<<home
<<archivio
EDITORIALE
 
 

Il PAD nella provincia di Roma

A Colleferro (Roma), esistono persone comuni (laici), che dopo aver seguito un corso di BLSD, sono in grado di utilizzare Defibrillatori Semiautomatici Esterni (D.A.E) immessi sul territorio.

Sono esattamente 877 le persone (first responders), addestrate dagli istruttori dell’associazione “Gli Angeli del Cuore”, nata il 13 maggio 2000 , con l’intento di prevenire la morte improvvisa causata da arresto cardiaco, grazie all’ausilio dei D.A.E.; tra di esse vi sono Vigili Urbani, Poliziotti, Studenti, Commesse ,Impiegati, Operai ed una folta schiera di bagnini, che con un addestramento di 5 ore, ripetuto ogni 6 mesi (re-training), hanno la possibilità di fare qualcosa di veramente concreto, se si trovano di fronte ad una vittima in arresto cardiaco: salvargli la vita!!!

L’arresto cardio- respiratorio è un evento talmente rapido ed inaspettato, che lascia poco tempo utile per un efficace  intervento di rianimazione.

Ogni minuto che passa dall’inizio dell’arresto cardiaco riduce del 10% la possibilità di salvare chi ne è colpito.

Dopo 5 minuti dall’arresto, iniziano danni cerebrali irreversibili, che comunque compromettono la vita di un paziente, anche se questo riesce ad essere rianimato.

Si tratta di un fenomeno quantitativamente rilevante e che si manifesta prevalentemente al di fuori dell’ospedale. In Italia si verificano ogni anno più di 70.000 di questi casi; se si interviene precocemente, entro quei fatidici 5 min., più di 10,000 persone potrebbero essere salvate.

La possibilità di intervenire così rapidamente, sarà tanto maggiore quanti più defibrillatori saranno presenti nel territorio e quante più persone, possibili testimoni di tale evento,  potranno essere addestrate a compiere manovre cardio- polmonari di base e ad utilizzarli, rappresentando, questo, l’unico mezzo di salvezza per chi si trova in arresto cardiaco con una fibrillazione ventricolare o una tachicardia ventricolare senza polso.

A Colleferro, (secondo paese in Europa, dopo Piacenza)che ha 21.000 abitanti ed un territorio di 27 km quadr., sono presenti 11 postazioni, delle quali tre mobili, con defibrillatori collocati in punti strategici della città.

Inoltre il progetto P.A.D. (defibrillazione di pubblico accesso) interessa anche paesi limitrofi, come Valmontone,  Carpineto Romano, Montelanico, Gorga, Cave, Artena e Ferentino, dove pure sono presenti defibrillatori e personale addestrato.

In alcune città degli Stati Uniti, come in quella nord americana di Seattle, l’esperienza per l’uso dei D.A.E. (che si trovano a pochi metri l’uno dall’altro per le strade come nei palazzi e negli uffici)  è già consolidata, ed i risultati ben noti, se si pensa che la sopravvivenza da  un arresto cardiaco, è salita dal 2% al 47%.

Noi dell’associazione “Gli Angeli del Cuore” (assoc. O.N.L.U.S.) vorremmo, che oltre alla divulgazione di quanto accade negli U.S.A, si arrivasse a far  conoscere quanto di positivo si verifica anche nel nostro paese e nel caso particolare come sia necessario che la cultura dell’emergenza  non venga più considerata come  qualcosa da demandare esclusivamente al personale sanitario, ma entri a far parte della coscienza di  ogni cittadino che deve sapere quanto in termini pratici, può fare per gli altri; è peraltro del 3 aprile 2001 l’approvazione di una legge  che consente “l’utilizzo del defibrillatore anche a personale sanitario non medico nonché al personale non sanitario che abbia però ricevuto una formazione specifica nelle attività di rianimazione cardio- polmonare”.

La nostra speranza  è che grazie alla sensibilità, peraltro finora dimostrata, della popolazione, degli imprenditori locali, dei commercianti, dei professionisti, che hanno perfino organizzato serate di beneficenza per raccogliere fondi necessari all’acquisto dei defibrillatori, e grazie all’impegno, anche a costo di sacrifici, degli istruttori, si arrivi presto a raddoppiare il numero dei defibrillatori e degli esecutori di B.L.S.D. (Basic Life Support Defibrillation), non solo nel nostro territorio, ma anche al di fuori di esso.

Restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento

 

                                       La coordinatrice del progetto “Gli Angeli del Cuore”

                                                                                  Dott.ssa Maria Stella Termini

 

 
 
<<home