Gara di sci di fondo “La Sgambata” 2004
 

 

L’edizione 2004 della Gara di fondo amatoriale “La Sgambata”, a Campo dell’Osso (Subiaco) ha visto la pertecipazione di un gruppo di Soci ANA di Roma relativamente nutrito, considerando il brevissimo preavviso con cui l’evento ci era stato comunicato.

In ogni caso non potevamo mancare: gli organizzazori tenevano molto alla presenza dell’ANA di Roma, questo anche grazie al nostro Capogruppo di Subiaco Domenico Ciucci, punto di riferimento del ricco movimento fondistico sublacense. E d’altra parte volevamo dare un sicuro segnale della rinnovata attenzione della Sezione alle attività sportive e di montagna. Siamo così venuti da Roma in 3: Federico di Marzo, Riccardo Salvatore e Alvise Zucconi, più il nostro Domenico Ciucci. Una presenza oltretutto “qualificata”, visto che comprendeva il Presidente, un Consigliere ed un Capogruppo.

La Sgambata è da alcuni anni un appuntameto importante per il fondo sublacense, dato il suo carattere amatoriale e promozionale. Quest’anno è stata afflitta da eventi metereologici. Era infatti programmata per il 21 febbraio. Ma una copiosa nevicata la notte precedente, nonchè le cattive previsioni meteo, avevano indotto la Protezione Civile a consigliarne lo spostamento ad altra data. E per fortuna! Infatti dopo la nevicata un improvviso ed inusitato rialzo delle temperature aveva reso la neve impraticabile.

Non che il sabato successivo, il 28, le condizioni climatiche fossero radiose. Anzi c’era un autentico tempo da lupi: scarsa visibilità, una mezza bufera di neve e temperature in picchiata. In compenso la qualità della neve, farinosa e compatta, era eccelsa e quindi, pur con qualche modifica di tracciato, la gara si è tenuta. Ed è stata comunque bellissima. Perchè in fondo lo sci è bello; perche l’ambientazione era quella che si addice all’inverno. Se pensiamo a quelle volte che il nostro Trofeo “Malga Roma” è saltato per mancanza di neve, beh, non ci si può proprio lamentare. Chè non c’è cosa più avvilente, in inverno, di un paesaggio di montagna senza neve, o di una neve infradiciata dallo scirocco.

Non è stata da buttare neanche come prestazione “agonistica”, con dei piazzamente quali un 6° e un 7° posto nella classifica assoluta (ripettivamente di Ciucci e Salvatore), che, per la cronaca è stata vinta da Anna Liberati, mentre al secondo posto assoluto si piazzava il Sindaco di Subiaco, Giuseppe Lollobrigida.

Nè meno importante è  stato l’aspetto conviviale e sociale. Una gradevole grigliata e una pasta e fagioli, innaffiate da vino (normale e brulè) hanno riscaldadato corpi e animi, mentre fuori impazzava la bufera. Un’ottima occasione per “public relations”. É stata senz’altro apprezzata la presenza in gara del Presidente dell’ANA di Roma, sia dagli organizzatori, il club sportivo “I Canacci” di Subiaco, che dal Sindaco sciatore, che, con il Comune, ha dato un grosso sostegno alla manifestazione, in termini finanziari e di visibilità. Era presente anche il Vice Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Luzzi.

Un buon inizio, in vista di una possibile abbinamento del Trofeo “Malga Roma” con “La Sgambata” per il 2005. É  infatti l’approccio migliore per la nostra Sezione organizzare eventi sportivi apoggiandosi a manifestazioni già esistenti. In questo modo, da un lato si riducono gli oneri organizzativi, nel contempo assicurandosi un maggior successo in termini di partecipazione, dall’altro si acquisisce maggiore visibilità all’esterno.