ALFABETO SUDARABO

Dario Giansanti


LA SCRITTURA

La scrittura detta sudarabica è quella dell'epigrafia monumentale nelle rovine yemenite. La lingua è il "sudarabico", una lingua strettamente affine all'arabo e che presenta piccole variazione dialettali, a seconda delle regioni dove venne utilizzata: si parla così di sabaico, minaico, qatabanico, hadramitico. In seguito questa lingua venne completamente soppiantata dall'arabo.

Rispetto alle altre antiche scritture semitiche, la sudarabica è più armonica e bella. Il verso è bustrofedico: le righe si succedono in senso alternato, l'una da sinistra a destra, l'altra da destra a sinistra, ed a seconda del verso i caratteri sono voltati specularmente da una parte o dall'altra. Le parole, separate sempre tra loro da tratti verticali, sono composte da lettere con forme chiare e ben differenziate. Utilizzati anche come motivo ornamentali, i caratteri mantengono proporzioni fisse tra altezza e larghezza (generalmente 2:1 o 3:1), sono talora abbellite da grazie che tagliano la fine delle aste, e il senso estetico dei cerchi e delle curvature dimostra l'esistenza di precisi canoni artistici. Lo studio di tali canoni e delle loro variazioni ha permesso a studiosi (come Jacqueline Pirenne) di ricavare ipotesi cronologiche relative sui vari gruppi di iscrizioni.


L'ALFABETO

L'alfabeto sudarabico è costituito da 29 consonanti, le medesime dell'arabo moderno con in più una sibilante. Si tratta del più ricco alfabeto semitico. Il sistema di trascrizione che qui diamo è, ovviamente, quello accettato dagli studiosi. Per quanto ovviamente non si può essere sicuri sulle esatte regole di pronuncia (il sudarabico è una lingua morta), la conservatività delle lingue semitiche ci permette una certa sicurezza.


VOCALISMO

Come tutte le lingue semitiche, il sudarabico non scrive le vocali. E trattandosi di una lingua morta, è quindi impossibile, a partire dall'epigrafia, ricostruire l'esatta pronuncia delle parole.


 

Indice: UN MONDO DI SCRITTURE

Le scritture arabiche: INTRODUZIONE

Le scritture arabiche: ALFABETO SUDARABO

Le scritture arabiche: ALFABETO ARABO

Le scritture arabiche: ALFABETO PERSIANO

 


Vai a: L'ANGOLO DI DARIO