Regolamento "Human Works"
Torna a Concorsi Fotografici

Italia
Istruzione e Cultura
Cultura 2000

BANDO DI CONCORSO

1. Enti organizzatori:
* Provincia di Ancona (Italia)
* Aufbauwerk Regierungsbezirk Leipzig GmbH - Leipzig (Germania)
* Instituto Municipal de Formación y Empleo del Ayuntmiento - Granada (Spagna)

* Universitatea "Eftimie Murgu" - Resita (Romania)
* A.N.A.F. - Associazione Nazionale Arti Fotografiche (Italia)
* Camera Work - Jesi (Italia)

Il progetto è cofinanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma "Cultura 2000".
2. Gli Enti organizzatori indicono, con la collaborazione delle Associazioni Fotografiche e dei Sindacati dei lavoratori, il concorso europeo di fotografia "Human Work" sul tema del lavoro dell'uomo.
3. Il concorso è suddiviso in due sezioni: stampe a colori e stampe in B/N. La partecipazione è aperta a tutti i fotografi residenti nei seguenti paesi: Germania, Italia, Romania, Spagna.
4. La partecipazione al concorso è gratuita. Ogni Autore può partecipare ad una sola delle due sezioni, a sua scelta, con un massimo di 6 stampe. I dipendenti degli enti organizzatori del concorso non possono partecipare.
5. Le foto, inviate in unica copia, dovranno essere stampate su carta fotografica del formato di cm. 30 x 40. Non saranno accettati formati diversi. Ogni fotografia dovrà recare sul retro la firma dell'Autore e i seguenti dati in carattere leggibile:
* Cognome e Nome dell'Autore
* la Nazione di residenza
* il numero progressivo (se la foto è parte di una sequenza)

Alle foto dovrà essere allegata obbligatoriamente la scheda di partecipazione relativa alla propria Nazione, debitamente compilata e sottoscritta.
6. Ogni Autore partecipante si assume la responsabilità dell'opera presentata ed è responsabile di quanto forma oggetto della stessa.
7. L'Autore, partecipando al concorso, autorizza gli Enti organizzatori a pubblicare e divulgare, senza scopi di lucro, le opere presentate con la citazione del nome dell'Autore. Una copia del catalogo e del CD sarà inviata a tutti i fotografi che hanno superato la fase Nazionale.
8. Le opere in concorso dovranno pervenire, a spese dell'Autore, entro e non oltre il 31 gennaio 2003 all'indirizzo indicato nella scheda di partecipazione relativa alla nazionalità dell'Autore.
9. L'ammissione al concorso e la scelta delle 200 opere per ogni nazione da sottoporre alla giuria internazionale avverrà ad insindacabile giudizio delle giurie nazionali. La scelta dei concorrenti da premiare, la selezione delle 200 opere per la mostra e per il cd e il catalogo, avverrà ad insindacabile giudizio della giuria internazionale. I premi non sono cumulabili.
10. Le giurie nazionali, saranno composte da un membro della Direzione Artistica, un rappresentante di una Associazione fotografica, un critico di arte visuale e da un rappresentante del mondo del lavoro. La giuria internazionale sarà composta dai Direttori Artistici delle quattro giurie nazionali. I nominativi saranno resi nota sul sito www.humanwork.org
11. Le opere in concorso, essendo finalizzate alla costituzione di una banca dati fotografica, non saranno restituite.
12. Gli Enti organizzatori, pur assicurando la massima cura nella conservazione delle opere, declinano ogni responsabilità per furti, smarrimenti o danneggiamenti generati da qualsiasi causa, escludendo qualsiasi tipo di rimborso per danni o altro.
13. I premi messi a disposizione dagli Enti organizzatori saranno pubblicizzati nel sito www.humanwork.org e saranno così suddivisi:
* per ogni sezione (B/N e colore): 1°, 2° e 3° premio europeo, rispettivamente di 1.000 Euro, 750 Euro e 500 Euro
* per ogni sezione (B/N e colore): quattro premi speciali, uno per ogni nazione del valore di 500 Euro

14. Gli Autori premiati e selezionati saranno avvisati a mezzo posta e telefono. I 200 Autori selezionati dovranno far pervenire, entro i termini contenuti nell'avviso, altre 4 copie originali delle opere scelte, al fine di poter allestire le cinque mostre contemporanee nelle altrettante nazioni organizzatrici. La premiazione avverrà in videoconferenza il giorno dell'inaugurazione delle mostre. I premi non ritirati personalmente o con delega, saranno spediti all'interessato a cura degli Enti organizzatori.
15. La partecipazione al concorso implica l'incondizionata accettazione del presente regolamento.
16. Per ogni controversia sarà competente il foro della città di residenza dell'Ente organizzatore o co-organizzatore delle quattro nazioni partner.
CALENDARIO
Termine presentazione opere: 31 gennaio 2003
Riunione Giurie nazionali: entro il 20 febbraio 2003
Riunione Giuria europea: entro il 10 marzo 2003
Inaugurazione mostre e premiazione: 1° maggio 2003 (festa del Lavoro)
Con il sostegno del Programma Cultura 2000 dell'Unione Europea
IL CONCORSO FOTOGRAFICO "HUMAN WORK" Regolamento