biografia
opere e libri
compact disc
e-mail

HOME PAGE


Andrea Totò è nato a Roma nel 1973 e ha studiato con Mauro Bortolotti, Ada Gentile, Ivan Vandor, Claudio Dall'Albero (Conservatorio "S. Cecilia" di Roma) e Kurt Schwertsik ("Hochschule für Musik und Darstellende Kunst" di Vienna). Ha partecipato a corsi di perfezionamento con: Louis Andriessen (Olanda), Ennio Morricone (Musica per film), Osvald Balakauskas (Lituania), Paul-Heinz Dittrich (Germania), Zygmunt Krauze (Polonia).
Ha scritto il libro La Fuga Hindemithiana, Armonia e Contrappunto nel Novecento pubblicato dalla Casa Editrice CURCI (Milano).
È tra i fondatori dell'Associazione Culturale MUSIKÈ, Che ogni anno organizza il Festival Internazionale di Musica Contemporanea e altri eventi.
Per tre anni ha collaborato al festival di musica contemporanea "Nuovi Spazi Musicali", dal quale ha ricevuto la commissione per una composizione da camera la cui prima esecuzione si svolgerà nel novembre 2000. Nel 1995 uno dei suoi lavori (Sonatina del Cavaliere Inesistente) è stato scelto come pezzo d'obbligo del concorso pianistico "Pietro Squartini" organizzato dall'associazione "G. Frescobaldi" di Perugia, e pubblicato dalla casa editrice BÈRBEN (Ancona).
Nell'ottobre 1995, ha partecipato in qualità di relatore al seminario "Stravinskij: Poetica Musicale" presso l'Ateneo Pontificio della Santa Croce, con due interventi su "Forma e contenuto nel linguaggio musicale".
Primo premio al concorso "Rosolino Toscano" (Pescara, 1998) con la composizione Sonata per pianoforte (CURCI, Milano).
I suoi lavori sono stati eseguiti presso le più importanti istituzioni musicali italiane e internazionali in Giappone, Austria, Polonia, Lituania.