Andrea Bulgarelli's Home Page

Home ] Profilo ] Analisi&Design ] Programmazione ] Pubblicazioni ]

 

Su
Architectural pattern
Design pattern
Analysis pattern
 

Pattern

I Pattern sono dei "motivi" ricorrenti nella progettazione del software Object Oriented (ma alcuni sono applicabili anche in contesti strutturati), archiviati in una formulazione standard e dunque accessibili a chiunque. Conoscendo i pattern è possibile progettare per pattern, cioè in sostanza è possibile progettare il proprio sistema software attingendo ad un patrimonio di soluzioni comuni di ottima qualità e già provate sul campo. In questo modo è possibile evitare di dover ricercare ogni volta soluzioni ai problemi più comuni.

In questa sezioni sono riportati alcuni pattern che utilizzo nel mio lavoro. Come le altre, anche questa è una sezione in via di sviluppo e per questioni di tempo contiene solamente una piccola parte del mio lavoro.

I pattern possono essere suddivisi in tre grandi categorie, a seconda dell'utilizzo che ne viene fatto nelle diverse fasi di sviluppo del software (si veda l'articolo sullo Unified Process nella sezione Pubblicazioni):

  • architectural pattern:
  • analysis pattern
  • design pattern

Per la presentazione dei pattern utilizzo (quasi sempre) il GOF Pattern Template.