Istruzioni per la fruizione dei Programmi didattici

Per l'esecuzione dei programmi realizzati con Visual Basic 6 è necessario avere installato il run-time di VB 6 (scarica) più i vari ocx che vengono utilizzati dai programmatori; uno di questi è l'ocx del Puzzle (scarica ) che anche io ho utilizzato; il file ocx va copiato nella cartella Windows\System (o Windows\System32) e quindi registrato lanciando (Start\Esegui) REGSVR32 C:\WINDOWS\SYSTEM\Puzzle.ocx (o C:\WINDOWS\SYSTEM32\Puzzle.ocx ); il sistema comunicherà se l'operazione è riuscita e il file puzzle.ocx sarà accompagnato dal file puzzle.oca (consiglio di utilizzare il Puzzle realizzato con VB.Net che fa a meno dell'OCX e presenta nuove funzionalità, vedi pagina delle News)

Le istruzioni per usufruire della tecnologia MSAgent son le seguenti:

  1. assicurarsi che sia installato il motore degli Agenti MSAgent.exe, se utilizzate Windows XP,Windows 2000, Windows ME,  potete saltare questo passaggio
  2. il linguaggio di default potrebbe essere l'inglese con effetti da Stanlio e Onlio, meglio allora installare il motore per l'italiano insieme ai motori perché gli agenti parlino un italiano corretto  AgtX0410.exe  nella pagina che si apre selezionare italiano dalla lista che appare sopra Download selected language component  successivamente bisogna provvedere al motore (Text-to-speech engine), nella stessa pagina del download Microsoft scaricare e installare lhttsiti.exe dopo averlo selezionato. Se si utilizza Windows XP è opportuno anche scaricare e installare spchapi.exe.
  3. alla fine dovremmo accertarci che gli agenti risiedano nel nostro computer; il loro alloggio è il seguente: C:\Windows\MSAgent\Chars\ ; il programma stesso che viene fornito col carattere provvederà a indirizzarlo. Per i personaggi Microsoft vedi nella stessa pagina del download sopra la voce download selected character . Per Julia è opportuno seguire le istruzioni che si aprono nella finestra Pop. 

Per usufruire dei nuovi programmi realizzati con Visual Studio 7 (VB.Net) è necessario avere installato il Framework SDK (scarica) che contiene tutte le classi; questo framework sarà presto distribuito da Microsoft insieme al sistema operativo ma, al momento, l'unica distribuzione avviene tramite Internet  ( è opportuno disporre di una connessione veloce dato che si tratta di 23 MB da scaricare) o attraverso gli sviluppatori che utilizzano VB.Net e possono distribuirlo liberamente.