Aosta, Adunata 2003
-continua dalla prima pagina -

38° RADUNO SEZIONALE
A PONTE SELVA

Dalla Sezione
 

Il tema degli striscioni dell'Adunata dovrebbe essere "Alpini in guerra ed in pace", ma sono molti quelli che non lo riflettono in pieno, e tra questi c'è pure quello della nostra Sezione.
La TV regionale, in mattinata, manda in onda per qualche ora le immagini della sfilata che prosegue ininterrotta, mentre Gianni raccoglie l'osservazione di uno degli operatori che, nel pomeriggio, si domanda come mai gli Alpini continuino ancora a girare attorno alla città, dimostrando di non aver afferrato che a marciare non sono sempre gli stessi!
Noi ci inquadriamo verso la fine del secondo blocco di Milano, dove purtroppo giunge molto affievolito il suono della banda che ci precede e tenere il passo ci risulta difficile; davanti alla tribuna delle autorità, poi, la musica della banda proprio scompare completamente e sfiliamo sì allineati, ma sincronizzati proprio per niente.
Giunti al termine della sfilata, resi gli onori al labaro della Sezione, ciascuno torna al proprio mezzo per raggiungere poi il ristorante, strategicamente scelto sulla strada di casa.  La scelta si rivela ottima anche per qualità  e quantità, ed in allegria il bus si riavvia… tanto spensieratamente da non effettuare un ultimo controllo dei presenti, e lasciando così a terra due amici che all'ultimo momento avevano deciso di prendere un ulteriore caffè.
Fortunatamente esistono i cellulari, ed il bus è stato  così fermato prima del rientro in autostrada, permettendomi di raggiungerlo con la mia auto, consegnare i dispersi e tornare a recuperare i miei tre passeggeri in breve tempo.
Passata in archivio l'adunata del 2003, siamo già a discutere di quella del prossimo anno: in questo numero del notiziario ne trovate la bozza del programma.
                                         Gigi Rodeghiero

Domenica 15 giugno 2003 si terrà il tradizionale appuntamento ed incontro tra gli Alpini della Sezione tutta ed i loro familiari, nella stupenda pineta di Ponte Selva; occasione anche per ricordare la nobile figura del Cappellano Alpino Mons. Giovanni Antonietti, nel 27° anniversario della sua morte.

PROGRAMMA

Ore 09.30 - ritrovo all'interno della Casa dell'Orfano.
Ore 10.00 - Alzabandiera - deposizione di una corona al monumento ai Caduti.
Ore 10.30 - S. Messa - durante la celebrazione sarà deposto un omaggio floreale sulla tomba di Mons. Antonietti.
Ore 11.30 - "Quattro passi nella pineta" - marcia non competitiva di Km. 3 organizzata dai GSA della sezione di Milano.
Ore 12.30 - Pranzo servito nei locali della "Casa dell' Orfano" con il seguente menù: Antipasti misti, Pasta al pomodoro, Arrosto di vitello con patatine, Insalata e pomodori, Fragole con gelato, Vino e acqua a volontà, Caffè corretto.
II tutto a €14,00 da prenotare presso la segreteria sezionale entro il 05-06-2003 con il versamento delle relative quote.
In caso di maltempo e per coloro che non volessero consumare il pranzo all'aperto, sarà possibile utilizzare i locali della "Casa dell'Orfano"
Ore 14.30 - Intrattenimento musicale.
Io ci sarò come da alcuni anni a questa parte, e partirò da Magenta con Sala e Drago, verso le ore 08.00; eventuali altri partecipanti sono i benvenuti a bordo della mia auto. Altro sicuro partecipante è Giuliano Locci, ma con provenienza Borgoforte. Io me la sono sempre spassata al raduno di Ponte Selva, sia col sole che con la pioggia: almeno una gran bella cantata in compagnia è sempre assicurata.
                                          Gigi Rodeghiero

La riunione dei capigruppo si è tenuta il 5 maggio. Viene distribuito il secondo numero 2003 di "Veci e Bocia" e si dà avviso che il Consiglio Sezionale ha confermato la composizione del comitato di redazione presentato da Papa. 
Tona dà lettura del messaggio di saluto da lui inviato al contingente di Alpini attualmente impegnati in Afghanistan.
A commento dell'inaugurazione della nuova sede del Gruppo di Castano Primo, avvenuta domenica 27 aprile, si rileva la scarsa presenza dei Gagliardetti della Sezione, che era inferiore alla metà dei Gruppi (solo 15 su 36); bene il resto della manifestazione.
Si ribadisce l'invito a portare a termine la raccolta di fondi "1 euro per ricordare + 1 euro per aiutare" entro la fine di giugno. Viene comunicata dai vari gruppi la dislocazione prescelta per i pernottamenti in occasione dell'Adunata di Aosta.
"Festa di primavera": sono sorti problemi con i tassisti per l'ingombro delle corsie preferenziali, e si attendono ancora le licenze. La ciliegiata verrà effettuata con confezioni da mezzo chilo e le tende verranno suddivise in due gruppi, di cui uno riservato per la sola parte cucina.
I turni di servizio, da 5 o 6 ore, verranno composti da circa 20 Alpini per turno.
Viene proposto di effettuare un volantinaggio in via Dante per attirare l'afflusso di pubblico dal centro verso la festa.
Raduno di Ponte Selva: viene comunicato il programma del raduno, che si terrà il 15 giugno, invitando ad effettuare entro la data della prossima riunione la prenotazione per il pranzo, che verrà approntato quest'anno direttamente a cura della Casa dell'Orfano.
Special Olympics: per la mini-maratona di 5 km. che accompagnerà la torcia olimpica del campionato per disabili mentali dall'Arena a Piazza Duomo, in programma il 7 giugno, verrà messo a punto un programma dettagliato in occasione della prossima riunione.
Prossime manifestazioni: venerdì 16 maggio alle ore 21, a Bresso, presentazione di un libro su tema alpino.
Domenica 8 giugno: premiazione a Lacchiarella del concorso letterario e del miglior notiziario di Gruppo; lo stesso giorno si terrà a Gavardo il raduno degli Alpini del 2° raggruppamento.
Il premio per il notiziario verrà assegnato a "Dür per dürà" del Gruppo di Giussano, con la segnalazione del "Notiziario" di Cinisello Balsamo per la sua "primoge-nitura" in ambito sezionale e per la costante puntualità nell'informazione.
Rimane da verificare il contenuto della richiesta di supporto logistico avanzata dal Comune di Milano per sabato 14 giugno, in occasione delle manifestazioni per il gemellaggio tra Milano e Cracovia.
La prossima riunione dei Capigruppo si terrà giovedì 5 giugno.

All'ammassamento, anche una foto ricordo aiuta ad ingannare l'attesa