CDS del 4 Marzo 2004
 


Il CDS del 4 marzo ha visto presenti tutti i Consiglieri e una quantità di argomenti all’ordine del giorno veramente impressionante.

Fra questi, l’organizzazione della Sezione è certamente uno dei punti salienti, con molte novità già definite ed altre su cui ancora si sta lavorando. È stato ad esempio risolto il problema del nuovo Segretario, grazie all’Amico Gianni Cavo, che a fronte di un doveroso, ma ragionevole rimborso spese, consente alla Sezione di risparmiare le spese di un collaboratore “esterno”, peraltro per forza di cose non addentro alla vita della Sezione.

Il rinnovo degli strumenti di informatica sezionale (in particolare necessari per la funzionalità della nuova applicazione nazionale di gestione soci) è pure in via di definizione.  Si è anche discusso del bettolino, da tempo fonte di interesse per problemi di costi da un lato, e di qualità dall’altro. Il bettolino è fonte importante dei finanziamenti sezionali: c’è l’interesse che se ne faccia il maggior uso possibile, anche per tenere viva l’atmosfera in sezione. Per questo a fronte di un piccolo aumento di quota, che andrà al gestore, si cercherà di porre l’accento sul miglioramento della qualità dei pasti e delle bevande.

Altro argomento di grande interesse è la Protezione Civile, sulle cui corpose attività, effettuate e pianificate, ha riferito il Consigliere Michele Anversa, responsabile del settore. Da alcuni anni, grazie ad Anversa, anche la Sezione di Roma dispone di un Gruppo PC operativo ed efficiente, che ha peraltro avuto il merito da avvicinare alcuni giovani Alpini all’Associazione, cosa di non poco conto, dati i tempi. Rimane aperto il problema della “iscrizione” alla PC Regionale del Lazio, bloccata da un cavillo burocratico: pur essendo lampante che l’ANA è una associazione senza fini di lucro, ciò non è dichiarato per iscritto da nessuna parte. Così qualche molesto funzionario regionale blocca il tutto. Si sta lavorando ad alcune proposte operative per risolvere il problema e se ne dovrebbe sapere qualcosa entro la fine del mese.

All’ordine del giorno c’erano anche le attività sportive, sulla cui centralità la nuova dirigenza sezionale non smette mai di insistere. In attesa del rilancio del Trofeo Malga Roma per il 2005, in nostri Soci partecipano attivamente ad eventi sportivi in regione. Si è riferito della partecipazione di Soci ANA Roma (fra cui il Presidente di Marzo ed il Consigliere Salvatore) alla gara di fondo “La Sgambata”, preludio del possibile futuro abbinamento Malga Roma – Sgambata per il 2005. All’orizzonte c’è anche la gara di sci di fondo del 28 marzo al Terminillo, frutto della proficua collaborazione fra il Gruppo di Rieti dell’instancabile Fuggetta e l’UNUCI di Rieti.

La priorità del sostegno agli arruolamenti volontari è stata illustrata dal Consigliere Salvatore, che ne ha sottolineato l’importanza, in vista dell’imminente fine della leva, da una parte, e dei problemi di sopravvivenza delle Associazioni d’Arma, dall’altra. È indubbio che queste sono sempre più viste come enti inutili, mentre le FFAA si aspettano da esse un vero sostegno alle loro attività, per esempio a cominciare dalla promozione degli arruolamenti.  Salvatore ha illustrato le linee guida di un programma di rilancio e rafforzamento della ben nota dell’iniziativa “Ogni Capogruppo arruoli un Volontario”, basata su due pilastri: il personale in servizio e i riservisti. Allo scopo ha distribuito due documenti informativi da lui preparati, rispettivamente sull’arruolamento dei VFA e sulle Forze di Completamento. Tali documenti devono servire come supporto informativo per i Capigruppo. All’uopo viene anche suggerito di designare dei referenti, da scegliere preferibilmente fra neocongedati e/o Ufficiali in congedo.

I prossimi Consigli sono fissati per il 1° Aprile e il 6 Maggio.