dei  baldi Alpini di allora focalizzavano a dovere il periodo e l'asperità dell'esercitazione. Il coro ha iniziato la serata (in mezzo a folte nuvole di zanzare) con pezzi classici del repertorio, ha continuato con un intermezzo fuori programma in attesa che venisse sistemato un proiettore capriccioso, ha chiuso la serata con "Signore delle cime". Al di là delle disturbanti ed affamate zanzare, tanto invadenti da impedire ai cantori la necessaria concentrazione, è stata una serata piacevole con esecuzione adeguata dei pezzi proposti.
La stagione dell'impegno sociale del coro si è chiusa poi venerdì 20 giugno con una "pizzata", integrata con molte altre aggiunte, effettuata in sede. 
Una bella serata in allegria  tra amici, con le signore che l'hanno preparata con impegno, con fatica, ma scrupolosamente. Ritengo che un "grazie" a quante si sono impegnate sia un atto dovuto non solo dai presenti, ma anche da parte degli assenti e da tutto il Gruppo.
Della serata non posso fare a meno di far conoscere a tutti un episodio ameno ma significativo. Erano presenti anche il vice

Sommario

La presenza del
coro ANA Magenta

38° Raduno a Ponte Selva

Dal Capogruppo

Condoglianze a Vittorio Panigutti

Dalla Sezione

Prenotate ora per Trieste!

Dal Consiglio del Gruppo

Buon compleanno a…

A fine giugno è giunto il momento, nell'ambito della "rottamazione dei
cinquantenni", in cui la ditta del Gigi ha deciso che ne poteva fare a meno.
Finalmente avrà più tempo da dedicare ai suoi impegni di capogruppo!