[TEMPIOWEB - LA HOME PAGE DI TEMPIO PAUSANIA SUL WEB]

Tempio Pausania sul WEB

Il rilievo

Limbara

Le fonti di Rinagghju

Il clima

Storia

Il nuraghe Majori

Il Centro Storico

La Cattedrale

Santa Croce

Il Rosario

Abitanti

Lingua

Giovanni Maria Dettori

Nicola Spano

Don Gavino Pes

Gavino Gabriel

Tradizioni popolari

Li molti e molti

Il Parco del Limbara

Il granito

Il sughero

La Stazione Sperimentale del Sughero

[Granito]

Il Granito

La pietra di tempio è il granito, di cui nel Vocabolario Devoto-Oli si legge che è una <> e aggiunge simbolo di durezza, solidità, compattezza e tenacia.
Questa roccia non per nulla ci sostiene e ci contiene. Ad essa dobbiamo, secondo alcuni, il bel timbro delle nostre voci e altre benefiche influenze. Essa affiora e si impone dovunque, innanzitutto come risorsa ambientale: ora in forma piatta di tegghja (ampia spianata rocciosa), ora in forma di monte con guglie aspre e irregolari, ora in forma di massi dalle molteplici fantasiose immagini, ora in forma di grotte naturali (cònchi) scolpite dalle acque e dal vento, primo sicuro riparo per gli antichi abitatori del luogo.

L’uomo ha dominato questa pietra fin dall’antichità, lavorandola dapprima per i suoi nuraghi e i muretti a secco delle vigne e delle tanche; poi per i muri, i capitelli e i poggioli delle sue case; infine per abbellire e sistemare vie e piazze con lastre di pavimentazione, panchine, aiuole, fioriere e fontane.
Il granito è, quindi, una delle nostre grandi risorse che però, a detta di molti, solo nel passato è stata sfruttata in maniera razionale.
La sua estrazione, nelle attuali ventinove cave del territorio, ha ferito infatti irrimediabilmente il paesaggio rubandogli parte della sua bellezza col distruggerne il verde e le antiche forme. Oggi la pietra viene tagliata e lavorata con sistemi industriali, in fabbriche dotate di modernissimi impianti, ma la maggior parte del granito estratto prende tristemente le via del mare, per creare occupazione in terre molto più ricche della nostra.

Gli alunni delle classi IIA - II B - II C della Scuola Media Nicola Spano coordinati dai docenti : Giuseppina Denti , Anna Marcucci, Margherita Pirina, Franca Pischedda, Maria Caterina Sanna, Maria Erminia Satta, Assuntina Soi
[Margherita Pirina - scrivi a: pirinamarg@tempioweb.com]