METROPOLITANA di CATANIA

  Versione italiana | English version | Versión española

a cura di Andrea Tartaglia

La città metropolitana di Catania è una delle più popolose d'Italia, contando appossimativamente 750.000 abitanti, frutto della conurbazione tra il centro eponimo di circa 350.000 abitanti ed i comuni limitrofi, dai quali ogni giorno entrano nel comune di Catania centinaia di migliaia di persone. In una realtà così vasta ed importante si è sviluppato negli ultimi anni un servizio ferroviario metropolitano che fino agli anni '90 non esisteva, eccezion fatta per il servizio della metropolitana leggera di superficie della Ferrovia Circumetnea. Oggi il servizio ferroviario metropolitano della città di Catania, in piena e continua espansione, è gestito da due compagnie: la locale Ferrovia Circumetnea (FCE) e la nazionale Reti Ferroviarie Italiane (RFI). La prima con proiezione metropolitana rivolta soprattutto all'attraversamento del centro di Catania e verso i comuni dell'interno, la seconda, gestita dalle Ferrovie dello Stato, prevalentemente sul fronte costiero.

METROPOLITANA - FERROVIA CIRCUMETNEA

SITUAZIONE - LINEA - TRENI - PREZZI - ORARIO - SVILUPPO

Inaugurata il 27 giugno 1999 ed in servizio dall'11 luglio 1999, la metropolitana di Catania è la prima della Sicilia ed una delle più moderne d'Europa. Il servizio è gestito dalla FCE, Ferrovia Circumetnea, che opera a Catania da oltre un secolo e che collega il capoluogo etneo con i centri dell'hinterland e della fascia pedemontana anche tramite un servizio di metropolitana leggera di superficie, che sta venendo via via sostituito dalla metropolitana nelle aree urbane e suburbane man mano che le realizzazioni proseguono.

Il progetto in fase di attuazione è costituito da un'unica, lunga linea di metropolitana che da Paternò, grosso centro pedemontano, raggiungerà lo scalo aeroportuale di Fontanarossa passando per il centro di Catania.

L'attuale tracciato e gli interventi di prossima realizzazione. Clicca sulla foto per ingrandirla.

La metropolitana di Catania è attualmente collegata alle Ferrovie dello Stato presso l'omonima stazione. In futuro anche la stazione "Santa Maria Goretti" sarà in connessione con la rete ferroviaria statale che, nel frattempo, sta portando avanti i lavori per la realizzazione di un importante passante per il servizio urbano metropolitano.

-

LINEA

TRATTA STATO LUNGHEZZA STAZIONI FONDI DISPONIBILI FONDI DA REPERIRE INAUGURAZIONE
BORGO-PORTO  In esercizio 3,9 KM 6     1999
GALATEA-GIOVANNI XXIII In costruzione 0,9 KM 2 27,5 MLN EURO 12,5 MLN EURO 2008
GIOVANNI XXIII-STESICORO In costruzione 1,0 KM 2 36,1 MLN EURO   2010
STESICORO-VITT.EMANUELE In appalto 1,3 KM 3 90 MLN EURO   2014
VITT.EMANUELE-AEROPORTO Da appaltare 5,6 KM 7   335 MLN EURO 2016
BORGO-NESIMA In costruzione 3,0 KM 5 87,8 MLN EURO   2010
NESIMA-MISTERBIANCO Da appaltare 3,9 KM 5 40 MLN EURO 64 MLN EURO 2014
MISTERBIANCO-PATERNÒ Da appaltare 11,5 KM 7   170 MLN EURO 2016

Stazione BorgoStazione Borgo Stazione Borgo. Clicca sulle foto per ingrandirle.

-

TRENI
Quattro autotreni Firema, costruiti appositamente per la metropolitana di Catania nel finire degli anni '90 ed in servizio dal 2001. Precedentemente furono impiegati tre elettrotreni Breda/Fervet (E 105, 109, 110), da ex FCU, riadattati all'impiego per il servizio della metropolitana. Sono in costruzione altri quattro autotreni Firema.

Un autotreno Firema. Clicca sulla foto per ingrandirla.

-

PREZZI

  COSTO VALIDITÀ NOTE
BIGLIETTO SINGOLO € 0,80 90 MINUTI

validi anche per il collegamento di superficie Borgo - Lineri

ABBONAMENTO € 8,00 1 MESE

-

ORARIO
h 7.00 - 20.45; solo giorni feriali. Esercizio straordinario, nei giorni festivi e in occasione di eventi o manifestazioni di rilievo, comunicato preventivamente. 

Si ringrazia Mark Kavanagh per le fotografie della stazione Borgo.

-

SINTESI DELLA PRESENTAZIONE

DEL PIANO DI SVILUPPO INDUSTRIALE STRATEGICO DELLA FCE

 

-

PASSANTE URBANO - RETI FERROVIARIE ITALIANE

 

Delle operazioni del denominato "Nodo Catania" (accordo n°1/02 del 15 aprile 2002), che prevede interventi sia nell'ambito metropolitano che nell'ambito della rete ferroviaria nazionale (Ferrovie dello Stato), ecco quelle riguardanti il trasporto metropolitano:

Secondo questi interventi, ne risulterà un'unica tratta metropolitana così composta, da nord a sud: Cannizzaro, Ognina, Picanello, Europa, Stazione c.le, Duomo/Castello Ursino, Acquicella, Fontanarossa/Librino, Bicocca.

Le fermate RFI "Stazione Centrale FFS" e "Fontanarossa/Librino" saranno in connessione con le stazioni della metropolitana rispettivamente "Giovanni XXIII" e "Santa Maria Goretti".

 

| Home | Arte e Cultura | Catania | Cinema | Sport | Webmaster Sampei | Umorismo | Guestbook |