indietro

LINEE-GUIDA PER I MEDICI VOLONTARI, FREQUENTATORI, BORSISTI E SPECIALIZANDI

Durante il tuo periodo di permanenza nel nostro servizio di anestesia, sarai costantemente al fianco dell'anestesista di guardia che è il solo responsabile di tutto ciò che accade in sala parto. Devi sentirti libero/a di fare domande: in questo modo potrai arricchire la tua conoscenza in anestesia ostetrica.
Consulta il volumetto delle linee-guida, procedure e protocolli del servizio di anestesia in sala parto: leggile attentamente ed attieniti ad esse. All'interno del volumetto troverai i numeri telefonici e di teledrin interno dell'anestesista di guardia ostetrica: prendine nota.
Se hai o pensi di poter avere un problema con la partoriente chiama il collega anestesista di guardia. Se non sai, chiedi! Se non sai fare, non fare nulla: chiedi!
Il marito e gli altri componenti familiari hanno un ruolo importante nell'evento nascita. S pesso sono nei box travaglio-parto e talora possono essere perfino utili nel contribuire a sorvegliare la partoriente. I mariti vanno invitati a lasciare la stanza durante l'esecuzione del blocco epidurale. Ad essi è permesso di rimanere accanto alla moglie in sala operatoria durante il taglio cesareo in anestesia loco-regionale, ma debbono essere fatti entrare solamente appena prima dell'intervento chirurgico, quando è stato già fatto il campo operatorio e tutto è pronto per iniziare l'intervento.
Durante l'attività lavorativa non scomparire e se ti allontani sei pregato/a di far sapere dove sei. Quando hai finito il tuo turno, parla con il collega che ti dà il cambio e rendilo partecipe di ciò che si è fatto fino al momento del suo arrivo. Prima di lasciare la sala parto, informa l'anestesista di guardia.
Ti saranno assegnati dei compiti che serviranno anche a familiarizzare con l'ambiente, con il personale e con i colleghi. In particolare ogni qualvolta inizi il tuo turno dovrai:

  • Controllare i carrelli di anestesia (materiali e funzionamento)
  • Controllare i materiali per l'urgenza
  • annotare sul DATABASE COMPUTERIZZATO il lavoro eseguito e controllare il lavoro in sospeso
  • preparare un infusore per l'analgesia postoperatoria e un infusore per l'analgesia epidurale continua in travaglio, da tenere sempre pronti ad ogni cambio turno (mattina e sera)
A te viene affidato il controllo e la rimozione dei microinfusori per l'analgesia epidurale post-operatoria, per cui ogni volta che inizi il tuo turno controlla il loro stato di funzionamento.
Sarai inserito/a gradualmente, a seconda del tuo grado di apprendimento e delle tue capacità in tutte le attività cliniche e sarai tenuto/a a frequentare i seminari mensili di aggiornamento.
Ricorda che la compilazione dei registri o della cartella clinica va supervisionata e firmata dell'ADG.