sociazione Sclerosi Multipla, che si terrà il 19 ottobre, in concomitanza con l'inaugurazione della sede del Gruppo di Missaglia. Si apre una discussione sull'effettiva percentuale dell'utile che perverrà a finanziare la ricerca sulla malattia; Crose annuncia che vista la concomitanza, il Gruppo di Lainate rinuncerà alla vendita delle mele per andare in buon numero a Missaglia con i suoi Alpini.
I giorni 25 e 26 ottobre si terrà a Milano la castagnata sezionale, e viene richiesta la nostra collaborazione.
L'ultimo sabato di novembre si terrà la colletta del Banco Alimentare.
Varie: Urbinati dà lettura del ringraziamento del Coro Congedati della Tridentina per essere stati ospitati  nello sfilamento della Sezione all'Aduna di Aosta.
Il Gruppo di Milano Centro illustra la proposta relativa al censimento dei donatori di sangue e di organi iscritti ai Gruppi, sia Alpini che Amici degli Alpini; la notizia ed il modulo apparsi su "L'Alpin del Domm" verranno ripresi sul prossimo numero di "Veci e Bocia".
La prossima riunione si terrà il 15 settembre.

 

Dal Consiglio
del Gruppo

Dalla Sezione

La riunione dei capigruppo si è tenuta  lunedì 7 luglio. Presiede Urbinati, per assenza di Tona, in ferie.
Barberi riferisce sul raduno di Ponteselva, svoltosi sulla falsariga delle precedenti edizioni. Come già puntualizzato nel corso del raduno, solo 18 gruppi su 36 erano in qualche modo rappresentati, la maggior parte solo da un paio di persone o poco più. Se questa manifestazione sezionale, unica a cadenza annuale oltre alla S.Messa in Duomo, non viene più sentita e la presenza globale non avviene nemmeno più per disciplina, in Sezione ci si chiede cosa fare, se cercare nuove idee per rivitalizzare la manifestazione o mantenere l'omaggio alla memoria di Mons. Antonietti solo a livello di rappresentanze. I Consiglieri addetti ai Gruppi sono pertanto invitati a raccogliere suggerimenti e se ne discuterà verso novembre. Lavizzari suggerisce di cambiare, tenendo il raduno sezionale in zona.
Viene comunicato il periodo di chiusura per ferie della segreteria (12/7- 3/9) e della sede sezionale (1/8- 2/9).
Viene ancora ribadito che la fanfara verrà ricollocata nel corso della sfilata di Trieste, anche perché la seconda fanfara (quella di Crema) non si  è sentita, oltre ad aver suonato poco.
È stato distribuito il libriccino "Cerimoniale ANA", una copia per Gruppo, come pure il modulo che servirà per uniformare le presentazioni delle relazioni economiche su base nazionale e, quando adottato da ciascun gruppo, ne faciliterà il consolidamento. Viene suggerito di richiedere la presentazione dettagliata da parte del milanese Tesoriere nazionale Edo Biondo, da effettuarsi dopo le ferie, una sera od un sabato mattina.
Viene richiesto l'elenco dei soci che hanno lavorato all'edificazione dell'asilo di Rossosh, per consentire di far loro avere la medaglia ricordo che la sede nazionale intende coniare.
Prossimi eventi: domenica 13 pellegrinaggio in Ortigara, con visita al cantiere della P.C. sul monte Grappa.
A Mel, vicino a Feltre, il 19 luglio si terrà l'ultimo giuramento degli Alpini di leva.
A fine luglio, pellegrinaggio in Adamello.
A Paspardo, in Valcamonica, il 10 agosto, celebrazione del gruppo locale, nel corso della quale verrà anche ricordato il segretario sezionale D'Andrea, che villeggiava in tale località.
Il 7 settembre, a Legnano, si terrà la festa per il 70° del Gruppo e in concomitanza si celebrerà il 75° della Sezione. Viene da molti lamentata la mancata diffusione per tempo della notizia, che ha impedito di programmare la partecipazione prima di assumere altri impegni per tale data.
Il Consiglio prende atto del problema, ed invita a mandare almeno il gagliardetto.
Brazzoli presenta l'invito a partecipare ad "Una mela per la vita" a favore dell'As-

La riunione del Consiglio si è tenuta martedì 8 luglio 2003. 
Rodeghiero riporta le principali novità dalla riunione dei capigruppo del giorno precedente.
Fa presente che è stato invitato a presenziare col gruppo alla castagnata della sezione che si terrà a Milano il 25 e 26 ottobre, mentre le stesse date sono state invece impegnate per la castagnata a Magenta.
Aria condizionata: dopo aver installato un ventilatore a soffitto per migliorare le condizioni climatiche del porticato, sistemando nel contempo l'illuminazione, si esamina la proposta di installare un impianto di condizionamento della sala interna. Milani presenta un preventivo per due unità da 12000 BTU, di cui viene approvato l'acquisto. L'installazione verrà curata, nel più breve tempo possibile, da Dallari e Rodeghiero.   
Gita del 5 ottobre: viene esaminato ed approvato il programma per la gita ai castelli della Val d'Aosta, che viene pubblicato su L'Aquilotto, col menù del pranzo. Ci sono limitazioni di orario e di numero di visitatori per l'accesso ai castelli, che impongono un tempo inferiore alle 3 ore per il pranzo: abbastanza tempo per essere serviti, ma non tanto da indugiare al termine.
Processione del Corpus Domini: Milani informa che gli è stato fatto presente, da più parti, il fatto che il nostro Gruppo, anche se invitato a presenziare al pari delle altre Associazioni, non è stato rappresentato alla processione. Il Consiglio prende atto che è mancato il dovuto coordinamento e vedrà di programmare la partecipazione per il prossimo anno.
Acconti Adunata Trieste: sono da sollecitare i versamenti degli acconti da parte di chi ha solo comunicato l'intenzione di aderire al viaggio programmato, onde definire al più presto l'elenco dei nostri 24 partecipanti. Rodeghiero informa che anche a Corsico ed Abbiategrasso stanno giungendo le prenotazioni per i rimanenti 30 posti e quindi si prevede si riuscire a riempire il pullman completamente. 
Festa di San Rocco: si decide di effettuare anche quest'anno l'ormai tradizionale "trippata" del 16 agosto, preparando per circa 100 persone. Verrà esposto un avviso in bacheca e le prenotazioni verranno effettuate al banco del bar, con acconto di 5€.
Guasto Linea Telefonica: la linea telefonica è stata riparata dopo essere rimasta inattiva per due settimane, a seguito di un temporale. Il tecnico della Telecom ha rilevato che risulta danneggiato il modem del PC. Il danno rientra nella copertura assicurativa e quindi l'assicuratore verrà interpellato da Rodeghiero per ottenere il risarcimento. 
Prossima riunione: martedì 12 agosto.

PROMEMORIA
Ricordate che la mattina di
Domenica 21 settembre
presso la chiesa parrocchiale
di Bernate Ticino si terrà la
S. Messa a ricordo dei nostri defunti, alla vigilia della festa di San Maurizio, il patrono delle Truppe Alpine.
Metteremo un ulteriore avviso in
bacheca a settembre ma, nel frattempo, cercate di non prendete altri impegni,
se vi è possibile.

Festeggiamo in Agosto:

02 - Diego Zarinelli, classe 79
04 - Emilio Sabbadini, classe 1978
05 - Federico Sala, classe 1976
07 - Luigino Bordin, classe 1948
09 - Andrea Bianchi, classe 1972
11 - Gianpiero Magna, classe 1956
22 - Giacomo Zanettin, classe 1931
23 - Francesco Notareschi, classe 1936
23 - Celestino Bienati, classe 1929
23 - Alessandro Bollasina, classe 1977
26 - Riccardo Villa, classe 1973
28 - Angelo Palumbo, classe 1977
31 - Giuseppe Ranza, classe 1923

...ed in Settembre:

01 - Alessio Riccardi, classe 1969
06 - Umberto Brioschi, classe 1930
09 - Carlo Garavaglia, classe 1940
19 - Renzo Beghetti, classe 1929
19 - Emiliano Scolari, classe 1974
22 - Renzo Brocchin, classe 1942
24 - Carlo Colombo, classe 1956
25 - Sergio Senno, classe 1950
28 - Alessio Correnti, classe 1970