Tombola

Cosa può avere di didattico una tombola?

Il fascino che esercita la tombola sul bambino è notevole: rievoca le sere d'inverno, in prossimità delle feste, trascorse a controllare numeri e cartelle sperando in una vincita che faccia crescere il proprio gruzzolo di monetine o di noccioline; e la fortuna normalmente premia i più piccoli che si arricchiscono alle spalle di zii e nonni comunque felici di trascorrere il loro tempo così in allegria.

Cresce così, nel gioco la familiarità con i numeri: bisogna subito individuare il simbolo che corrisponde alla lettura che ne viene fatta da chi gestisce il tabellone, occorre quindi prontezza di riflessi.
Questa è la tombola normale; ma immaginatevi di distribuire cartelle che, al posto delle cifre abbiano i numeri scritti in lettere (in inglese o in italiano) o con la numerazione romana; la potenzialità che la tombola ha in se di catalizzare l'attenzione viene riversata su altre numerazioni meno familiari, ma che in poco tempo lo diventano.

Ecco allora l'aula trasformata in una sala Bingo senza alcun pregiudizio per le finalità didattiche che la scuola persegue.

Click per il download del programma in formato Zip.