Belluno, maggio 2003

Cari Amici,

Con qualche ritardo, eccovi la lettera che vi invita al Raduno annuale della CTC e del Rolle. Come sapete, al termine del Raduno dell'anno scorso s'era deciso di trovarsi quest'anno a Sacile (PN); il ritardo con cui vi arriva la lettera è dovuto proprio al fatto che prima di scrivere si voleva essere sicuri che ci fossero tutte le autorizzazioni ad accedere alla Caserma Slataper di Sacile, che ospiterà il nostro Raduno. L'appuntamento è fissato dunque per domenica 7 settembre 2003 a cominciare dalle ore 08.30 presso la Caserma Scipio Slataper, sede del 7° Reggimento Trasmissioni.

Dopo la cerimonia iniziale, ci sarà il tradizionale e doveroso omaggio ai Caduti; quindi ci trasferiremo verso la sala cinema della Caserma dove ci scambieremo le nostre idee. Ascolteremo quindi un breve intervento del Comandante del Reggimento il quale illustrerà a grandi linee le modalità di impiego del Reggimento che è tra quelli regolarmente impegnati all'estero per le operazioni di peace-keeping. Quindi lasceremo libere le Signore e quanti vorranno visitare Sacile accompagnati da una Guida. Coloro che invece hanno il desiderio di aggiornarsi sul nuovo Esercito (o, se preferite, sul Nuovo Modello di Difesa) saranno divisi in tre gruppi che, alterandosi tra loro, potranno vedere:

- una mostra statica dei nuovi mezzi di trasmissione in dotazione;

- il museo storico allestito nei locali del Reggimento;

- le nuove camere ove alloggiano i volontari uomini e quelle destinate alle volontarie donne.

Per le ore 12.00 le due aliquote - quella "turistica" e quella “impegnata"- si riuniranno presso il Duomo di Sacile ove sarà celebrata una Messa in suffragio dei nostri morti dal Cappellano militare Don Sandro Fazzi. Dopo la S. Messa si tornerà in Caserma dove, dalle 13.00 in poi, consumeremo il rancio.  

Alcune avvertenze particolari:

1.   Le autovetture potranno essere parcheggiate in caserma dove resteranno fino al termine del Raduno.

2.   I trasferimenti per e dal Centro storico (Duomo compreso) saranno fatti a piedi: una piccola marcia di 10  minuti.

3.   Per il Gruppo dei fedelissimi che amano stare insieme anche la sera precedente il Raduno abbiamo predisposto una serata informale presso il Ristorante al Parco per le ore 20.00 di sabato 6 settembre.

Sia per l'accesso alla caserma che per la consumazione del rancio c'è la necessità di disporre di dati il più possibile vicini alla realtà. Si raccomanda pertanto di CONFERMARE LA PROPRIA PARTECIPAZIONE ENTRO IL 31 AGOSTO 2003 agli indirizzi sotto riportati.

5.   Allegate alla presente troverete alcune indicazioni su come arrivare a Sacile, alla Caserma Slataper e al Ristorante per il sabato sera.

6.   La spesa totale (rancio ed ogni altra cosa compresa) sarà di 16 Euro a testa; le offerte che saranno raccolte durante la Messa saranno devolute, come avviene ormai da qualche anno, alla Casa Via di Natale presso il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano.

Vi aspettiamo tutti con gioia; Sacile è una bella cittadina, circondata dal Livenza, ricca di storia e di bellezze naturali. Ai tempi in cui era sotto la Repubblica di Venezia era chiamata "Il giardino della Serenissima". Insomma è un'occasione da non perdere per chi non c'è mai stato e un sicuramente gradito ritorno per chi vi ha passato un po' di tempo della sua vita.

 

BREVI INDICAZIONI PER RAGGIUNGERE SACILE

1.   Per chi arriva da ovest (Treviso, Vicenza, Verona, Torino...):

- Prendere l'Autostrada A27 (Mestre-Belluno) e uscire a Conegliano;

- Dirigersi verso Pordenone: dopo circa 18 km c'è Sacile;

- Dirigersi verso il centro città: al primo semaforo girare a destra per via Fasan; dopo 100 m si incontra, sulla sinistra, il muro della Caserma; seguire il muro fino ad incontrare la facciata principale e l'ingresso unico (via Fasan n.12); ci saranno degli incaricati all'ingresso per indicare il posto di parcheggio.

 

2.  Per chi arriva da est (Pordenone, Udine, Gorizia, Trieste...):

- Percorrere tutta la circonvallazione di Sacile; all'ultimo semaforo, girare a sinistra, per centro città e via Fasan;

- Dopo 100 m c'è un semaforo; andare dritti e dopo altri 100 m. si incontra il muro della Caserma; dopo di che seguire le indicazioni specificate per i provenienti da ovest.

 

INDICAZIONI PER IL RISTORANTE AL PARCO 

Il Ristorante si trova in Viale Venezia 88, sulla SS n.13 Pontebbana, tra Sacile e Fontanafredda (direzione Pordenone): a sinistra per chi va da Sacile a Pordenone e a destra per chi percorre la strada in senso opposto. Il Ristorante è ben illuminato, ha un ampio parcheggio e si raggiunge con estrema facilità; comunque chi è in difficoltà può chiamare il cellulare di Nevio Stefanutti o il numero del ristorante: 043499125. In qualche modo sarà recuperato.