FAQ - DVD

Questa è una piccola raccolta delle vostre domande più frequenti rivolte ad AnimeDVDItalia. Naturalmente non si può esaurire l'argomento DVD in dieci domande, pertanto invito tutti coloro che non trovano le risposte ai propri quesiti ad inviarci una e-mail, saremo ben lieti di rispondervi se possibile. ( AnimeDVDItalia Staff )


FAQ-DVD

1)Come posso ordinare un DVD su AnimeDVDItalia?

2)Come posso migliorare la visione dei DVD sul mio PC?

3)Quando uscirà in Italia il DVD di Neon Genesis Evangelio?

4)Il DVD è effettivamente migliore dei Laser Disk?

5)Che differenza c'è tra Dolby Digital e dts?

6)Perché i DVD Nord Americani non funzionano con i DVD player Europei?

7)Come posso visionare un DVD dal codice regionale diverso dal mio?

8)E' illegale modificare un DVD player per visionare DVD dal codice regionale diverso dal proprio?

9)Che differenze ci sono tra DVD-Rom e un DVD player da tavolo?

10)Quanto dura un DVD rispetto ad una VHS?


1)Come posso ordinare un DVD su AnimeDVDItalia?

AnimeDVDItalia è un servizio esclusivamente di informazioni e pertanto non è possibile acquistare nessun tipo di prodotto dalle sue pagine.


2)Come posso migliorare la visione dei DVD sul mio PC?

Il modo migliore per vedere un DVD e sicuramente una buona TV (magari 16/9, grande schermo) o un videoproiettore di fascia alta. Quando si ha la possibilità di collegare al PC uno di questi apparecchi, consiglio vivamente di sfruttare l'opportunità, il risultato finale sarà sicuramente migliore della visione su monitor. Altri problemi di visione legati all'hardware e software dei programmi e lettori DVD-Rom, comprendono una casistica troppo ampia per essere presa in considerazione.


3)Quando uscirà in Italia il DVD di Neon Genesis Evangelio?

La Dynamic Itailia, diretta interessata all'eventuale edizione DVD di NGE, ha effettivamente ammesso in più di una occasione (mi riferisco alle fiere del fumetto di Lucca e Milano 99) di voler realizzare prima o poi una versione italiana di questo anime, ma la cosa sembra molto (e molto in questo caso è riduttivo) incerta. Probabilmente potremo parlare del DVD italiano di NGE solo tra qualche anno, ma ricordo a tutti che in commercio sono già reperibili i 7 DVD dell'edizione giapponese e da aprile 2000 anche il primo volume di quella U.S.


4)Il DVD è effettivamente migliore dei Laser Disk?

Si il DVD è indubbiamente un supporto che offre qualità e funzioni molto migliori rispetto al Laser Disk. Naturalmente si possono trovare dischi laser di ottima realizzazione, superiori in qualità video alle rispettive edizioni DVD, ma certo questo eventuale gap non dipende dal supporto ma dal suo confezionamento.


5)Che differenza c'è tra Dolby Digital e dts?

Essenzialmente nessuna entrambe le codifiche audio sfruttano una serie di cinque casse più subwoofer per le basse frequenze. La codifica Dolby ha un rapporto di compressione maggiore rispetto al dts, quindi un orecchio allenato può percepire una differenza che si avverte essenzialmente nell'ambiente e spazio del campo sonoro. La differenza comunque è minima e per accorgersi di qualcosa dobbiamo mettere le codifiche a confronto con la musica classica, dove il dts riesce ad esprimersi quel qualcosa in più che manca al Dolby.


6)Perché i DVD Nord Americani non funzionano con i DVD player Europei?

I DVD sono dotati di un codice regionale secondo il luogo di distribuzione, ad esempio U.S. e Canada sono regione 1 mentre Europa, Giappone, Sud Africa fanno parte della regione 2 (vedi What's DVD). Questo codice impedisce, ad un lettore europeo reg. 2, di leggere un disco americano reg.1 e viceversa. Questo meccanismo di divisione imposto da le major del cinema, ha come scopo dichiarato di impedire fenomeni di importazioni parallele, infatti solitamente quando viene distribuito un film nelle sale cinematografiche europee oltre oceano è già disponibile la sua edizione DVD.


7)Come posso visionare un DVD dal codice regionale diverso dal mio?

Se si possiede un DVD-Rom il problema del codice regionale è relativo, poiché è molto facile trovare sulla rete programmi per aggirare l'ostacolo. Per i DVD player da tavolo è necessaria una modifica hardware, che viene ormai effettuata nei centri specializzati oppure con kit fai da te reperibili su Internet ( naturalmente in questo caso bisogna saper saldare su scheda). Ci sono, come sempre, delle eccezioni infatti sono reperibili in commercio alcuni player che leggono senza problemi tutti i dischi. I lettori code free, così viene chiamata la categoria, non necessitano di alcuna modifica hardware e software e possono leggere i DVD di tutte le regioni.


8)E' illegale modificare un DVD player per visionare DVD dal codice regionale diverso dal proprio?

No, modificare il proprio DVD player non è assolutamente illegale. Il lettore non è altro che un elettrodomestico come la TV o l'aspirapolvere, è quindi illogico pensare che modificare un utensile regolarmente acquistato possa ritenersi reato di qualsiasi tipo. Stesso discorso per i DVD, comprando regolarmente un disco all'estero, pago tutti i diritti per usufruire di quel prodotto come voglio, compreso l'utilizzo come sottobicchiere (le uniche limitazioni sono le solite riportate all'inizio della visione).


9)Che differenze ci sono tra DVD-Rom e un DVD player da tavolo?

Il DVD-Rom è essenzialmente una unità informatica con tutti i suoi pregi e difetti, mentre il DVD player da tavolo è progettato esclusivamente per le applicazioni audio/video. Il DVD-Rom ha prestazioni variabili a seconda delle componenti che lo affiancano, e per questo può essere anche considerato più versatile e economicamente più conveniente per chi già possiede un PC di base. Il DVD player da tavolo è pronto all'uso senza ulteriori modifiche e garantisce una qualità di base che invece, non sempre, è mantenuta dai DVD-Rom. Se il vostro scopo è sfruttare al meglio le capacità audio/video dei DVD allora i player da tavolo sono ancora da preferire a quelli da computer.


10)Quanto dura un DVD rispetto ad una VHS?

Il DVD è un supporto ottico, quindi la milionesima riproduzione teoricamente dovrebbe essere uguale alla prima, naturalmente il disco deve essere trattato con riguardo il che non comprende dimenticarlo sul cruscotto della macchina in agosto o pulirlo dalle impronta digitali con il sapone per i piatti. Viceversa la VHS è un supporto magnetico che funziona a sfregamento sulla testina del videoregistratore, e anche la migliore delle VHS dubito possa arrivare alla centesima riproduzione indenne. Non è raro però trovare VHS, appena comprate e pagate anche $40.000, che già alla prima riproduzione presentano evidenti e sgradevoli disturbi.




"AnimeDVDItalia" 1999. Le immagini che compaiono negli articoli sono
© Copyright degli autori e degli aventi diritto. Tali immagini sono
usate solo a scopo informativo e non per fini di lucro.