38° RADUNO SEZIONALE
A PONTE SELVA

Dalla Sezione

Domenica 15 giugno 2003 ha avuto luogo il tradizionale ritrovo degli Alpini della Sezione di Milano, famigliari al seguito, nella magnifica pineta di Ponte Selva.
Quest'anno, oltre al "solito" Sala, anche Drago e Palmino hanno deciso di venire al raduno assieme a me, e lì ci siamo riuniti a Giuliano Locci, in arrivo da Borgoforte assieme alla sua inseparabile Clara.
Dopo la parte formale del ritrovo, con gli onori ai Caduti, sfilata, S. Messa ed omaggio alla tomba del Cappellano Alpino Mons. Giovanni Antonietti, sono seguite la consueta marcia nella pineta ed una dimostrazione di pronto soccorso.
Noi, vinti dall'appetito e tentati dal profumo di quanto Clara ci aveva preparato, non ne abbiamo aspettato la fine e, ospitando altri amici che attendevano invece il pranzo prenotato presso la Casa dell'Orfano, ci siamo seduti a tavola ben prima di mezzogiorno.
Nel pomeriggio, qualche goccia di pioggia ha rinfrescato l'aria mentre ce ne stavamo seduti attorno al Palmino ascoltandolo mentre scambiava ricordi di guerra in terra di Russia assieme a Leonardo Caprioli.
Non sono ovviamente mancate le solite cantate, e solo l'inizio dell'intrattenimento musicale da parte della banda è riuscito a farci smettere…
Come al solito, il raduno di Ponteselva non offre particolari spunti di cronaca od attrazioni speciali che spronino alla partecipazione. Rimane tuttavia una gradevole opportunità per ritrovarsi tra Alpini, molti dei quali già conosciuti nelle passate edizioni del raduno, in un bosco in montagna e, particolare non trascurabile specie in questo periodo, lontano dall'afa insopportabile  della pianura. Se poi si fa la coda per tornare a casa, pazienza… l'anno prossimo si rientra più tardi!
                                           Gigi Rodeghiero

Scomparsa da molti mesi, torna la colonna "personale" del capogruppo.
I motivi dell'assenza sono stati vari, a partire dall'esiguità dello spazio sul notiziario rispetto agli argomenti di attualità che esigevano una pubblicazione non differibile, per finire all'esiguo tempo concessomi dagli impegni di lavoro che mi trascinavano in giro per l'Italia. Come vedete dal disegno in prima pagina, col quale mi sono congedato dai colleghi anche stranieri (un disegno vale più di mille parole, a coglierne i vari aspetti noti a chi guarda, e non richiede traduzioni, in cui spesso si perdono le sfumature del  linguaggio nativo), a fine giugno sono stato pre-pensionato ed oggi, finalmente, dopo avere corso come un disperato fino all'ultima ora, riesco a chiudere questo numero che esce in ritardo, spero, per l'ultima volta. Ho un sacco di cose mie da fare, rimandate da troppo tempo, ma vedrò di gestire il tempo adesso libero in modo da dedicarne una parte adeguata al Gruppo, provvedendo a sistemare anche in Sede, in parallelo a quanto sto facendo in casa, le numerose pendenze.
Per il resto… spero solo che il nostro Governo non mi giochi brutti tiri, pasticciando con le pensioni e, giunto ad un passo, non mi sposti in avanti il traguardo! 
                                         Gigi Rodeghiero

La riunione dei capigruppo si è tenuta giovedì 5 giugno. 
È stato chiesto di versare entro 15 giugno i
contributi da "1+1", in modo da chiudere la colletta per fine mese.
Conto economico: dalla sede nazionale è stato inviato alle sezioni uno schema di bilancio che si invita ad adottare anche nei gruppi per consentire in futuro un confronto tra i  bilanci ed una rapida consolidazione dei dati su scala nazionale, una volta già presentati in modo omogeneo. Verrà distribuito in seguito, per un possibile uso.
È stato presentato il
libro "Distintivi delle Truppe Alpine dal 1948 al 1999", prenotabile a 25€ in sezione.
Amici defunti: sul sito web ANA viene riportato l'aggiornamento del cerimoniale, che prevede la presenza con cappello e gagliardetto, se desiderato.
Arconate: il Gruppo soprassiede alla ricostruzione della baita per impossibili richieste burocratiche; attualmente si ritrova in un locale dell'oratorio. Prima delle ferie terranno un'assemblea per fare il punto della situazione.
Ladri in sede a Cernusco hanno provocato danni a soffitto e finestre, sparpagliando inoltre a terra provviste e gelati.
Adunata Aosta: lamentele per la banda, che non si sentiva anche perché si è sfilati aperti a fisarmonica; per Trieste verrà riposizionata. Anche il servizio d'ordine nazionale ha peggiorato le cose con arresti a casaccio, e non per sezioni, allargando troppo gli spazi (alla nostra sezione è accaduto 3 volte). E' mancato l'accordo per avere una banda fissa alle tribune. Valsecchi lamenta un generale rilassamento nel corso della sfilata, il che può dare un'impressione negativa all'esterno.
Festa di primavera: buona l'affluenza del sabato, in crisi il pranzo del mezzogiorno di domenica per l'afflusso dei molti delegati che non avevano prenotato (200 contro 70 prenotazioni). Picco alla sera di domenica, smontato per mezzanotte.
Buona l'immagine generale. Sono stati fattivamente presenti 5 gruppi per 2 giorni, 2 per 1 giorno, assenti gli altri. Lamentata l'assenza di alcuni che avevano invece assicurato la loro presenza, come pure la totale assenza di altri gruppi. Rappresentati in qualche modo sono stati solo 20 gruppi della Sezione.
Ponteselva: prenotazioni scarse per il pranzo, si prolunga fino a fine settimana.
5, 6 e 7 giugno:
Special Olympics, sabato pomeriggio dalle 14:00 mini maratona con fiaccola olimpica dall'Arena al Duomo, e nostro supporto per il servizio d'ordine.
Prossimi appuntamenti: domenica 8 giugno, raduno 2° raggruppamento a Gavardo e premio letterario a Lacchiarella; il 15 giugno, raduno a Ponteselva.
L'ultima riunione dei capigruppo prima delle ferie si terrà  lunedì 7 luglio.


Giovedì 26 giugno è deceduto
il fratello di Vittorio Panigutti.
A lui ed alla sua famiglia
porgiamo le più sentite
condoglianze,
a nome dell'intero
Gruppo Alpini di Magenta.

Raduno di Ponteselva: il corteo sfila verso la celebrazione della S. Messa