Progetto "Human Works"
Torna a Concorsi Fotografici

Istruzione e cultura
CULTURA 2000
Questa pubblicazione è stata completata con il supporto della Commissione Europea nell'ambito del programma Cultura 2000. I contenuti non riflettono necessariamente la posizione della Commissione.
La Commissione Europea, nell'ambito del programma "Cultura 2000" volto a promuovere tra i popoli europei il dialogo culturale e le nuove forme di creatività, ha approvato il progetto "Human Work".
Il progetto è promosso da:
Ente organizzatore:
Provincia di Ancona (Italia) www.provincia.ancona.it
Enti co-organizzatori:
Aufbauwerk Regierungsbezirk Leipzig GmbH - Leipzig (Germania) www.aufbauwerk-leipzig.de
Instituto Municipal de Formación y Empleo del Ayuntmiento - Granada (Spagna) www.imfegranada.es
Universitatea "Eftimie Murgu" - Resita (Romania) www.uem.ro
ANAF - Associazione Nazionale Arti Fotografiche (Italia) www.anaf.it
Camera Work (Italia) www.camerawork.it
Sono state coinvolte nell'iniziativa le organizzazioni dei lavoratori e le associazioni fotografiche.
Il progetto "Human Work" intende promuovere, attraverso la dimensione europea dell'espressione fotografica, le diverse tradizioni europee del lavoro nella loro conoscenza reciproca ed incoraggiare nuovi pubblici (lavoratori e studenti) all'uso della fotografia coinvolgendolo nelle tematiche del lavoro.
Il progetto "Human Work" si prefigge di :
- realizzare cinque mostre fotografiche simultanee delle opere selezionate nei quattro Paesi europei che hanno aderito all'iniziativa;
- realizzare un Cd e un catalogo delle fotografie selezionate ed esposte nelle mostre simultanee;
- costituire un database multimediale con tutte le fotografie degli Autori partecipanti;
- costituire una rete di fotografi europei per consentire lo scambio di esperienze ed il confronto sui problemi specifici della fotografia.
La scelta della fotografia come strumento espressivo, nuovo self-media, è stata privilegiata come strumento congeniale per favorire la creatività nella specificità della visione personale del concetto del lavoro. "Il fatto di rappresentare con la fotografia emozioni, stati d'animo, sentimenti tragici o lirici quindi non solo esteriorità ma particolari visioni del mondo interiore, portano oltre al tradizionale quoziente estetico, al contenuto che è forma espressa nei modi della ricerca visiva contemporanea" (Enzo Carli).
Il progetto "Human Work" si realizza attraverso due fasi:
1° Fase :
Ogni Nazione partecipante organizza la fase nazionale del concorso di fotografia. Saranno selezionate da ciascuna giuria nazionale 200 fotografie, colore e b/n. Tutte le opere partecipanti saranno inserite nel database multimediale.
2° Fase:
Le 200 fotografie segnalate da ogni singola Nazione, per un totale di 800 opere, parteciperanno alla selezione della Giuria Europea che sceglierà 200 fotografie. Le opere scelte saranno inserite nel cd e nel catalogo pubblicati in cinque lingue (inglese, italiano, tedesco, spagnolo, rumeno) e parteciperanno alle mostre simultanee in tutti i paesi partecipanti, con inaugurazione in video-conferenza, che evidenzieranno lo scambio culturale ed il concetto di integrazione e conoscenza reciproche.