Precedente Home Su Successiva

 

26/07/2003

AMMINISTRATORI DI SANT' ANDREA APOSTOLO DELLO JONIO IN VALLE D'AOSTA

 

AMMINISTRATORI DI SANT’ANDREA APOSTOLO DELLO JONIO IN VALLE D’AOSTA

IL Comune di Sant’Andrea Apostolo dello Jonio, ha formalizzato nel 2001 con delibera consiliare un gemellaggio con il Comune di Antey Saint Andrè in Valle D’Aosta. Si tratta di un comune posto nella valle del Cervino a pochi chilometri da Chatillon, Saint Vincent, Cervinia e le più importanti località turistiche valdostane. Il comune di Antey Saint Andrè organizza ogni anno una fiera d’autunno dedicata alle mele, con il patrocinio della regione Valle D’Aosta.

Quest’anno alla manifestazione che si chiama Mele Vallèe, ha partecipato anche il Comune di Sant’Andrea Apostolo dello Jonio con uno stand di prodotti tipici artigianali ed enogastronomici. La delegazione andreolese, composta dal Sindaco (Maurizio Lijoi), dal Vice Sindaco( Giuseppe Stillo) e dall’Assessore al turismo (Christian Cosentino), ha avuto modo di far conoscere ai numerosi visitatori della fiera i prodotti calabresi attraverso una degustazione molto apprezzata. Peraltro è stata pubblicizzata in modo adeguato l’intera Regione Calabria con le sue bellezze paesaggistiche attraverso i numerosi opuscoli informativi che sono stati distribuiti. Lo stand calabrese è stato animato da una rappresentanza del gruppo folk “I Pignatari” di S. Andrea che hanno suonato strumenti musicali tipici quali la chitarra battente e la zampogna. Alla manifestazione ha partecipato anche una delegazione dell’A.M.A. composta dal Presidente Tito Carioti, dalla moglie Antonietta Casentino e da Vincenzo Samà che hanno dato un grosso contributo nella realizzazione dello stand.

I motivi che hanno spinto l’Amministrazione comunale di Sant’Andrea ad avviare questo gemellaggio sono legati alla possibilità di creare un’intensa rete di interscambi culturali, sociali e turistici. Sant’Andrea Jonio è un comune ad elevata vocazione turistica estiva con una buona ricettività turistica che porta la popolazione da 2500 abitanti a 15000 presenze nel mese di Agosto. Anticamente S. Andrea era definito “l’Occhio dello Jonio” per la sua eccezionale posizione che fa una vera e propria terrazza sul mare, con un panorama che scorge la costa da Capo Colonna a Punta Stilo. Antey Saint Andrè offre un elevato e qualitativo turismo invernale, con le numerose piste da sci, i vicini castelli valdostani, il Casino di Saint Vincent e l’incantevole Cervinia,

I due paesi hanno in comune il santo patrono, Sant’Andrea Apostolo appunto, che dà il nome ai rispettivi paesi. Alla fiera erano presenti stands con prodotti tipici valdostani: il lardo, i vini, i salumi, i mirtilli, la fontina e naturalmente le mele. Poi era presente lo stand del comune di Le Mathes-La Palmyre, anch’esso gemellato con Antey che ha esposto e fatto degustare le ostriche, fiore all’occhiello della cittadina marina d’oltralpe. I francesi hanno apprezzato i prodotti calabresi e si sono informati su Sant’Andrea con l’augurio da parte loro di potere quanto prima vedere da vicino ciò che hanno potuto ammirare solamente attraverso gli opuscoli illustrativi.

 
 
 
 

Webmaster: Ing. Francesco  Romeo romeo.f@tin.it
Copyright © 1999 ANDREOLESI