Jesus

Non si può insegnare la logica in un mondo dove tutti credono che sia il sole a tramontare mentre è la terra che gira.

mondo.GIF (28194 byte)
Home
E fuori nevica
Jesus
Sebastiano di Narbona

Jesus
Aprile 2000

Quello che leggerete è il testo del depliant di sala di Jesus, andato in scena durante la stagione teatrale 2000 prodotta dall'Associazione Cattafi.
Forse è ciò che sintetizza meglio i motivi che ci hanno portato alla realizzazione del lavoro.
Grazie Angelo!

Le Immagini dello spettacolo

A Martina…

(…senza bisogno di dircelo. Angelo e Giuseppe)

L’idea di realizzare uno spettacolo in teatro è spesso figlia di un sogno, e questa volta è figlia di un sogno fatto in due. Di solito tutto inizia con un "…eppure sai cosa mi piacerebbe realizzare un giorno?" Questo mi ha detto una volta Angelo e solo dopo qualche mese si è ritrovato con una proposta che non ha potuto rifiutare, realizzare un musical ispirato alle Scritture e ai Vangeli oltre che ad alcuni spunti tratti da lavori come: Il re dei re (Ray), La più grande storia mai raccontata (Stevens), Il Vangelo secondo Matteo (Pasolini), Godspell (Greene), Il Messia (Rossellini), Gesù di Nazareth (Zeffirelli), L’ultima tentazione di Cristo (Scorsese).

Si potrà dire che la storia della passione di Cristo è ormai così presente nella tradizione letteraria e teatrale, anche moderna (e un nome per tutti viene alla mente, il Jesus Christ Superstar), che difficilmente un'opera ad essa ispirata può ancora attrarre, abbiamo tentato quindi di dare ad alcuni personaggi canonici delle sacre rappresentazioni una vita propria e un'originale caratura caratteriale.

Sfruttando le esperienze personali fatte con i lavori precedenti si è realizzato un musical che in buona parte attinge sia dal Cristo 2000 (Biagioli) che dal Jesus Christ Superstar (Webber e Rice) e che proprio nel rispetto dei lavori che avevano fornito una grossa parte del materiale avevamo pensato di chiamare "Jesus Christ 2000"; ci siamo resi conto però che l’aspettativa da parte del pubblico era quella dell’ennesima riedizione dell’opera di Webber e allora abbiamo preferito lasciare il "Jesus" che forse rispecchia meglio le nostre intenzioni.

Questo lavoro in effetti si pone nell’ottica di un Giuda (ideologo dissenziente) che crede profondamente agli ideali, ma che di contro non capisce perché Cristo debba rischiare la vita quando avrebbe la possibilità di mettere in movimento un popolo intero che combatta per le idee. Ed è in effetti Giuda che tiene il filo conduttore della nostra storia, un Giuda che ha un rapporto molto franco con Gesù, non un rapporto di sudditanza, ma un rapporto alla pari che lo porta anche a litigare con lui per la difesa degli ideali.

Fondamentale è stato l’apporto e la grinta dei ragazzi che partecipano allo spettacolo, sia quelli del coro che i ragazzi delle parrocchie di Vigliatore e del Petraro, devo dire che ho visto in loro un crescendo di passione che, mi hanno spiegato, rappresenta l’affetto nei confronti di lavori come Jesus Christ Superstar che è legato al groviglio di dubbi che dall’adolescenza in poi, porta alla ricerca di risposte ai perché che accompagnano le mille domande sulla propria fede.

Per quanto riguarda i testi, interamente tradotti dall’inglese, li abbiamo adattati alla metrica della lingua italiana, dove è stato lasciato il significato originale, ed interamente riscritti dove non corrispondevano alla storia che volevamo raccontare. Quindi non solo un lavoro di traduzione ma anche di scrittura vera e propria delle canzoni, tanto che, alcune le abbiamo idealmente dedicate a persone a noi vicine.

Non avendo poi le competenze specifiche in campo teologico, ci siamo rivolti chiaramente a chi poteva insieme a noi, verificare quelli che erano i punti più forti dello spettacolo, e senza sacrificare la forza di alcuni punti del musical abbiamo realizzato un testo che speriamo rappresenti il coraggio e la convinzione di considerare la figura del Cristo come la più alta materia d'ispirazione per chi voglia capire il dolore come la gioia, l'angoscia come la pace, dell'uomo di oggi e di domani.

Giuseppe Pollicina

Le foto

Il prologo Jesus e Judas Jesus e la Maddalena Hanna, Caifa e i Sacerdoti
30 Denari Gli Apostoli Pilato e il Popolo La Maddalena
Jesus con suo Padre Quando la vita ti sfugge tra le mani La croce Getsemani
La disperazione di Judas Io me ne lavo le mani La Crocifissione La morte

Jesus

La resurrezione

Tutti insieme per il FINALE

 

Home ]