Attività

Attività_culturali

Attività Sportive e addestrative

Raduni e altre manifestazioni
 


Attività Culturali

La Sezione di Roma dell'ANA vuole promuovere la crescita di una consapevole informazione su argomenti militari. Con ciò vuole conseguire lo scopo di migliorare la comprensione dei problemi relativi alla difesa e alla sicurezza, in tutti i loro molteplici aspetti, che non solo di ordine tecnico militare, ma anche economico, sociale, culturale ed ambientale naturalistico.

Anche quest'anno abbiamo in programma una serie di conferenze, che comprendono sia argomenti di attualità, che storici. La storia infatti, non è solo ricordo, commemorazione, curiosità da appassionati, ma è anche esempio per le future generazioni e strumento per meglio capire i nostri tempi.

Di seguito è illustrato il programma delle conferenze che si terranno nella sede sezionale, in Viale Giulio Cesare 54/f, 00192 Roma. Il programma è valido fino a giugno 2001 ed è suscettibile di modifiche ed estensioni.  
 

05 Aprile ore 19.00

Prof. Col.(r) Vittorfranco Pisano, La Guardia Nazionale negli U.S.A. 

L'argomento: 
La conversazione vuole fornire una illustrazione della struttura, del ruolo, dell'addestramento della Guardia Nazionale negli U.S.A.. Essa ci consente, non solo di meglio comprendere uno degli aspetti del sistema difesa di un nostro importante partner, ma può anche fornire spunti di riflessione utili per il nostro Paese

Il Relatore
Il Prof. Vittorfranco Pisano, è un esperto di problemi internazionali, con particolare riguardo alla sicurezza e alla lotta al terrorismo. E' Colonnello della Riserva della Polizia Militare U.S.A.. Ha avuto incarichi presso istituzioni universitarie negli U.S.A. ed in Italia. Attualmente insegna presso la "John Cabot University" di Roma. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni. 

10 Maggio ore 19.00

Guido Coglitore Garufi, In prima linea fra rocce e ghiacci (1915-18)

L'argomento: 
Viene descritto il teatro della guerra sul fronte alpino nel 1915-18, nei numerosi aspetti connessi: condizioni di vita, aspetti sanitari, aspetti logistici ed economici, impatto sulle popolazioni, senza peraltro perdere di vista la dimensione europea del conflitto. L'esposizione è corredata da numerose diapositive, sia ottenute da foto d'epoca, che prese di recente sui luoghi dei combattimenti. 

Il Relatore
Guido Coglitore Garufi, membro del coro sezionale "Malga Roma", è un appassionato alpinista e studioso di storia militare. E' Delegato Regionale per l'Italia Centrale della Società Storica per la Guerra Bianca.

07 Giugno ore 19.00

Prof. Col.(r) Vittorfranco Pisano, La formazione degli Ufficiali nelle Forze Armate U.S.A. - Non solo "West Point"

L'argomento: 
Si illustra il variegato complesso delle strutture formative degli Ufficiali USA: l'Accademia di West Point, che forma gli Ufficiali destinati alla carriera di Stato Maggiore, le numerose scuole che formano i validi Ufficiali di Complemento. La formazione continua, organizzata tramite il ROTC (Reserve Officers Training Corps) attraverso le scuole militari e le università convenzionate.

La conversazione ci consente, non solo si meglio comprendere uno degli aspetti del sistema difesa di un nostro importante partner, ma può anche fornire utili spunti di riflessione utili per il nostro Paese

Il Relatore
Il Prof. Vittorfranco Pisano, è un esperto di problemi internazionali, con particolare riguardo alla sicurezza e alla lotta al terrorismo. E' Colonnello della Riserva della Polizia Militare U.S.A.. Ha avuto incarichi presso istituzioni universitarie negli U.S.A. ed in Italia. Attualmente insegna presso la "John Cabot University" di Roma. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni. 


 
 
 
 

Attività Sportive e Addestrative

Attualmente non sono previste nel breve termine manifestazioni sportive e addestrative organizzate dalla Sezione di Roma dell’ANA.

La Sezione in ogni caso promuove ed incoraggia la partecipazione ad attività ed eventi sportivi e addestrativi:
 

·       Per la parte Alpinismo ed Escursioni, contattare i Consiglieri Alp. Federico di Marzo e Alp. Francesco Fabrocile

·       Per la parte Attività addestrative per Riservisti (gare di pattuglia, tiro a segno, stages, ecc.), è possibile:

o     consultare il sito COMBATWEB, alla voce “Gare 2002”

o     consultare i siti UNUCI (alla nostra pagina dei links)

o     contattare l’UNUCI di Roma (06-3211958 giovedì ore 18-20) chiedendo del Magg. Giovannoli

o     contattare il Webmaster Alp. Riccardo Salvatore
 

Fra le gare di interesse segnaliamo:  

4 Maggio 2002

Orvinio (RI) :  Gara di pattuglia in ambiente montano “Monti Lucretili, a cura di UNUCI Tivoli

28-30 Giugno 2002

Volkenschwand (Baviera) :  Gara di pattuglia “Holledauer Pokal”, a cura Ass. Riservisti Tedeschi


 
 

Raduni  

13-14 Aprile 2002

Rieti : Raduno Sezionale 

16-23 Giugno 2002

Castel S.Angelo (RI): Raduno Interregionale in occasione della inaugurazione della sede del Gruppo (e manifestazioni collegate)