<<home
DOMANDE E RISPOSTE
 
   

 

Domande e risposte sugli AED’s

Che cosa significa AED?

AED sta per Defibrillatore Automatico Esterno.

 

Cos’è un AED?

L’AED è uno strumento utilizzato per fornire uno shock elettrico attraverso la cassa toracica,al cuore.

Un computer interno controlla il ritmo cardiaco del paziente,giudica l’effettiva necessità di una defibrillazione e poi eroga lo shock.una guida visiva o sonora aiuta l’operatore durante il processo. 

 

Come lavora un AED?

Un microprocessore all’interno del defibrillatore analizza il ritmo cardiaco della vittima attraverso

degli elettrodi adesivi(alcuni modelli vi richiedono un avvio.

Il computer analizza il ritmo cardiaco ed avvisa l’operatore se è necessaria una defibrillazione.

L’AED invia un impulso solo a fibrillazioni ventricolari e a tachicardia ventricolare.

La corrente elettrica è veicolata attraverso il torace della vittima con degli elettrodi adesivi.

 

Perché è importante l’AED?

Gli AED sono importanti perché rafforzano la catena della sopravvivenza.

Possono ristabilire un normale ritmo cardiaco nelle vittime di arresti cardiaci improvvisi.

I nuovi AED portatili rendono possibile a più persone di rispondere ad una emergenza medica che richieda la defibrillazione.

Quando una persona è colpita da un improvviso arresto cardiaco,la possibilità di sopravvivenza diminuisce dal 7 al 10 % per ogni minuto trascorso senza la defibrillazione.

 

Chi può usare un AED?

Molti AED sono disegnati per essere utilizzati da personale non medico come polizia,pompieri,assistenti di volo,guardie ed altro personale con un minimo di nozioni mediche.

Avendo più persone in una comunità che possano rispondere ad una emergenza medica, e dotandole di un defibrillatore, si può aumentare notevolmente il tasso di sopravvivenza.

 

Perché chi ha avuto un attacco di cuore ha bisogno di un AED?

Quando un attacco di cuore diventa  un arrsto cardiaco,il cuore molto spesso va in fibrillazione.

Il cuore si contrae inefficacemente e non può pompare sangue.L’AED libera corrente elettrica verso il muscolo cardiaco,fermando momentaneamente tutte le attività.

Questo da al cuore la possibilità di riassumere il proprio battito originale.

 

Può un AED sempre resuscitare qualcuno con un arresto cardiaco?

L’AED tratta unicamente un cuore in fibrillazione ventricolare.

Nell’arresto cardiaco senza FV il cuore non risponde a correnti elettriche ma richiede medicazioni,la vittima richiede un supporto respiratorio.

L’AED ha meno successo quando la vittima ha subito un arresto cardiaco per più minuti e soprattutto se non c’è stato C                                               

 

                                                L’ USO DELL’ AED

 

E’ sicuro da usare ?

 

Un AED è sicuro per chiunque sia stato abilitato al suo utilizzo.

Gli studi hanno mostrato che l’apparecchio è capace al 90% di comprendere un ritmo che deve essere defibrillato ed al 99% di capire quando una defibrillazione non è richiesta.L’AED è stato concepito con molteplici salvaguardie ed avvertimenti prima che l’energia venga rilasciata.L’AED è programmato per liberare una scarica solo quando è determinato un VF.

 

L’AHA raccomanda che il personale che vive o lavora dove un AED è utilizzabile partecipi ad un corso di AED.Gli AED sono così facili da utilizzare che anche un soccorritore non esperto può generalmente attaccare gli elettrodi,premere ANLYZE se richiesto, e rilascia una scarica.Comunque, tali utilizzatori non sono sicuri di quando utilizzare l’AED e possono causare danni a se stessi e alla vittima.Un operatore deve solo seguire le illustrazioni sugli elettrodi e il pannello di controllo ed ascoltare la voce guida.Per questo un AED può liberare una scarica solo quando uno shock è rilevato e l’operatore preme il bottone shock; questo per prevenire eventuali scariche accidentali.

 

L’AED può essere utilizzato sui bambini ?

Un AED non può essere utilizzato su  bambini minori di 8 anni e di peso inferiore a 22 kg.

 

Posso subire un folgorazione se soccorro una vittima sotto la pioggia o vicino l’acqua ?

Questo è remotamente possibile, si consiglia sempre di rimuovere il paziente verso un’area asciutta e togliergli i vestiti bagnati.Assicuratevi che la pelle sia asciutta prima di applicare gli elettrodi.Al momento in cui premete il pulsante shock assicuratevi che nessuno, voi compreso, stia toccando la vittima.

 

Può un AED fare errori ?

Un AED “perde”lievi VF solo il 5% delle volte. Il computer interno usa una complessa analisi algoritmica per determinare se far partire la scarica. Se l’operatore ha posizionato l’AED su di una vittima senza pulsazioni o respirazione, l’AED può fare la corretta scelta 95 volte su 100  ed un corretto “shock non indicato” 98 volte su 100. Questo livello di accuratezza è maggiore di quello di un operatore professionista.

 

Perché devi bloccare il CPR quando gli elettrodi sono piazzati e l’analisi inizia?

Perché l’analisi sia eseguita accuratamente, la vittima deve essere immobile. Qualche volta può esserci una respirazione agonica che causa qualche movimento. L’AED può riconoscere questi movimenti ed indicarli all’operatore. Questo avverte l’operatore di procedere cautamente ed assicurarsi che non vi siano altri sulla scena.

 

Perché un soccorritore deve continuare la CPR dopo l’arrivo del servizio medico si emergenza ?

Per dare la possibilità all’EMS di preparare il proprio equipaggiamento e confermare la diagnosi di arresto cardiaco.

 

Perché la vittima sembra senza CPR durante la defibrillazione, e perché l’AED manda diversi impulsi ogni volta ?

Dopo il prescritto periodo di CPR, la macchina analizza il ritmo della vittima.La vittima deve rimanere immobile mentre l’AED decide se mandare la scarica o meno. Qualche volta la vittima non cambia da VF a non VF. Queste vittime richiedono scariche multiple;se queste scariche sono richieste saranno distanziati tra loro in un set da tre per aumentare la loro efficacia.

 

                                                DOVE SITUARE L’AED

 

Cos’è il pubblico utilizzo dell’AED ?

Il pubblico utilizzo alla defibrillazione vuol dire rendere possibile l’utilizzo dell’AED in luoghi pubblici o privati dove un discreto numero di persone circola o dove un certo numero di utenti potrebbe soffrire di attacchi di cuore.

 

Qual è la posizione dell’AHA verso l’AED ?

L’AHA(american heart association) ha lungamente combattuto perché tutti i veicoli di pronto soccorso e la ambulanze siano equipaggiati con un AED od un altro defibrillatore.

L’AHA sta anche premendo perché gli AED siano situati in aree pubbliche come stadi, comunità, uffici, ambulatori, centri commerciali, ecc..Quando l’AED è piazzato in una comunità, l’AHA desidera che questo sia solo una parte di un intero programma atto alla conoscenza della defibrillazione.Tale programma è così articolato:

  • Persone od enti che acquistano un AED devono notificarlo al locale Pronto Soccorso
  • Un autorità medica deve provvedere al regolare controllo del macchinario per assicurarne la qualità

Le persone che utilizzano l’AED devono seguire un corso per il suo corretto utilizzo.

 

Chiunque può comprare un AED ?

Gli AED sono costruiti e venduti su approvazione della Food and Drug Administration, la quale richiede per il loro acquisto una prescrizione medica.

 

Quanto costa un AED ?

Il prezzo di un AED varia a seconda del modello.  Molti AED costano circa 3000$

 

ADDESTRAMENTO

 

Come posso entrare a far parte di una classe AED ?

L’ AHA offre addestramenti di CPR e AED attraverso i propri centri di addestramento.

Che tipo di corsi offre l’AHA ?

Il corso salvacuore è un corso di 4 ore ideato per persone che vogliono apprendere nozioni sui fattori di rischio degli attacchi cardiaci,CPR, e sulla rilevazione dell’apnea negli adulti.

Sicurezza,prevenzione degli incidenti e rilievo dell’apnea nei bambini e nei neonati possono essere compresi in questi corsi.Questi corsi non forniscono attestati.

Il corso pediatrico di BLS è un corso di 4 ore ideato specificamente per interventi sui bambini e sui neonati.Anche questo corso non rilascia attestati.

Il corso “Salvacuore più” è un corso di 4-6 ore che include tutte le informazioni dei corsi precedenti più esercitazioni scritte e test di valutazione.questo corso è raccomandato per coloro il cui lavoro richiede un attestato di valutazione.Identico a questo è il corso pediatrico di BLS.

Il corso professionale per personale medico è un corso di 8 ore ideato per personale specializzato.Comprende i fattori di rischio dell’attacco di cuore,anatomia,CPR e rilievo dell’apnea negli adulti,bambini e neonati.Test scritti e valutazioni sono inclusi in questo corso.

 

Che tipo di addestramento pùò essere integrato con l’AED ?

L’AHA ha sviluppato un nuovo corso che integra CPR e AED.Il corso dura 3 ore ½  o 4 ore. 

 

 
 
<<home
top