GLI ISCRITTI AL NUCLEO DI PROTEZIONE CIVILE

 

 

 

Bellini Massimo Militoni Fabio
Ceccarelli Italo Posa Alessandro
De Angelis Alessandro Zengoni Zeno
Fazi Domenico Baglioni Giuseppe
Fernetti Gianni Bartoloni Maurizio
Fernetti Fabrizio Filippi Pietro Antonio
Lupi Alessandro Filippi Paola
Lupi Gianluca Maggi Paolo
Macrì Massimo Pattumelli Massimo
Marcelli Gabriele Properzi Iole
Mariani Maurizio Tiberi Mario
Mariani Edo Storni Stefano
Mariani Luca

 

 

Il Nucleo di Protezione Civile si è costituito per iniziativa del Consiglio della Sezione A.N.C. di Spoleto, che ha così voluto così raccogliere le istanze provenienti da parte di molti soci che vedevano nell'attività di Protezione Civile un'ottima occasione per esprimere la professionalità, i principi e i valori umani, sociali e di giustizia acquisiti durante il servizio prestato nell'ambito dell'Arma  dei Carabinieri.

La solidarietà e l'alto senso civico costituiscono, pertanto, la principale spinta motivazionale degli aderenti al Nucleo.

L'organismo si propone di mettere al servizio della collettività e delle istituzioni un'organizzazione di mezzi e un insieme di risorse umane assistite da volontà, capacità professionali e tecniche individuali e di gruppo in grado di intervenire con efficienza ed efficacia al fianco dell'Arma e delle altre istituzioni, ma mai sostituendosi alle stesse.

Allo scopo di garantire quanto sopra, l'Organismo ha intrapreso un'intensa attività di formazione e addestramento degli aderenti con l'obiettivo di aumentare le capacità individuali e di gruppo sia sotto il profilo teorico che pratico, ampliando quanto più possibile le capacità operative e le possibilità di intervento.

L’Organismo si vede attualmente impegnato nel reperimento di fondi per integrare le dotazioni individuali e di gruppo con materiali e mezzi tutti finalizzati al miglioramento delle capacità di intervento e ad aumentare il grado di autosufficienza e autonomia.

Attualmente l'Organismo raccoglie n. 25 aderenti tutti soci operativi di cui n. 20 derivanti dalle file dei soci effettivi dell'Associazione Carabinieri e 5 da quelle dei soci simpatizzanti. Tutti i volontari sono impegnati a titolo gratuito; agli stessi viene richiesta una disponibilità di almeno 5 ore settimanali per eventuali attività di formazione, fino a 15 ore settimanali per eventuali attività di addestramento e oltre 15 ore settimanali in caso di emergenza e di interventi operativi. L'età degli aderenti è attualmente compresa tra i 25 anni e i 50 anni.

L'Organizzazione è attualmente impegnata attivamente con il Centro Operativo Comunale della città di Spoleto nella realizzazione, a livello locale, del piano di prevenzione e di intervento, secondo il metodo Augustus, necessario a fronteggiare eventuali emergenze circoscritte o diffuse con funzioni di supporto alle istituzioni e l'incarico specifico di assistenza alla popolazione.

 

indietro