Il costume di Orgosolo

Cost-Viso.jpg (40378 bytes)

 

 

Sos sahittos:

Sono le due gonne del costume femminile e si distinguono a seconda del colore del bordo inferiore di raso in "sahittu ruviu" (rosso) e "sahittu virde" (verde). Sono in tessuto d’orbace tinto con particolari erbe che gli conferiscono il colore ruggine scuro. La vita de "su sahittu" viene plissettata per tutta la sua lunghezza in senso orizzontale Questo procedimento si esegue con dei fili di spago quando il tessuto è bagnato; una volta che l’orbace è asciutto viene liberato dagli spaghi e si applica la parte anteriore (non plissettata) detta "su telu". Per finire viene apposto il bordo inferiore in raso di seta moiré verde brillante o rosso cardinale.

Sa veste:

E’ la terza gonna, più corta rispetto a "sos sahittos", e si indossa sopra di questi; è di panno verde-blu scuro plissettato. Il bordo inferiore è di raso di seta moiré verde brillante, uguale a quello del sahittu sottostante. "Su telu" anteriore non subisce plissettatura.

Cost.gonne.jpg (13214 bytes)

 

S’antalena:

E’ il bellissimo grembiule di forma rettangolo-trapezoidale posto sopra "sa veste". E’ ricamato in seta con cinque colori fondamentali: verde, rosso , giallo, bianco e un tenue celeste colore "aera" (aria). "Sa prunella" è il tessuto di sfondo di seta nera, caratterizzato dalla lucentezza della seta e dalla rigidità del tessuto. "S’antalena" presenta dei ricami floreali e può essere "froria" (fiorita) nel caso sia particolarmente elaborata, oppure "lisa" (liscia) quando non presenta ulteriori ricami floreali oltre "sos lizzos" (i gigli). Fondamentalmente "s’antalena" si articola in quattro parti: "Sa collana", "sos lizzos", "sas pesadas" e "su telu".

"Sa collana" è il ricamo basale alto circa 6cm in cui riconosciamo "su ilu de hapistu", ricamo-rifinitura in seta gialla che è una variante del punto festone; "su puntu ‘e gruhe" e una fila de "cocconeddos" multicolore.

"Sos lizzos": sono i cinque gigli stilizzati che rappresentano la principale caratteristica de "s’antalena".

"Sas pesadas": sono le tre foglioline stilizzate del gambo dei gigli di colore verde, rosso, giallo e bianco.

"Su telu": ha forma trapeziodale come le figure al suo interno; i trapezi più esterni possono essere ricamati ("vetta vroria", fiorita) o meno ("vetta lisa", semplice). Internamente troviamo "su brocadu errau", solitamente di colore verde.

"Sas antalenas" ricamate a partire dagli anni 60 spesso presentano un ulteriore ricamo centrale, un mazzo di fiori legato con un nastro azzurro al di sotto de su telu.

Cost-Antalena.jpg (36547 bytes)

Sa berritta:

E’ un berretto a forma di sacco in panno nero lungo circa 60 cm con gli angoli arrotondati. Si ripiega sul capo con la punta rivolta verso l’indietro.

Cost-berritta.jpg (4907 bytes)

 

Su zippone:

Ad Orgosolo ne esistono due varietà: "apertu" e "tancau" (chiuso); quest’ultimo presenta le maniche e la parte superiore delle spalle di orbace nero. Questo veniva chiamato "su zippone ‘e sartu" cioè di campagna. "Su zippone apertu" è un giubbetto in panno rosso aperto sul davanti e caratterizzato da un’ampia apertura nella parte interna delle maniche che lascia intravedere la camicia bianca. Nonostante la sua semplicità è un elemento del costume molto elegante. Sul davanti presenta delle appendici rettangolari rigide, dette "sas pinnas". Sono di panno rosso e i lati esterni sono coperti per 3 centimetri da "s’orolu" azzurro. "Sas pinnas" ricadono su "sas aladas", degli inserti rettangolari di velluto blu scuro ("sa trippa")."Sa trippa" viene applicato in diversi punti del panno rosso de "su zippone". Gli inserti geometrici di questo velluto che si dipartiscono dalla manica costruiscono diverse figure, quali:

"Sos tiros": sono tre, due per ogni lato della manica spaccata e uno centrale in cui talvolta è il broccato a sostituirsi a "sa trippa".

"Sos horos de manihas": sono due per ogni manica e "sa trippa" viene interrotta a 10 centimetri dal bordo spalla. Questo permette un ulteriore ricamo in seta che va a costruire due triangoli definiti "sas pandelittas".

Cost-zippone2.jpg (25580 bytes)

 

Sa hamisa:

Si porta sotto "su zippone" e, esattamente come quella femminile, risulta molto ampia. Si presenta di bianco candido, aperta sul davanti con "sas collanas" sul collo e sui polsi meno ricche rispetto a "sa hamisa" della donna. Non si possono in ogni caso definire sobrie in quanto la loro ricercatezza è straordinaria. La manica de "sa hamisa" dell’uomo è estremamente ampia e fuoriesce dallo spacco della manica de "su zippone". "Sas collanas" del collo ospitano le due asole in cui vengono fatti passare "sos buttones", i gemelli in filigrana d’oro o d’argento che sono piuttosto minuti rispetto a quelli portati dalla donna.

Cost-hamisa2.jpg (13754 bytes)

 

Su hintorju e sa vrentiera:

Si tratta delle cinture in pelle da porre in vita.

"Su hintorju" mostra dei ricami geometrici per tutta la sua lunghezza.

"Sa vrentiera" presenta una o più appendici tondeggianti che nascondono al proprio interno delle piccole tasche per riporre gli spiccioli o altro.

hintorju

vrentiera

 

 

Sa vraha:

Pare un gonnellino di orbace nero, ma la linea mediana che congiunge la parte anteriore a quella posteriore ci permette di definirlo come pantalone. Presenta una breve plissettatura in vita di circa 5 centimetri e un nastro di velluto a rifinire il bordo inferiore.

Sos carzones:

Sono gli ampi calzoni bianchi lunghi fino al polpaccio, realizzati in tela di cotone che si portano sotto "sa vraha".

Sas harthas:

Sono una sorta di stivali in orbace nero che giungono all’altezza del ginocchio e sono in parte coperti da "sos carzones". Alla base hanno due figure triangolari (una davanti e una dietro), che scendono a ridosso delle scarpe.

Cost-carzones.jpg (10861 bytes)

 

bs00857a.gif (1621 bytes)Torna alla pagina iniziale!