Andrea Bulgarelli's Home Page

Home ] Profilo ] Analisi&Design ] Programmazione ] Pubblicazioni ]

 

Su
Premessa
Specifiche
Database
DFD
Use Case Diagram
Architettura di massima
Abbreviazioni
 

Progetto dell'applicazione web del progetto VAMP

Premessa

Nel presente documento è presentata la progettazione della Borsa Telematica che sarà messa a disposizione degli utenti all’interno del sito Web del progetto VAMP (http://www.vamplife.org). Essa integrerà tutte le funzionalità identificate ed analizzate nel corso del progetto. L’adozione della tecnologia Web è risultata, in sede di valutazione, la più adatta in quanto consentirà di raggiungere tutti i possibili utenti di VAMP che risultano essere potenzialmente molto numerosi e distribuiti capillarmente su tutto il territorio interessato alla sperimentazione (le province di Modena e Reggio Emilia). Inoltre VAMP deve sempre essere a conoscenza di tutte le informazioni relative ai flussi di merci e alle attività che si svolgono sul territorio, per cui è necessaria una soluzione centralizzata relativamente alla gestione di tali informazioni.

Tuttavia, in questo documento non è presente solamente la progettazione della Borsa Telematica delle merci C&D. Infatti, durante lo svolgimento del progetto è sorta l’esigenza di allargare la visione non al singolo strumento (la Borsa Telematica) ma a tutti gli strumenti da produrre e alla loro integrazione in un Sistema Informativo unico e coerente. Ecco quindi che in questo documento sono presenti anche le specifiche e la progettazione (ad un livello comunque non troppo dettagliato) dei due sistemi di supporto alle decisioni: il sistema di supporto alla demolizione di edifici e quello per la valorizzazione dei rifiuti C&D prodotti dalle attività edili. L’obiettivo di questo documento va quindi oltre quanto richiesto esplicitamente dal deliverable R2D pianificato dal progetto, ma coinvolge una parte dei contenuti del futuro deliverable R2E.

Perché il lavoro non è stato limitato alla sola Borsa Telematica? Il motivo è molto semplice, e nasce sia da esigenze di ricerca sia da quelle di sviluppo del software. Progettare e realizzare gli strumenti di cui VAMP si vuole dotare in modo separato avrebbe portato ad un risultato qualitativamente inferiore a quello che invece sarà possibile ottenere, alla conclusione del progetto, adottando una “visione globale”. Lo sforzo supplementare che ha richiesto questa progettazione consente infatti di ottenere un insieme di strumenti perfettamente integrati tra loro dove, ad esempio, l’output di uno può divenire l’input dell’altro. Questo approccio permetterà quindi la realizzazione di un prodotto qualitativamente migliore, a tutto vantaggio del progetto e della sperimentazione sul campo.

Assunzioni e convenzioni

Poiché l’intero sistema informativo del progetto VAMP sarà presente in un sito Web, nel presente documento i due termini sono utilizzati in modo indifferente, anche se in realtà questo può rappresentare una forzatura.

Per quanto riguarda le convenzioni, i riferimenti ad altri documenti sono racchiusi tra parentesi quadre (ad esempio [VAMP Q16]) ed elencate nel paragrafo 7.3.

 

© 2001 Andrea Bulgarelli

Versione stampabile ]  

Successiva ]