DVD - Mail

"DVD - Mail" è uno spazio dedicato alle vostre domande, opinioni e suggerimenti sull'animazione giapponese on DVD. ( AnimeDVDItalia Staff )

Scrivi una E-MAIL intitolata a "DVD - Mail", oppure utilizza il seguente modulo mailform:

Modulo DVD - Mailform
Nome:
Indirizzo:
Messaggio:


ATTENZIONE: il Curatore si riserva il diritto di annullare lettere il cui contenuto non si riferisca ad argomenti legati all'animazione su DVD o al DVD in generale.


Codici Dynamic (Spedita 01/05/2001 - Pubblicata 04/04/2001)
Cari amici di animedvditalia, vi ringrazio per tutto il lavoro che statefacendo, nonstante in Italia questo mercato sia nel limbo perpetuo.Vi scrivo per sottoporvi una questione che ha catturato la mia attenzione: stavo sfogliando un albo Dynamic, e mi sono soffermato su una pubblicità dei DVD di GetterRobot e un'altra di Excel Saga, e fin qui nulla di strano. Il problema sta nel fatto che guardando i codici dei suddetti DVD, il primo ha il codice DID 0001, mentre il secondo DID 0157. Ora -considerando che tra i due codici c'è una differenza di 155 numeri e sapendo che di solito questi codici vengono dati seguendo una numerazione crescente- ho tratto le mie conclusioni: quelli di Dynamic continuano a prenderci in giro! Il motivo è ovviamente questo: i dirigenti Dynamic, o chi per loro, hanno già deciso tutte le serie che adotteranno questo supporto, e le hanno già numerate partendo dal 0001 fino (ad esempio) al 0200, ma tardano a produrli per vendere ancora le ormai odiate -almeno da parte mia- videocassette (o forse lo fanno solamente perchè gli piace farci incavolare). Ci potrei scommettere che i quattro DVD di ShinGetterRobot vs NeoGetterRobot avranno il codice dal 0001 al 0004, i tredici excel saga dal 0157 al 0169. E probabilmente tra una ventina d'anni usciranno ventisei DVD di EVA (un episodio a numero -per guadagnare, s'intende-) con il codice che parte dal 0005 fino al 0030. Non penso proprio di avere preso un abbaglio, voi cosa ne pensate?
Marco


Dynamic, circolo vizioso (Spedita 07/04/2001 - Pubblicata 08/04/2001)
Ho scritto spesso ad AnimeDVDiT sulla questione spinosa che riguarda Dynamic. Ho letto molte lettere e ho apprezzato molto l'attegiamento di certi fan che giustamente dicono "siamo noi a dar da mangiare alla Dynamic, devono preoccuparsi di rispettarci se vogliono continiuare a mangiare" ed io sono stato uno dei primi a scrivere dicendo "Ragazzi, non compriamo piu' i prodotti Dynamic, noi abbiamo il potere, facciamogli vedere chi siamo esercitandolo in modo civile". Ora ho letto altre lettere e mi sono fatto un'idea piu' precisa in merito alla vera questione. L'argomento piu' comune portato da quei pochi che si ostinano a continuare a difendere la Dynamic e' "la qualita'". "Il lusso si paga" scrive qualcuno. Io credo invece che sia piuttosto un cane che si morde la coda: la qualita' e la mancata esperienza (vedi ARTECH eccetera eccetera come spiegato nella bellissima lettera di Andrea) generano attesa, l'attesa snerva i fan, quando il prodotto esce e' un prodotto di qualita', un cosiddetto prodotto "di lusso", il lusso si paga e quindi e' per una cerchia ristretta di persone, "un'elite" potremmo dire. Be' se questo discorso vi fila e vi sta bene ok, allora me ne resto in silenzio. Ma in realta' non credo che sia cosi' neanche per quelle persone che hanno scritto queste cose, perche' io credo che anche loro in fondo in fondo sono con noi, solo che temono di perdere tutto. Da bravi appassionati un po' paurosi temono di rischiare troppo. Ma io li capisco. Osservate quindi quello che e' stato detto finora da tutti noi nella globalita'. (Continuo il discorso dell'elite di prima...) A questo punto la cosiddetta "elite" compra i DVD e il meccanismo qualita'-attesa-elite e' un cerchio che non si puo' spezzare perche' l'equilibrio commerciale si e' paralizzato su questo circolo vizioso. A quell'elite sta bene cosi' e per la Dynamic questo diventa l'unico modo per rientrare (o per lucrare). Ma qualcuno questo cerchio lo dovra' pur spezzare e credo che gli unici ad avere il potere di farlo siamo proprio noi, perche' io credo che ci sia un modo per fare dei prodotti di Buonissima Qualita' (anche con eventuale ridoppiaggio) senza dover a tutti i costi creare dei prodotti di "lusso" (che a mio parere oggi come oggi sono fuori moda e servono soltanto a trovare una scusa per sfruttare in modo sleale un mercato particolare che si presta a questo tipo di giochetto). Riflettiamo tutti su questo. E spero di essermi espresso bene.
Salutoni a tutti
Michele


Lady Oscar Il Film (Spedita 28/03/2001 - Pubblicata 08/04/2001)
La Yamato Video è davvero encomiabile per quello che sta facendo con il nostro formato preferito. Non intendo ribadire critiche già mosse da altri prima di me e vado al sodo. Sta per uscire la versione del film dal vivo di Lady Oscar, diretto Jacques Demy nel 1978, su DVD ad opera YV, come da voi diligentemente riportato. Il film uscì anche al cinema, sia in Giappone che in Francia! Ora, dal DVD jacket fornitovi da YV (che è possibile anche scaricare dal vostro sito), si evince che la versione che appare su dischetto è in 4:3...Ebbene, vorrei rendere noto a TUTTI che questa NON è la versione originale uscita al cinema, ma soltanto una versione in pan&scan, "stagliuzzata" ai lati e destinata alla vendita per i circuiti televisivi. Sarebbe opportuno far sapere a Yamato che, tra le altre cose, una versione INTEGRALE e restaurata, venne proiettata nei cinema francesi nel 1997. Beh, almeno avrebbero potuto utilizzare QUEI master.......
Fonte: www.LadyOscar.com/html/movieb.html
Saluti.
Lele


GIUSTE CRITICHE PER DYNAMIC (Spedita 11/03/2001 - Pubblicata 14/03/2001)
Con il vostro permesso vorrei fare un po' di polemica riguardante la lettera di "DEAD SKIN MASK" che ha come titolo TROPPE CRITICHE PER DYNAMIC. Amici ci siamo già scordati che volevano rifilarci dei dvd da 50 minuti a 60.000mila e solo dopo il nostro incazzamento hanno fatto marcia in dietro dicendo che si erano sbagliati a scrivere il prezzo. Vi garantisco che non si erano sbagliati proprio per niente ,quando tempo fa li chiamai per protestare mi venne risposto che le polemiche in rete degli appassionati non facevano testo perché erano una minoranza ;gli risposi che erano in quella "minoranza" i clienti più importanti (se non unici). Parlando della lettera che leggendola mi sembra scritta dalla dynamic le assurdità si sprecano,sono stanco di sentire che per la qualità ci vuole tempo cosa stanno facendo delle opere d'arte ,la yamato e' da tempo sul mercato con una buona qualità dei prodotti quindi il problema e' un altro. La yamato ha affidato l'authoriting e premastering dei dvd all'ARTHEC VIDEO RECORD di Milano,quindi ad una ditta professionale nel settore. La dynamic fa tutto in casa ,ha comprato un stabilimento in Belgio apposito per i dvd , questo può essere lodato, ma CIO che sembrava semplice si e' rilevato molto difficile ,manca l'esperienza ,come si potrebbe giustificare altrimenti i continui rinvii di opere come getta robot dando la colpa al master recentissimo quindi ideale per il dvd. A difendere il multiangolo ci vuole un bel coraggio per carità non ho niente contro il multiangolo in certi dvd e' d'apprezzare (capito in quali ?!!!!) ma in karekoko o come cazzo si chiama e' una stronzata. Per concludere volevo dire che non ho nulla contro la dynamic che la considero una delle migliori (sono in due) ma deve imparare a rispettare chi gli da' da mangiare per questo ho smesso da tempo di comprare i suoi prodotti (spesso ottimi), ed attendo una prova di UMILTE' prima di ributtarci i soldi.
Andrea


Umilte! (Spedita 03/03/2001 - Pubblicata 14/03/2001)
Complimenti per il sito,e molto che vi seguo e devo dire che e molto appagante vedere un sito sugli anime in dvd fatto così bene . Oltre ai complimenti vi scrivo per domandarvi come mai anime dal calibro di "Ghost in the shell ed Le ali di Honneamise"ed altri del catalogo polygram non sono disponibili in DVD. Stanno uscendo un po' in tutta Europa e mai possibile che in questo paese del cavolo nessuno ci pensi . Cambiando discorso ho letto nei messaggi scritti dagli appassionati una fiducia secondo mè non del tutto meritata ai progetti dynamic riguardante i dvd;e' vero che la suddetta casa vanta dei prodotti ottimi sotto ognio profilo,infatti fino quache mese fa' ero un cliente affezzionato sino quando mi sono reso conto della grande presa in giro sui famosi dvd da 60mila di 50minuti. Ora la dynamic dopo le proteste si e' inventata la scusa dell'errore;quello che ha tentato e' triste ma sono felice della grande protesta dei fan che a dimostrato alla dynamic che non puo' fare quello che vuole e giocare con le nonstre passione. Dopo tutto campano grazie a noi,per me il capitolo vhs è morto vedremo in futuro se ne varra la pena di comprare i dvd. Dynamic ci vuole UMILTEEE!!!!!!
Dario


DVD Prodotto = pacchetto di caratteristiche (Spedita 20/02/2001 - Pubblicata 21/02/2001)
Salve a tutti e grazie innanzitutto a AnimeDVDItalia per lo spazio concesso agli appassionati nel sito. Vorrei esporre un mio pensiero su quella che è l'attuale offerta di dvd di anime nel nostro paese! Ho letto con interesse le ultime mail apparse sul sito, sono daccordo con chi sostiene che la traccia italiana sia una cosa necessaria, in fondo abbiamo così tanti bravi doppiatori che mi sembrerebbe uno spreco non utilizzarne il lavoro, tutto ciò ovviamente ha un costo che anche noi dobbiamo sobbarcarci! Detto questo mi preme però cercare di capire come l'offerta dei produttori italiani sembra muoversi, credo che l'operato di Yamato sia chiaro, offrire molto dal punto di vista durata e magari sorvolare su altri elementi, per esempio i dvd di Conan che se ne dica dal punto di vista dell'audio sono molto inferiori a Lupin, mentre la mancanza di sottotitoli dovrebbe essere superata nelle prossime produzioni. Dynamic invece sembra andare per un altro verso, puntare al 100% sulla qualità totale, infatti le durate delle prossime produzioni sono molto risicate, ovviamente si ragiona solo in termini di annunci fatti e non di prodotti dato che nessuno per adesso ne ha visti, anche se in realtà credo che voi di AnimeDVDItalia qualche cosa abbiate visto. Io qui allora, giungo al punto, mi chiedo quale siano le caratteristiche chiave che debba possedere il prodotto per essere considerato di qualità! Per ciò che concerne l'audio se le produzioni dvd seguiranno l'esempio delle vhs non c'è dubbio Dynamic offre qualche cosa in più, per quel che concerne il parco titoli è una questione di gusti ma il parco Dynamic è molto più aggiornato e per i bonus anche qui non c'è proprio battaglia,...., però a questo punto si arriva ad una caratteristica,a mio modesto parere, primaria, la durata! Qui la Yamato la fa da padrona superando sempre i 90 min. che a parere mio è una durata sufficiente! Le proposte bolognesi invece tendono più ad esaltare il contorno piuttosto che la sostanza cosa che ritengo errata! Insomma cosa è più importante il prodotto o i vari special che lo arricchiscono? Io credo il primo, certo non credo che Dynamic possa fare 5/8 ep. a disco di serie che ha pagato a caro prezzo e che ha dovuto pure doppiare, come invece può fare Yamato ( anche se pure a loro i soldi fanno gola pensiamo a Lady Oscar) ma si potrebbe cercare almeno di offrire un qualche cosa in più termini di durata rispetto all'edizione in vhs (che delusione la serializzazione di Alexander). Questa non vuole essere una affermazione ma una richiesta, possibile che i costi delle attuali serie siano così elevati da impedire la proposizione di edizioni più sostanziose? Lo chiedo anche a voi di AnimeDVDItalia che sicuramente ne sapete più di me! Un ultima cosa fra le caratteristiche che fanno un prodotto di qualità va aggiunto anche il fattore tempo, e la regolarità delle uscite per adesso è un punto debole sia di Dynamic che di Yamato(L.Oscar, Bakuretsu Hunter, Capitan Tylor)
Grazie per una eventuale risposta
Getter


Re: Un'opinione controcorrente? (Spedita 20/02/2001 - Pubblicata 21/02/2001)
Mi ha fatto molto piacere leggere le risposte di Fabio, Francesco e Lino. Vorrei solo puntualizzare una cosa, che forse è stata travisata. Io sono per il totale supporto di chi lavora bene nel proporre l'edizione italiana di un'opera. Ho portato ad esempio i DVD giapponesi dello studio Ghibli solo per sottolineare ulteriormente la mia opinione sulla trascurabilità del doppiaggio, non per esortare l'acquisto all'estero: sono daccordo con Lino sulla necessità di supportare il mercato italiano (anche se nel caso dello studio Ghibli i diritti li detiene la Disney... e potremmo scrivere un romanzo solo su questo argomento). Saluti a tutti.
Filippo


Re: Un'opinione controcorrente? (Spedita 16/02/2001 - Pubblicata 19/02/2001)
Vorrei rispondere alla lettera di Filippo.
Non sono d'accordo. Penso che il doppiaggio in Italiano sia essenziale per gustare nel modo migliore un qualsiasi DVD (di animazione o no). I sottotitoli sono utilissimi per permettere a tutti di seguire un prodotto audiovisivo, ma è anche vero che distolgono l' attenzione dalla scena e dal film stesso. Inoltre i sottotitoli per ovvie esigenze di sincronizzazione e di occupazione di spazio sullo schermo non potranno mai essere FEDELISSIMI alla controparte audio. Prova ad utilizzare i sottotitoli del televideo tenendo al tempo stesso il volume alto. Vedrai che i sottotitoli non riusciranno quasi mai ad essere all' altezza dei dialoghi parlati. Naturalmente questo è un parere personale.
Ciao!
Fabio

Re: Un'opinione controcorrente? (Spedita 17/02/2001 - Pubblicata 19/02/2001)
Pur rispettando l'opinione di Filippo devo dire però che questa non mi trova per niente d'accordo. Ritengo indispensabile per un'opera "adattata in italiano" la colonna sonora in italiano. Meglio se con una buona traduzione ed una buona recitazione. Personalmente parlando indurisco addirittura la pillola: nonostante io sia un appassionato di Star trek, MI RIFIUTO PER PRINCIPIO di vedere gli episodi inediti con i sottotitoli trasmenssi dalle emittenti satellitari. O LI VEDRO' IN ITALIANO O NON LI VEDRO' PER NIENTE! Per me fa lo stesso, chi ci rimette sono gli indici di ascolto delle TV, che almenno per quanto mi riguarda NON avranno me come spettatore. Lo stesso discorso riguarda gli Anime in DVD che in caso di assenza di colonna sonora italiana non avrebbero me come acquirente. Ben venga la colonna sonora originale, ma solo come optional. Diverso è il discorso dei sottotitoli, la cui presenza dimostrerebbe un segno di grande rispetto nei confronti dei non udenti e sarebbe da considerarsi un segno di civiltà. Il Film però deve essere in Italiano. Che senso avrebbe del resto? Chi vuole solo la Versione originale può comprarsi il DVD originale.
Francesco

Re: Un'opinione controcorrente? (Spedita 19/02/2001 - Pubblicata 19/02/2001)
In risposta a "un'opinione controcorrente?" Caro Filippo, sono d'accordo con te per quanto riguarda l'importanza dei sottotitoli, anche se io al primo posto metto la corretta aspect ratio e l'anamorfico in caso di opera cinematografica, poi l'audio (la traccia in italiano, fondametale e la traccia almeno nella lingua d'origine) infine i sottotitoli. Arriviamo subito al punto toccato nella tua mail: il doppiaggio. Io credo che tu non possa fare un discorso comune tra animazione e cinema hmm "dal vero" per vari motivi, parliamo di animazione.Inanzitutto la traccia originale è comunque doppiata, certo tu mi puoi obiettare che quello è il prodotto originale, finito e sudato ma proprio per questo motivo bisogna esigere per i prodotti nostrani un doppiaggio di alto livello che, piccola parentesi, per ora dynamic ha più di yamato (e lo dico da fan di yamato ^_^). Io conosco bene l'inglese e non ho problemi a seguirlo anche senza sottotitoli, però vuoi provare il piacere di capire cosa i personaggi si dicono? Io sono a conoscenza dell'immane porcheria che a volte viene perpetrata ai danni di un film dal doppiaggio, questa è un'annosa questione che nelle cattedre e non solo di cinema viene continuamente discussa. In Italia (e praticamente solo da noi) c'è una grossa scuola di doppiatori e il doppiaggio di un film ha i suoi pro e contro...nel caso di un cartone animato diventano un pò di più i pro a causa della maggior fruibilità del prodotto (mia sorella di 12 anni è pur vero che si scarica i filmati censurati in giapponese di "sana" però non ce la vedo a guardare i cartoni senza capirici una mazza....e così gran parte degli italioti). Ok è scandaloso che l'inglese non si sappia, ma ora che il dvd può offrirci la possibilità di ammirare il lavoro degli attori/doppiatori originali perchè non sfruttarlo a dovere? Pensi di aiutare lo sviluppo del mercato italiano comprando dvd giappo? La situazione che c'è in francia è vero che è merito dello sforzo e del "rischiamo" di grosse associazioni, ma credi che senza un riscontro economico alto continuerebbero in questa direzione? Qui da noi dovrebbero rischiare un pò di più (e questo vale anche per gli altri mercati dell'intrattenimento, ad es. perchè credi che (in ambito videoludico) l'italia sia diventata completa roccaforte Sony? ) però c'è bisogno di far vedere che il mercato è vivo che non siamo gli sfigati d'europa, xchè vaffanculo al mondo un pò di sano nazionalismo ecchecavolo lo vogliamo avere o no? Non me ne volere, per dimostrarti che di cartoni animati in "originale" ne ho visti un fracco ti dico che ad ottobre sono stato giurato per una famosa rivista di video Italiana ai "castelli animati" festival di animazione di Genzano diretto da Luca Raffaelli...(andateci) lì ho potuto ammirare grandi capolavori come li stessi Yamada che tu citi..(bello, vero? di una tenerezza infinita) e allora sbattiti per averli anche qui! fai sentire la tua voce! vai ai festival! iscriviti all'adam! scrivi lettere! rompi i coglioni al mondo! crea associazioni! fai petizioni....ah ma forse dimentico che far valere i propri diritti è faticoso, molto meglio staccare un assegno...scusami hai ragione... ;-> Lino


Un'opinione controcorrente? (Spedita 16/02/2001 - Pubblicata 16/02/2001)
Molte persone chiedono a gran voce i sottotitoli in italiano. Io non posso che essere daccordo perchè: (1) includerli è un dovuto segno di civiltà nei confronti dei non udenti (2) consentono di godere dell'opera nella sua integrità, ossia con la recitazione originale. Ed ora vorrei spingermi un passo oltre: è davvero necessario il doppiaggio in italiano? Il doppiaggio, per quanto ben fatto, porta comunque ad una TRASFORMAZIONE dell'opera originale. Sono convinto che l'unica maniera per fruire al meglio di un film (di animazione o meno) in lingua straniera sia con la traccia audio in lingua originale e con dei sottotitoli fedeli alla traccia audio originale (e non al doppiaggio). Il doppiaggio, come sappiamo, costa parecchio. Vi pongo quindi una domanda: non sarebbe forse meglio risparmiare sul doppiaggio ed avere prodotti curati, con molti episodi (nel caso di serie televisive) e ad un prezzo accettabile? Per come la vedo io le caratteristiche IRRINUNCIABILI nell'edizione italiana di un DVD di un'opera straniera sono: (1) La traccia audio ORIGINALE (2) I sottotitoli in italiano FEDELI ALLA TRACCIA AUDIO ORIGINALE. Certo, se il doppiaggio in italiano esite già ed è decente si può anche includere (anche per motivi nostalgici), ma per quanto mi riguarda ne faccio volentieri a meno. Ed è per questo che ho iniziato ad acquistare i DVD dello Studio Ghibli direttamente in Giappone: hanno i sottotitoli in inglese (lingua che fortunatamente conosco bene) e questo è tutto quello di cui ho bisogno. Certo, comperare un DVD in giappone costa molto, ma non voglio diventare vecchio prima di vedere "I miei vicini Yamada", "Totoro" o "Nausicaa" (tanto per citarne alcuni tra quelli che sono usciti o che usciranno a breve).
Filippo


Atteggiamento sbagliato Dynamic (Spedita 15/02/2001 - Pubblicata 16/02/2001)
Salve a tutti, vorrei dire la mia circa il contenzioso Dynamic-Yamato sui diritti e più in generale sull'atteggiamento commerciale della Dynamic Italia a mio modesto giudizio più che sbagliato. I 4 DVD di Conan della Yamato non solo sono solo ben fatti, ma hanno anche un prezzo abbordabilissimo rispetto alla versione in vhs uscita qualche anno fa. Il fatto di vendere dei buoni prodotti ad un prezzo giusto, non solo fa bene al portafogli, ma fa bene anche al mercato delle anime DVD in generale. Una persona sprovvista di lettore DVD sentendo i prezzi proposti dalla Dynamic ci penserà 2 volte prima di acquistarne uno; al contrario, per una semplice legge di mercato, aumentando l'offerta ad un prezzo contenuto, i potenziali clienti saranno meglio disposti a tuffarsi in un mercato, quello dell'animazione digitale, che rappresenta senz'altro il futuro. La durata di questo futuro o, per dirla in termini economici, il raggiungimento del break even point correlato all'entrata a regime del supporto digitale, non dipende solo dai consumatori, ma viene trascinato anche dalla case produttrici. Vi ricordate quanta musica si vendeva con gli LP e i CD ad un prezzo basso negli anni '70-'80? Quanti cd si vendono ora che costano uno sproposito? Per questo dico alla Dynamic Italia di riconsiderare i prezzi o per lo meno la durata dei DVD; rebus sic stantibus non diventerò un loro cliente e come me credo parecchi altri fan; Un ultimo consiglio alla società bolognese: il fatto di censurare con comunicati tipo "Fight piracy" contro una società come la Yamato, oppure aggredire la Sia e nello stesso tempo annunciare l'uscita di DVD con date più o meno precise e poi dare bidoni ai fan, non fa bene nè all'immagine, nè al return on investiment.
Un saluto a tutti.
Actarus


Troppe critiche per Dynamic (Spedita 09/02/2001 - Pubblicata 13/02/2001)
Leggo molti commenti negativi rivolti alla Dynamic Italia: contro i ritardi cronici, contro i prezzi troppo elevati, contro il ridoppiaggio degli anime eccetera. Vorrei spezzare una lancia a favore della Dynit e spiegare perche' _secondo me_ e' piu' conveniente l'acquisto di un prodotto Dynit rispetto ad altri. Per quanto riguarda prezzi e ritardi vorrei far notare che i prodotti Dynit sono di alta qualita', nel senso che l'adattamento, il doppiaggio e la masterizzazione audio video sono nettamente superiori a quelle dei concorrenti. E la qualita' si paga, sia in termini di tempo (i ritardi) che di denaro (i prezzi). Molti potranno obiettare che il numero di vhs difettose acquistato dalla clientela negli ultimi tempi e' aumentato esponenzialmente: vero, pero' sono aumentati anche il numero di titoli disponibili e il numero di vhs vendute.Situazione di parita', quindi. E veniamo ora alla questione spinosa del ridoppiaggio che tocca da vicino la produzione dei DVD. Molti affermano senza mezzi termini che del ridoppiaggio non gliene importa nulla e che vogliono il doppiaggio vecchio per ragioni affettive. Va bene dico io, e' un vostro diritto, ma e' anche un mio diritto avere un doppiaggio fedele all' originale che spieghi bene gli arcani misteri che sono venuti a crearsi proprio grazie agli adattamenti approssimativi di 20 anni fa ( ad esempio vedi Gundam dove la parola Newtype non compare mai nell' adattamento italiano). Siccome ora abbiamo un mezzo ( il DVD ) che ci permette di avere entambi i doppiaggi, ebbene sfuttiamolo!! Molti sostengono che la Dynit spreca le potenzialita' del DVD inserendo pochi minuti ed usando a sproposito il multiangolo per eliminare la post produzione...a me invece sembra che sprecare in questo caso significhi inserire tanti minuti ma un solo doppiaggio italiano, e per quanto riguarda il multiangolo direi che per opere come Karekano e' una necessita' piu' che un lusso. Il DVD di Bem sara' un esempio perfetto di tutto cio': una volta che lo avremo in mano credo che ben pochi se ne potranno lamentare (a parte per il prezzo ma, ripeto, la qualita' si paga).
Dead__Skin__Mask


Non c'è molto da aggiungere... (Spedita 06/02/2001 - Pubblicata 13/02/2001)
Ciao a tutti.
Ho appena finito di leggere la mastodontica quantità di messaggi presenti in questo spazio. Bè, non c'è molto da aggiungere, la vicenda Dynamic-Yamato ha infervorato gli animi di tutti gli appassionati e personalmente mi trovo d'accordo con la maggioranza. Siamo stati abituati, e parlo da fan, a prodotti che non conoscono il rapporto Qualità-Prezzo. Adesso non ho intenzione di supportare una nuova era di furti, con una manciata di minuti di visione e un triliardo di specchietti per allodole. Certo non benedico la Yamato, che santa non è, ma la Dynamic esagera. Per quanto mi riguarda, ho già acquistato i DVD di "Lupin" e di "Conan" editi da Yamato. Sono contento delle offerte proposte e continuerò a seguire le novità che proporranno. Al contrario, cercherò di fare a meno dei prodotti proposti da Dynamic, troppo costosi e scarsi del valore attribuitogli dalla Dynamic Pacchi.
Daniele


Aria fritta (Spedita 25/01/2001 - Pubblicata 29/01/2001)
Ho acquistato da circa 10 gg. i 4 dvd della serie Conan e ho iniziato a visionare il 1^ episodio. Non entro nel merito della questione dei diritti anche se non ritengo la Yamato capace di violare il copyright. Tornando alla qualita' dei dvd, nulla da eccepire. Il loro acquisto e' assolutamente consigliato perche' l'edizione proposta e' davvero molto curata. Note redazionali nelle due pagine interne di ciascun dvd, sigla italiana e sigle originali giapponesi, ripristino di alcune sequenze omesse nell'edizione italiana, in lingua giapponese con sottotitoli italiani (e gia' nel primo episodio, in apertura, ne abbiamo un esempio) e le schede dei personaggi. Da una visione parziale la qualita' video mi e' parsa davvero molto buona e non vorrei sbilanciarmi dicendo che la compressione e' meno evidente che nei dvd di Lupin, anzi e' virtualmente invisibile nel 1^ e 2^ dvd che presentano 6 episodi ciascuno ed e' un po' piu' presente nel 3^ e 4^ dvd dove gli episodi sono 7.! Nulla di preoccupante e la visione risulta assolutamente piacevole. Anche l'audio mi e' parso privo di fruscio e pulito. L'unica nota dolente in cui la Yamato continua a insistere e' la cronica mancanza dei sottotitoli italiani (preferibilmente per non udenti) per la traccia originale, grave per chi come me non conosce il giapponese e per tutti coloro che sono non udenti e che avrebbero con i dvd la possibilita' di poter seguire qualunque tipo di prodotto. Questo punto lo ritengo davvero importante e un buono spunto di discussione piuttosto che l'annoso, noioso e puerile problema che sembra affliggere noi popolo di appassionati e che riguarda la Dynamic. E' vero anch'io aspetto con ansia che questa casa un giorno faccia uscire il suo primo dvd e ritengo che anche la Dynamic stessa stia facendo il possibile! Dovrebbe rincuorarci il fatto che non abbiano preso i dvd come pura fonte di guadagno ma anche come un impegno per offrire a noi appassionati un prodotto degno di questo! nome. Bisogna attendere per avere cio'? Io sono disposto a farlo perche' so che l'attesa sara' ripagata e che potro' acquistare i loro titoli assolutamente ad occhi chiusi cosa che non si puo' fare con altre case (e mi rivolgo al mercato dei dvd in generale) che propongono dei prodotti a volte inguardabili!! Per non parlare del problema dei soldi! Capisco che i dvd costano e che la Dynamic non li regalera' di certo ma ritengo che ognuno sia libero di scegliere se acquistarli o meno o di continuare a ripiegare sulle videocassette. I dvd non possono essere venduti quanto le videocassette, mi sembra davvero assurdo. Quanti sono quelli che si lamentano dell'aumento del costo delle sigarette ma continuano a fumare anche piu' di prima? E allora smettiamola di discutere di aria fritta, battiamoci per i sottotitoli italiani e per una qualita' senza compromessi dei titoli che verranno immessi nel nostro mercato!
Dario

Aria fritta II (Spedita 30/01/2001 - Pubblicata 13/02/2001)
Grazie innanzitutto per la pubblicazione della mia e-mail. Per correttezza devo pero' correggere alcuni giudizi espressi per i dvd di Conan. Ho gia' visto i primi 5 episodi del primo numero e quindi posso essere piu' preciso nel dare un giudizio. Ho comparato Conan con Lupin e confermo nel dire che la compressione del primo titolo e' lievemente inferiore rispetto al secondo. La qualita' complessiva di Conan e' davvero soddisfacente. Per quanto riguarda l'audio il fruscio e' presente ma non disturba l'ascolto: si tratta comunque di una traccia mono e in quanto tale non si puo' pretendere un miracolo. I colori sono ben riprodotti. In qualche rara occasione ho notato un lieve sbalzo della luminosita' ma il fenomeno e' molto contenuto.
A presto!
Dario


Delusioni Dynamiche (Spedita 22/01/2001 - Pubblicata 22/01/2001)
Salve a tutti.
vi scrivo questa per parlare dei DVD di Conan, che ho già acquistato. Su Animeclick si segnalava il fatto che nel negozio Yamato di Milano fossero già in vendita, sono andato là qualche giorno fa ed era vero, e me li sono comprati tutti e 4. E ora vi scrivo perché. Premetto che io sono contro la pirateria e a favore della qualità, e non ho molto ben digerito la querelle di ricorsi legali sui diritti di Conan. Non so bene chi abbia ragione, se effettivamente i diritti siano scaduti ad agosto la Yamato è effettivamente uscita un po' troppo in ritardo. Comunque, io preferisco valutare la cosa dal punto di vista del consumatore appassionato. Io ho sempre prediletto la Dynamic sia per le scelte dei titoli (che erano più di mio gusto) che per la qualità. Evangelion mi fa impazzire. Ma costa troppo. Tutte le vhs costano troppo, ma le più care sono quelle della Dynamic. Poi l'anno scorso ho comprato un DVD, e data l'abissale differenza di qualità ho smesso di comprare vhs (anche perché pure i dvd costano, e i soldi non crescon sull'albero). A malincuore ho rinunciato a titoli come Go Nagai's world (non ricordo il nome esatto) visto che per la stessa somma mi compravo ben due DVD usati. Ho sempre sperato che la Dynamic tirasse fuori i suoi titoli in DVD, ma... niente. E' arrivata prima la Yamato. Mi sono comprato il DVD di Kyashan quasi prima di comprarmi il lettore, a scatola chiusa, per la fiducia: "iniziamo a comprarli così da far vedere che il mercato è vivo", anche perché le caratteristiche del dvd erano interessanti (la serie di 3 episodi completa, audio multiplo...). Quando è uscita la serie di Lupin III ho gridato al miracolo (da buon fan di Miyazaki), e ho comprato Gatchman più o meno per lo stesso motivo di Kyashan. E nel frattempo la Dynamic tace. cioé, qualcosa ha detto, ma sul mercato non c'è nulla.Io la serie di Conan già l'avevo comprata in 5 videocassette, che ho prontamente regalato. Tra l'altro, adesso i 4 dvd occupano lo spazio di 2 cassette (pure le librerie costano, e i muri vuoti finiscono subito). Quando ho letto il messaggio della Dynamic però ho pensato: "ecco, adesso bloccheranno Conan dicendo che prima o poi lo faranno loro. Ma se lo faranno loro come minimo uscirà tra altri due anni, e per ogni dvd ci saranno due (se ci va di lusso 3) episodi, costeranno 60.000 l'uno, e tutta la serie uscirà in tre anni. NO, questo non lo accetto. Forse quelli della Yamato saranno un pelino inferiori di qualità, ma quello è il formato che voglio, tutta la serie in 4 dvd (quando l'hanno annunciata avrei giurato che sarebbero stati 5, come le vhs), a un prezzo decente, e a una buona qualità." Mi dispiace, cara Dynamic, ma non ci siamo. Ritardi e prezzi alti non possono essere sempre giustificati dall'alta qualita. Al momento io mi sto comprando solo Evangelion su vhs, ma lo vorrei tanto su DVD. Temo che per la Dynamic lo vedremo in Italia nel 2005, in contemporante con l'uscita dell'ultima cassetta. Mi sta venendo una vogli matta di comprarmela in USA, e modificare il mio lettore DVD. Spenderei uguale, tanto, ma finirebbe prima. Quindi, il mio acquisto dei DVD di conan con marchio Yamato è stato un vero e proprio atto di ribellione verso la Dynamic, perché si svegli e faccia qualcosa per gli utenti finali che sia degno del nome che porta. Ma lo faccia sul serio, bene e a buon mercato. Mi ricordo che anni fa le vhs costavano dalle 100 alle 145 mila lire, poi arrivò una certa Disney che ebbe il coraggio di tirare fuori un titolo prestigioso come Fantasia a 39.000. Ne vendette uno sproposito, e non credo che fosse una cattiva edizione, né che non ci abbiano guadagnato. Ma da allora, non c'è stata più una videocassetta che sia costata più di 50.000, anche quelle di ottima fattura, anche quelle di guerre stellari! Naturalmente sarei disposto a fare lo stesso ragionamento anche verso la Yamato o qualunque altra casa produttrice, il senso è di fargli sentire che il potere è anche dalla parte di chi compra, e non solo di chi produce. Detto questo, però, non giustifico la pirateria vera e propria. Ovviamente non comprerò il DVD di Akira che è uscito adesso, che oltretutto è una pessima edizione, non un servizio agli appassionati. Aspetterò un'edizione degna di nota (che ovviamente solo chi ha i diritti potrebbe realizzare). E comunque, una lietissima sorpresa: l'edizione DVD di Conan è *fantastica*. E adesso un piccolo suggerimento (vale per la Dynamic, per la Yamato, e per chiunque abbia voglia di ascoltare). Andate alla fonte: prendete le tracce audio che avete doppiato e chiedete ai giapponesi di metterle nei loro DVD. Poi importate quelli. Si risparmia parecchio, e il Giappone è area 2 come l'Italia. Certo, i titoli sono in ntsc, ma TUTTI i lettori DVD possono leggere un disco in ntsc, e oramai quasi tutte le tv possono vedere via scart un segnale ntsc. Pensate a quante playstation modificate per accettare i giochi jap ci sono in giro, pensate a quante ps2 ci saranno... si eviterebbero gli errori di conversione da ntsc a pal (avete mai provato a vedere un cartone frame per frame?). Oppure metterlo come opzione sul retro del disco...
Emanuele


Conan, DVD e Copyright - IV(Spedita 20/01/2001 - Pubblicata 22/01/2001)
Ciao, mi sono da poco avvicinato al mondo dei DVD, quindi non capisco molto delle sue potenzialità, però da quanto ho letto guardando le animeDVDnews arretrate mi sembra che tali potenzialità siano (o meglio, saranno) ampiamente sprecate nei DVD dynamic. Insomma, nei DVD americani vengono pubblicati anche fino a 6 episodi per DVD, e qui in Italia noi dobbiamo accontentarci di 2 episodi?!? Secondo me questo non farà che bloccare ulteriormente un mercato che di fatti non è ancora partito. Ed è proprio per questa ragione che vi scrivo: data l'esperienza positiva che si è ottenuta con la "Akira Widescreen Petition" (visto che poi la SIA vi ha ascoltato) non potreste farne una da rivolgere alla Dynamic. Oppure, quantomeno, potreste mettere il link nel vostro sito per la Dynamic Petition (http://petitiononline.com/dynamic/petition.html), questa però è una petizione contro i ritardi di Dynamic, quindi non centrerebbe l'obiettivo, che a me più preme. Sono convinto di non essere l'unico a pensarla così (basta guardare le lettere di proteste presenti nel vostro sito) e spero che altre serie più blasonate non facciano la fine del povero KAREKANO (che mi interessava molto, ma che per ragioni economiche non potrò comprare).
Grazie ancora e continuate a lavorare così!!!
Sergio
P.S.: A quando il nuovo sondaggio?


Conan, DVD e Copyright - VI(Spedita 16/01/2001 - Pubblicata 22/01/2001)
Gentile Dynamic,
sono un appassionato di animazione giapponese. Ho saputo delle spiacevoli novità riguardo l'imminente edizione di "Conan - Il ragazzo del futuro" in DVD. Di quest'ultimo io possiedo la versione in VHS di tutta la serie pubblicata legalmente dalla Yamato Video srl e speravo di mettere le mani sulla stessa versione (parlo del doppiaggio italiano e della sigla originale di parecchi anni fa). Non sono interessato ad un nuovo doppiaggio ed una nuova eventuale sigla a meno di non avere anche quelle vecchie. Io non so legalmente chi otterrà ragione in questa storia e non so chi ne uscirà vincitore. Già contrario a parecchie discutibili vostre scelte di mercato, non intendo acquistare alcuna versione DVD del cartone sopracitato che non sia pubblicata dalla Yamato Video srl. E non rinnoverò più la fiducia nella vostra azienda se non potrò mettere mano su tale versione. La vostra la trovo una mossa scorretta sia dal punto di vista etico che nei confronti dei fan. Pur rimanendo nella legalità si possono commettere un mucchio di scorrettezze che rimangono comunque deplorevoli. Io, legalmente, continuo e continuerò a poter scegliere di non comprare il vostro prodotto commerciale. In merito a questo la mia posizione è irremovibile e, come me, spero che lo sarà quella di altri milioni di fan.
Cordiali saluti e Buon 2001,
Michele.


Conan, DVD e Copyright - V(Spedita 15/01/2001 - Pubblicata 22/01/2001)
Cara Redazione,
innanzitutto devo dire di aver scoperto con gioia da soli 15 giorni il vostro sito, veramente interessante e curato fin nei minimi particolari. Devo inoltre sottolineare che i vostri giudizi e recensioni sono per me fondamentali per orientarmi in un mercato per ora ancora troppo incerto come quello italiano. Infatti le notizie che leggo riguardo le pubblicazioni della Dynamic sono a dir poco scandalose, ma devo anche sottolineare la tempestivita' e la dovizia di particolari con cui state aggiornando le news della "diatriba" Yamato/Dynamic riguardo i diritti di "Conan, il ragazzo del futuro". Volevo darvi il mio parere riguardo questa storia: non potrebbe essere deleteria per la futura concessione di diritti da parte delle societa' nipponiche, vista anche la famosa (sigh e mai tristemente risolta :-(() questione "Gundam"? Inoltre volevo chiedervi una domanda tecnica: disponendo di un lettore DVD sul mio PC, posso essere tranquillo di vedere qualunque DVD in qualunque formato (anamorfico, 4:3 (ovviamente), ecc.), oppure rischio di non poter proprio vedere i film?
Vi ringrazio, continuate cosi', a presto


Conan, DVD e Copyright - IV(Spedita 13/01/2001 - Pubblicata 22/01/2001)
Com' è che la Dynamic ce l'ha sempre con tutti? Se non sbaglio Conan il ragazzo del futuro l'ultima volta che è uscito era della Yamato e tutt'ora reperibile. Prima erano della Granata Press, poi sono passati a Dynamic, che oltretutto ha fatto uscire solo 3 vhs e poi anche se le ordinavi te le mandavano sempre quelle della Granata. Poi sono uscite dalla Yamato e sono tutt'ora reperibili e se non mi sbaglio quelle della Yamato sono 5, mentre quelle Dynamic/Granata erano 7. Verrebbe lecito chiedersi come mai la Dynamic mette sempre meno episodi delle altre ditte? Per rubare di più soldi a noi poveri fans? Non per essere maligni ma non è la prima volta che la grande D ci fà di questi scherzi e che dire di questo DVD del Getter robot (ormai quasi fantomatico) che cala di prezzo dopo tante lamentele? Con questo non voglio dire che non apprezzo l'operato della D (compro molto del loro materiale e devo dire che a volte ha una marcia in più rispetto alla concorrenza),voglio soltanto fare delle considerazioni sull' evidenza. Per non fare solo critiche, posso dire che io comprerò Bem a £ 59.900 e ce le spendo volentieri ,vista la scheda di quest'ultimo devo ammettere che contiene proprio tutto è fatta con il cuore e si vede, spero che il risulato finale sia come si legge. Invito così la Dynamic Italia a essere più puntuale nelle uscite e se possibile a ridurre il numero delle uscite, così facendo potrebbero anche non abbassare i prezzi. Un salutone a tutti Federico


Conan, DVD e Copyright - III (Spedita 12/01/2001 - Pubblicata 22/01/2001)
E no scusatemi, mi sono sempre contenuto, ma adesso mi sono veramente rotto! Ma che è uno scherzo? Io l'edizione di Conan in DVD ce l'ho in videocassetta, le VHS sono 5 e sono edite dalla Yamato Video e sono originalissime. Sfido chiunque a dire il contrario. Quando usciranno i DVD me li comprerò alla faccia loro e me ne sbatto di questi assurdi annunci megalomani. Sta Dynamic ha veramente stufato. Ma che è tutto suo? Mi pare un po' presuntuosetta. Ve lo ricordate il film di Benigni "Il Piccolo Diavolo"? E' pazzo, e' pazzo, ha cominciato a urlare "il treno e' mio!". Stiamo su quel livello li. Ma che ci prendono per i fondelli? Mie care case di distribuzione (soprattuto Dynamic) fate un po' pace con il vostro cervello prima di rompere alla gente. Così perdete solo i clienti.
A buon rendere. Addio,
Michele.


Conan, DVD e Copyright - II (Spedita 12/01/2001 - Pubblicata 22/01/2001)
Ho appena letto la dichiarazione di Dynamic a proposito della pubblicazione di Conan da parte di Yamato. Conclusioni? Spero che tutti quelli di Dynamic vengano impiccati e/o crocifissi: vantano diritti sulla suddetta serie, ma poi, come vuole la loro proverbiale solerzia, non la pubblicano, se non prima del quarto millennio e magari con le modalità di Bem, con "ben" 3 episodi x uscita, e sottolineo 3, mentre quei "poveracci" di Yamato, almeno, pensano un po' alle esigenze del consumatore, offrendone 6 o 7 a DVD. Dynamic, ASCOLTA BENE, hai stufato tutti con i tuoi sopprusi (non so come altro chiamarli), o ti dai una mossa o ti fai da parte. Giorgio


Promesse (Spedita 12/01/2001 - Pubblicata 22/01/2001)
E' una vergogna che dalla Dinamic continuano a promettere e a rimandare continuamente le uscite!!!! Poi voglio proprio vedere in quanti DVD faranno uscire la serie di Conan magari 6!!!!!! Io sono orientato adesso come adesso a non comprare + niente da loro!!!! Certo che se facessero uscire le vecchie serie sarebbe difficile resistere alla tentazione. Voi sapete qualcosa al riguardo!!!!????? Dite che durante l'anno avremmo qualche bella sorpresa???
Saluti a tutti e grazie per il Vs lavoro!!!
Giorgio


Conan, DVD e Copyright (Spedita 12/01/2001 - Pubblicata 22/01/2001)
In riferimento all'annuncio Dynamic per le presunte violazioni del Copyright per i DVD di "Conan": Se c'è una cosa che la Yamato Italia, con tutti i suoi innumerevoli difetti, non ha MAI fatto è violare diritti d'autore altrui. Mi rifiuto di crederlo, non cancellerò la mia prenotazione dei suddetti DVD presso la mia fumetteria e sarei veramente contento se la Dynamic Italia dimostrasse quanto prima la veridicità di affermazioni così pesanti.
Grazie dell'attenzione
Paolo D.S.
(ovvero un semplice cliente esasperato)

N.B. Gradirei anche molto che nei comunicati Dynamic venisse omessa la frase "...sarà presto disponibile presso Dynamic Italia...", che ormai mi suona come una solenne presa in giro.


Ancora Dynamic (Spedita 09/01/2001 - Pubblicata 22/01/2001)
Amici di AnimeDVDItalia, grazie per l'e-mail di augurio che mi avete spedito, vi auguro un buon anno e vi scrivo, oltre che per farvi i miei più sentitti complimenti per il servizio che offrite anche per fare alcune considerazioni sul mercato anime in Italia. A mio modesto parere Dynamic (e si , si finisce sempre con il parlare di lei..), che ancora non ha prodotto nessun dvd, stà agendo in modo non proprio corretto nei confronti degli anime-fan. Non me ne voglia la suddetta Società, però mi sembra strano che, avevano annunciato il dvd di Getter per il 21/12/2000 ma è slittato a chissà quando, mentre il 25/01/01 dovrebbe già essere in commercio la vhs... Stessa cosa per Bem, annunciato in anteprima da voi, di cui si era a conoscenza solo di una edizione in dvd, ora invece si sa che esce anche in vhs (25/01/01). Tutto questo rende molto sospetto il continuo rinvio del dvd di Spriggan che doveve essere in circolazione da marzo 2000. Quello che credo è, che, come giusto, Dynamic cerchi di ottenere il max profitto da ogni sua uscita, però che crei anche confusione e attesa per certi titoli inducendo il povero acquirente a sobbarcarsi un doppia spesa..... Io infatti non ho ancora un lettore dvd, però rientra nei progetti a breve, e penso che chi come me, desidera acquisire un lettore , si crei prima un parco titoli, di almeno 2/3 dischi per non trovarsi sprovvisto al momento dell'acquisto. Purtroppo, questo risulta essere un problema di non poco conto infatti ci sarà chi come me è molto tentato dal dvd di getter (che costa un'eresia) però fra breve si troverà di fronte una vhs mentre per il dvd si dovrà aspettare molto di più, chissà quanto.....e questo indurrà molti a sobbarcarsi la doppia spesa... Voi che ne pensate? Yamato oltre le vecchie uscite, non editerà nessuna serie nuova nel doppio formato? I dvd Sia che fine hanno fatto?
Grazie per una eventuale risposta
Getter


Complimenti Yamato (Spedita 30/12/2000 - Pubblicata 22/01/2001)
Ho appena letto la news riguardante la serie di Conan. Devo dire che raggruppare 5-6 episodi in ogni dvd mi pare una scelta molto buona, in quanto ci si ritrova con 150-180 minuti di visione su singolo disco. Un plauso quindi a Yamato, che continua con questa politica. Ho già preso la serie di Lupin (ci mancherebbe) e penso che ci farò più che un pensierino per questa nuova proposta, dato che parliamo comunque di un'opera di Miyazaki... Saluto tutti, augurandovi buon anno e sperando che il 2001 sia pià ricco di uscite di quanto non lo sia stato il 2000. Cia'


Evoluzione del Mercato (Spedita 30/12/2000 - Pubblicata 03/01/2001)
Spett.le AnimeDVDItalia Staff scrivo, dopo lungo tempo, con immenso piacere per augurare un felice anno a tutto lo staff e a chi legge l'e-mail. Colgo l'occasione per esporre alcune delle mie opinioni riguardo la politica di vendita dei supporti DVD. Inizialmente, quando la penetrazione di mercato del DVD si trovava ai primi stadi, i titoli presenti nel "catalogo" Italiano erano pochi e realizzati in maniera "grossolana". La maggiore preoccupazione era quella di veder trasferire i lungometraggi di vario genere (incluso gli anime...) in modo tale da esaltare le potenzialità dello standard DVD e valorizzare la trasposizione cinematografica. Questo standard è stato "adottato" da una nutrita schiera di appassionati (che ancora sono la maggioranza) ed in seguito da un numero sempre più grande di semplici utilizzatori. I titoli, in numero sempre crescente, sono migliorati qualitativamente (anche se non tutti) ed hanno dato al mercato la spinta giusta per far conoscere lo standard a tutti. La mia impressione, sperando vivamente che sia errata, è che con l'introduzione sul mercato di periferiche sempre più economiche e rivolte al grande pubblico, dove gli appassionati sono la minoranza, "favorisca" da parte dei produttori/distributori, una politica che penalizza gli stessi appassionati / collezionisti in favore di contenuti qualitativamente inferiori ma di costo esaggerato. Potremo mai sperare in un miglioramento dei prodotti trasposti e in un riequilibrio economico di vendita? A quando la vendita di titoli anime che rispettino le cose sopra citate?
Lello Morani

Ciao Lello, le tue osservazioni sulle possibili evoluzioni del mercato DVD sono più che fondate. In effetti c'è un rischio che l'apertura del DVD al mercato di massa abbassi gli standard qualitativi dei supporti, ma non è una certezza. Basta dare un'occhiata agli altri paesi che hanno un mercato DVD più sviluppato del nostro, cioè a tutte le altre nazioni escluso la Spagna con cui ce la possiamo ancora giocare. In questi paesi, anche se il DVD ha raggiunto una notevole diffusione, la qualità dei supporti sta aumentando e i prezzi divengono sempre più accessibili. Una volta tanto non ci farebbe male seguire la corrente e probabilmente sarà così.


Primi titoli Dynamic Italia

Questa è una piccola raccolta di tutte le lettere pervenute nella nostra redazione dopo l'annuncio dei primi DVD Dynamic.

Messaggio: Scusate, ho smesso di comprare le VHS di Evangelion perchè costavano troppo. Speravo in un uscita in DVD (sapete com'e' e' uscito in america con 4 episodi a DVD) e la Dynamic cosa fa? due episodi a DVD. Ma sono fuori di testa. A sto punto mi continuo a comprare le VHS di EVA, me lo finisco di vedere (il sacrificio dell'attesa non vale la candela) e mi levo la soddisfazione. Dopodiche' addio Dynamic, mi butto sulla Yamato. Ci rivediamo quando avranno acquisito un po' più di buon senso.
Michele

LA DYNAMIC CI STA' PRENDENDO PER IL CULO (SCUSATE IL TERMINE).
MI RIFERISCO A TUTTI COLORO CHE COME ME AMANO GLI ANIME E STANNO ASPETTANDO DA TROPPO DI VEDERE IN DVD QUACOSA CHE VALGA LA PENA COMPRARE TIPO(EVA-ESCAFW-LAIN-CAWBOY-BEBOP)ECC. INVECE COSA ARRIVA! BEM INSIEME ALLE ALTRE DUE STUPIDATE CHE HANNO ANNUNCIATO;MA LA COSA PEGGIORE "AMICI" E CHE VOGLIONO 60 MILA PER CINQUANTA MINUTI D'ANIMAZIONE , IL DVD DI TITANIC COSTAVA COSI'. COMPLIMENTI AD ANIME DVD ITALIA PER IL SITO VERAMENTE BEN FATTO.
Mario

Messaggio: Salve amici di Anime DVD ITALIA,
ho appena letto le news del 27/11 inerenti le novità di Dynamic Italia sui titoli in DVD!!! Ebbene penso proprio che alla Dynamic siano tutti impazziti!!!?!!! Come possono proporci dei titoli in dvd come KAREKANO ed EXCEL SAGA a £ 59.900?!? E poi, per completare l'inganno, solo 2 episodi a disco!!! Anche se completati a dir loro con la post produzione!! (WOW!) Che fine hanno fatto i titoli, che Dynamic Italia in più di qualche occasione aveva annunciato, come SPRIGGAN, il famigerato dvd box di GIANT ROBOT, LAIN, GOLDRAKE.... E pensare che la famosa Dynamic Italia aveva dato queste notizie ai vari Expocartoons e Lucca comics quando la concorrenza (più seria su questo punto) Yamato presentava il suo primo titolo in dvd: KYASHAN, seguito poi dall'ottima serie di LUPIN III (5dvd) e da GATCHMAN!!! Totale 7 dvd! Tra i titoli proposti dalla Dynamic Italia il più interessante è sicuramente BEM... ma proporlo a £ 59.900 e con soli 3 episodi a disco è veramente un furto ed un'offesa a noi consumatori finali. Io sono uno dei tanti che ha supportato la Dynamic Italia fin dalla loro nascita ed ho circa l'80% del loro catalogo, tutto rigorosamente originale... di soldi ne ho spesi dietro a loro!!! Speravo di rifarmi la mia videoteca con i dvd ma visto le cose..... Non compro più vhs Dynamic dal mese di Settembre... Avevo esultato quando venne annunciato il loro I° dvd " Neo getter robot contro shin getter robot", benchè la sua durata era di soli 30 min. però reso interessante dai numerosi extra e trailers e nonchè dal prezzo decisamente conveniente ( meno del film di POKEMON!!!) Per fortuna che era una dichiarazione ufficiale, perchè annunciare e poi rimandare???? Attualmente, da settembre, sono un ex cliente Dynamic Italia e lo sarò finchè vedrò che la Dynamic non inizi seriamente a prendere sul serio la propria clientela, cioè NOI, e che cominci ad essere più seria!! Non penso che GO NAGAI sarebbe contento di come vanno le cose qui in ITALIA! Ho acquistato tutti i dvd della YAMATO, acquisterò tutti quelli che ne seguiranno nel 2001 e posso dirvi che ne sono parecchi... chi è stato all'ultimo Expocartoons sa a cosa mi riferisco...!!! Vi faccio comunque notare che questo malunore è comune a molte altre persone con cui giornalmente ho modo di chattare... sveglia Dynamic!!!! Saluti da Danilo!

Messaggio: Sono rimasto deluso dell'anteprima che avete dato dei DVD Dynamic: l'unica cosa buona sono i bonus e la presenza dei sottotitoli. I titoli sono buoni ed avevo già attenzione di comprarli, ma come sempre quelli di Dynamic hanno trovato una scusa per fregare gli appassionati, facendogli pagare 60 carte per 2 episodi (20 in + rispetto una VHS!!!). Potrebbe essere ancora ancora accettabile per Excel saga e Karekano,per i quali si sono sobbarcati i costi di produzione, ma non per Bem!!! Almeno Yamato nei DVD di Lupin metteva 5 episodi. So benissimo che i prodotti Dynamic sono contraddistinti da un ottima qualità e accuratezza, ma i soldi mica li coltivo. Non potreste fare una petizione per dire a Dynamic di smetterla di prenderci per il culo? Mi sembra di essere uno scemo, tanto lo so già che poi li comprerò lo stesso, però vorrei che quelli di Dynamic pensassero un po' più ai fan e un po' meno al profitto.
Giorgio

Messaggio: Egr. redazione di AnimeDVD Italia, scrivo dopo aver letto la vostra preview sui nuovi titoli DVD annunciati dalla Dynamic Ital., e dire che sono sconcertato forse è riduttivo: infatti dopo l'iniziale entusiasmo che mi aveva pervaso leggendo le specifiche tecniche con cui i DVD verranno realizzati, sono rimasto allibito leggendo che ogni DVD conterrà solo due episodi alla modica cifra di L. 59.900(facendo due conti per vedere tutti e 26 gli episodi su supporto digitale dovrei spendere L. 780.000)! Dico ma siamo pazzi? Una caratteristica dei DVD è proprio di riuscire a contenere più ore di riproduzione rispetto ad una VHS, e non venitemi a raccontare che in realtà il DVD contiene 100' min. di animazione solo perchè c'è la versione senza post-produzione, visto che a questo punto ritengo che se ne possa fare a meno se è a discapito della quantità di episodi effettivi inseriti. Secondo me la Dynamic deve rendersi conto che se si presenta sul mercato con un prodotto basat! o su un rapporto qualità/prezzo che non sta assolutamente in piedi, scoraggierà molti acquirenti, e prendendo me come esempio devo dire che pur adorando alla follia un capolavoro come KareKano di cui aspettavo con trepidazione l'edizione italiana non spenderò una cifra così esorbitante per una serie che a mio avviso si potrebbe tranquillamente presentare a 5 episodi a DVD. Concludo chiedendovi un parere e invitarvi se ne avrete la possibilità ad esporre la questione direttamente a qualcuno della Dynamic visto che credo di non essere l'unico a pensare ad un autentico ladrocinio.
Ps. grazie per l'ottimo servizio che svolgete e continuate così!
Sisma

Messaggio: 1.200 lire al minuto.
Questo è il costo di un DVD Dynamic. Perché, perdonatemi, per me le schede personaggi, le sigle senza titoli, ma soprattutto il multiangolo (perché???) hanno un'importanza risibile. E' L'ANIME CHE COMPRO, possibilmente riversato ai massimi livelli video e audio, il resto sono ammennicoli. E Karekano dura 50 minuti e costa 60.000 Lire, ovvero 1.200 Lire al minuto, ovvero 780.000 Lire per l'intera serie. Troppo, per me che pure ho un lavoro. Lo volevo, ma non lo comprerò, come penso nient'altro a queste condizioni. E come me faranno i miei amici. Scusate lo sfogo ma questa è stata proprio una doccia fredda. Mi vien voglia di buttare il mio lettore alle ortiche e tornare a registrarmi gli anime in TV. Non ne posso più di versioni a quintiplo audio, triplo doppiaggio, quintuplo bonus che poi non posso comprarmi. Vi prego, datemi della roba fatta bene, con le giuste features al giusto prezzo, vi prego!
Paolo

Messaggio: Ho visto le lamentele degli altri. Aggiungo solo una cosa. A parte la causticità di Go Nagai che non si commenta, sembra che la Dynamic l'istinto della presa in giro ce l'abbia proprio nel sangue. Mi riferisco ai DVD da voi appena annunciati (vedi Execl Saga, Bem eccetera), in cui la durata dichiarata è di 100 minuti quando in realtà sarebbe di 50 (e tutti sappiamo perchè). Non mi sembra onesto. Volendo potrei aggiungere qualcosa sulla scelta dei titoli che non mi sembrano proprio i più importanti da far uscire in DVD. C'erano un sacco di cose che secondo me avrebbero avuto mille motivi in più per essere editate. Ma in fondo si sa, i titoli che vanno di più bisogna sfruttarli di più e quindi terminarli in vhs per poi ricominciare da capo (in modo da guadagnarci due volte a tutti i costi). Vero Dynamic? Personalmente ritengo che la qualità sia importante più che mai in un DVD. Tuttavia ne preferisco uno della Yamato dove magari la qualità non raggiunge i livelli di perfezione dei Maser Dymanic ma almeno la durata non scende mai sotto le due ore. Ho finito. Sapete, ora stavo pensando al caso DragonBall e al fatto che da tutta la storia guarda caso le più colpite sono state la "Yamato" e la "StarComics", che hanno dalla loro la passione e l'artigianalità. Chissà perchè proprio queste due, eh? ^_^ Non vado oltre altrimenti divento troppo cattivo e esagero con queste illazioni. Ciao a tutti!
Michele

SIAMO FUORI STANDARD?
Con questa mi vorrei interpellare gli amici di AnimeDVDItaliA per avere un loro parere su quelli che sono i prodotti Dvd Dynamic! A perere mio, non so quanto interessante può essere l'opzione per gli ANGOLI ma, sicuramente, siamo di fronte ad un prodotto inadeguato dal punto di vista della durata, perchè si propongono niente di più che le stesse puntate in VHS! Di fronte a tutto il mondo (gippone escluso) che propone 4 ep. a disco noi ne becchiamo 2! Spero che il rinvio di Neogetter sia dovuto ad un cambio di linea editoriale, 2 ep. a disco, dato che a Gennaio sarà inutile farci pagare la contemporanea! Quindi presumibilmente sarà rinviata anche la vhs di Neo getter! Ma ora io mi chiedo , ma se tutto il mondo propone raccolte di almeno 4 ep. per le serie tv e almeno 2/3 oav (di 30 min ma anche di più vedi Genocyber) la Dynamic mi sembra MOLTO fuori standard! Voi che ne pensate? Se un domani faranno i dvd di Mazinga e co, o di Gundam che faranno metteranno 2 ep. a Disco? Saluti!
Sandro

Messaggio: é sconvolgente.Se la dynamic pensa che gli italiani sia cosi idioti da comprarsi dei dvd da 50 minuti(durano 100 minuti per la post produzione)a 59000 lire si sono bevuti il cervello.In america escono dvd da 125 minuniti a 20 dollari. A questo punto mi comprerò quelli statunitensi.Grazie dynamic.
Alessandro


Doppia edizione, doppio guadagno!
Ui soliti compilimenti per il sito (dovutissimi). Apparte la lentezza dei distributori di DVD in italia, il costo elevato per pochi minuti (faccio riferimento al primo DVD Dynamic), quello che chiedo è soltanto sapere per quale motivo ti fanno comprare le VHS e poi a metà serie ti dicono "lo facciamo anche in DVD" così l'appassionato che fà? ricompra i DVD e si frigge le cassette sull'ombellico, con quello che costano ce lo possiamo permettere. Oltretutto vorrei sapere perchè titoli come ad esempio: La Principessa Mononoke, vecchi serie come Rocky Joe prima (stupenda!), Jeeg ecc. non sono considerati,sono alcuni tra i titoli che si venderebbero da soli,non vengono considerati. Scusate la lunghezza ma vorrei capire. Firmato:un appassionato di vecchia data 72'

Ciao appassionato di vecchia data' 72,
puoi benissimo immaginarlo da solo, perché dopo aver venduto un botto di videocassette escono anche con l'edizione dvd. Ad ex. qualcuno ( ? ) ha pronto un sacco di materiale per dvd di serie che stanno uscendo al momento solo in vhs. Loro contano che un appassionato, anche se insoddisfatto, ripieghi sulle vhs e poi eventualmente si compri anche il dvd (perché non c'è dubbio che il vero appassionato non sappia resistere al DVD), per un doppio guadagno. E' giusto questo comportamento? Certo che no, ma lo potranno fare per ben poco tempo visto che man mano che passa il tempo si rendono necessarie uscite contemporanee vhs/dvd. Già per la fine del prossimo anno avremo, per la maggioranza dei titoli, questo tipo di distribuzione.


Dynamic, le promesse vanno mantenute!
Cari amici di AnimeDVDItalia, inanzitutto grazie per la vostra iniziativa in merito al dvd di Akira, facciamoci sentire! Vi scrivo questa mia oltre che per complimentarmi con il bel lavoro che fate per questo sito, anche per esprimere il mio personalissimo punto di vista in merito all'operato di Dynamic Italia. E' vero che ancora non si sono affacciati al mercato DVD, però alcune promesse le hanno fatte, e sarebbe una buona cosa che fossero rispettate! Proprio sul vostro sito ho letto delle proteste di Dyn. Planning in rapporto all'operato di S.I.A, che sembra produrrà oltre alla vhs (da agosto in commercio) anche il dvd di Maz. vs Goldrake, e proprio in quella missiva i potenziali acquirenti venivano sconsigliati all'acquisto di tale prodotto poichè a breve avremmo avuto i films (autunno 2000) e tutte , ma proprio tutte le"mitiche serie TV" (con riferimento pag.9 catalogo '98 Dynamic) per il 2001. Ora si apprende invece che le cose sono nuovamente cambiate, si parte con il nuovo Getter, bene, oserei dire, però forse dato che si tratta di un solo oav si sarebbe potuto proporre un prezzo più basso, oppure offrire come bonus qualche cosa di più (ex. il film pilota di goldrake). Comunque vedremo che cosa faranno , io sono fiducioso! A proposito, sapete mica dirmi la durata del mini film con tutti i robot di nagai che dovrebbe essere il bonus del dvd? Sicuramente dovrebbero ripensare a quei 60 min. di trailer,anche se sono sicuro saranno annunciati dei TITOLONI. Il primo dvd Dynamic è un prodotto molto atteso, molto caro (anche se proprio nel vs sito ho letto che il dvd di Gasaraki ne contiene solo due di episodi)ma sicuramente fatto bene. Vorrei sapere il vostro punto di vista dato che sicuramente avrete più informazioni di me e vorrei sapere quali accadimenti hanno rotto il rapporto Dynamic/Doro TV che sembra essere all'origine della mancata riproposizione dei vecchi ROBOTTONI! Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza che dimostrerete (spero) nel leggere e nel rispondere a tali quesiti!
Getter

Certamente la Dynamic si dovrebbe misurare un po' quando dichiara qualcosa, ma possiamo anche capirli visto che il mercato non è inerte e si possono prendere decisioni diametralmente opposte per far fronte alle diverse situazioni. Non ci sono ancora informazioni sulla prima emissione DVD della società bolognese, forse per la Fiera di Lucca sapremo qualcosa in più (speriamo ndr). Il rapporto tra Dynamic e Doro sulle serie dei mitici robottoni si è interrotto probabilmente... correzione, sicuramente per questioni di soldi. La Dynamic è disposta a dare $, ma la Doro vuole $$$... tutto regolare, se non fosse che siamo noi appassionati a farne le spese.


Dynamic un vero ladrocinio!!!
UInnanzitutto complimentissimi, sia per la qualita' del vostro lavoro, sia per l'esito della Akira-petizione!!!
Ho solo una domanda: avete idea se la dynamic abbia o meno un sito internet, una email, un qualche cosa di concreto oltre un indirizzo postale, in modo da poterli contattare e fargli sapere la mia opinione? Mi riferisco al fatto del dvd di 30 minuti + spot pubblicitari: qualsiasi siano i loro piani commerciali, se portano avanti questa loro iniziativa, si ritorna all'eta' della pietra!!! Che senso ha usare un dvd se di episodi ce ne sono meno che in una video? In questo caso il discorso qualita' non regge: per quanto eccelsa sia e' un vero ladrocinio!!! Capisco la posizione neutra che per il momento mantenete, ma se vi e' possibile fatemi sapere se hanno una mail: ne hanno combinate troppe (ritardi mostruosi nelle uscite - anche se non sempre e' colpa loro- video che costano una cifra con solo 30 min di animazione - come nel caso degli speciali di Dr Slump ed il pazzo mondo di go Nagai - e che piu'ne ha piu' ne metta) e vorrei proprio fargli sapere la mia opinione, anche se e' solo una goccia nell'oceano, giusto per togliermi la soddisfazione!!!
Vi ringrazio moltissimo
Siete davvero in gamba
Ciao By Anto

Come già detto al momento non abbiamo reali elementi su cui basare un nostro giudizio e, come dici, preferiamo restare "neutrali". AnimeDVDItalia però non è certo l'arbitro della situazione, un'opinione ce la siamo pur fatta e non depone a favore della Dynamic che avrebbe dovuto avere un po' più di riguardo nei confronti di tutti i fan che aspettano i loro DVD. Speriamo che il prodotto finale valga la grande attesa, altrimenti non ci saranno scuse. Per contattare direttamente la Dynamic, puoi utilizzare il loro sito internet ( presente nella pagina dei link ), oppure tel.051533504 fax.051533788.


Devilman DVD
Un saluto a tutti!!!!!
Volevo chiedervi se è prevista l'uscita in DVD della saga di Devilman, ho letto del nuovo OAV!!!!
Sarebbe bello avere tutto la serie in DVD!!
Voi avete indiscrezione da dirmi a tal proposito?????
A presto!!!!!
Giorgio Chiarion

Quasi sicuramente "Amon - L'apocalisse di Devilman" (1 volume, 46 minuti) uscirà in edizione contemporanea DVD e VHS da Dynamic. Probabilmente verranno recuperati anche i due precedenti OAV, ma i tempi sono purtroppo molto incerti :(


Ridoppiare le vecchie serie TV
Innanzitutto complimenti per il vostro sito, sempre ben aggiornato e ricco di notizie. Ho appreso da voi che anche Dynamic stà per irrompere nel mercato del DVD con un titolo che sicuramente farà felici coloro che come me, hanno seguito fin dal turbolento inizio le vicende dei Robot di Nagai; il nuovo getter Robot. Ho acquistato anche tutta la prima serie di Lupin III e devo dire di esserne rimasto soddisfatto, anche se io, sinceramente, avrei preferito un "terzo" doppiaggio (e non dai doppiatori della versione Mediaset) più fedele all'originale. Vorrei sapere se la Dynamic ha intenzione di riproporre in DVD le serie di robot di Nagai, magari con un nuovo doppiaggio e con i nomi originali che a questo punto si rendono sempre più necessari (Koji?Rio?Alcor). Sarebbe magnifico vedere GRENDIZER (non Golgrake) in un edizione che renda merito all'opera. Sarebbe inoltre magnifico poter vedere finalmente in Italia come finisce Mazinger Z. Voi che ne pensate? e c'è qualcuno che si unirebbe alla mia richiesta?
Ciao e ancora complimente.

FRANCESCO FURLANO

Ciao Francesco, non credo che alla Dynamic abbiano intenzione di ridoppiare le serie Nagaiane, altrimenti come si spiegherebbe il continuo lesinare i diritti del vecchio doppiaggio alla Doro. Potrebbero uscire anche domani con le cassette e DVD di Goldrake, Jeeg ecc., ma evidentemente giudicano troppo oneroso un nuovo doppiaggio. Purtroppo dovremmo accontentarci dei film già usciti in doppi versione, che presto saranno disponibili anche in DVD, ma sperare non costa nulla quindi... ;-)


Primo DVD Dynamic
Salve,
lo so che e' abbastanza inutile scrivere a voi di un argomento che riguarda Dynamic ma sono molto perplesso sulle novita' appena lette e mi faceva piacere sapere se anche voi condividete la mia opinione. Da tempo attendevamo notizie dei DVD Dynamic e tutti speravamo in qualcosa tipo Evangelion o giu' di li. La cosa che mi ha colpito e' la durata: 30 minuti. Davvero sperano che spendiamo 30 o 40 mila lire per 30 "tirchiosissimi" minuti di video? Ma sono impazziti? Ci imbabolano con 60 minuti di anticipazioni ma a che serve? Io veramente non capisco. Ho comprato qualche VHS di Evangelion e poi ho smesso perche' speravo vivamente in un'uscita in DVD ma a queste condizioni e' meglio evitare.... In America stanno uscendo Collection (Gundam Wing, Evangelion) che contengono i primi 5 episodi...loro ci rifileranno i soliti 2 episodi allo stesso prezzo. E dove sta il vantaggio? Solo nella qualita' video? Non credo che basti questo. I dvd della prima serie di Lupin III contengono ben 2 ore di episodi. Per quanto uno possa essere appassionato 40 sacchi per 2 episodi sono veramente troppi. Se poi si pensa che ad un vero appassionato piacerebbe seguire piu' serie contemporanemente allora si arriva a livelli veramente irragionevoli. Chiedo scusa per la mail un po' lunga, non volevo annoiarvi con le mie lamentele ma volevo semplicemnte capire se sto sognando o se questa e' la realta'. Ero troppo perpelsso per non cercare di condividere queste idee con qualcuno che come me e' appassionato.
Grazie per l'attenzione e ciao a tutti!!!
Michele Giuliano
P.S: Con il DVD di Akira siamo stati veramente grandi...grazie a voi per la bellissima iniziativa.

Il tuo punto di vista è comprensibile. La Dynamic, come qualsiasi altra società, persegue una propria politica volta a soddisfare quanto più possibile le richieste degli appassionati, ma tenendo ben presente che il fine ultimo non è questo bensì , produrre utili. Non può essere altrimenti e trovare un equilibrio in questa situazione non è sempre facile. Per il momento preferiamo non giudicare l'operato di questa società, non ci sono elementi reali su cui potersi esprimere. Adesso è la Dynamic che deve dimostrare cosa può fare per il DVD e i suoi appassionati.


DVD ma quanto mi costi?
Ciao sono Alessandro voglio farvi i miei complimenti per il sito ci voleva propio animedvditalia per noi fans dei japan cartoon
la mia preucupazione principale non e la lunga attesa per vedere i miei manga video preferiti in dvd perche io sono uno paziente ma i costi lunari che propongono da sempre dynamic e yamato in vhs per due
episodi di una serie ti fanno pagare 39.900 per una serie completa devi venderti la casa spero che non faranno lo stesso in dvd voi cosa pensate?

Ciao Alessandro, la questione costo DVD è gia stata affrontata. Il prezzo sarà compreso tra le 45k e 55k molto probabilmente, cioè si allineeranno al mercato. Comunque siamo sicuri di una cosa, il rapporto qualità/prezzo sarà molto più conveniente per i DVD che non per le cassette Dynamic.


Perche' non mettere i sottotitoli?
Vi invio un messaggio che ho spedito anche a quelli di DVDItalia, e che spero di poter inviare anche a quelli di Yamato Video se trovo il loro recapito e-mail:
Perche' non mettere i sottotitoli? Il DVD come medium offre questa possibilita'.
Sono sorda e mi piacciono i cartoni animati giapponesi, ma non ho mai avuto il piacere di vederli sottotitolati e capirli al 100%. Fortunatamente adesso ci sono i fumetti giapponesi, che mi aiutano a capire meglio il racconto. Per esempio, "Maison Ikkoku". I fumetti della Takahashi mi hanno aiutato a capire veramente la storia d'amore tra Kyoko e Godai. Idem dicasi per "Ranma 1/2"
Non voglio un'altra "Cecchi Gori" che spreca le potenzialita' dei DVD.
Mi piacerebbe moltissimo sentire cosa dicono in merito quelli della Yamato Video e se intenderanno MIGLIORARE la loro politica per quel che riguarda i DVD futuri che produrranno. Se la loro (eventuale) risposta fosse positiva, potrei pure incominciare a comprare questi DVD.
Usciranno mai i dvd sottotitolati degli anime di Hayao Miyazaki come "Nausicaa" e "La principessa Mononoke" (tanto per citarne due)?
Vi prego, non lasciate che il cosidetto "progresso" tagli fuori porzioni di gente che potrebbe goderne se non fosse per la miopia di chi "produce" senza pensare a queste cose!!!
Sono stufa di dover vedere cose di cui potrei usufruire e non posso perche' non sono state adattate per me, nonostante sia POSSIBILE, come nel caso dei DVD.
Io vorrei i sottotitoli OBBLIGATORI PER LEGGE, nei DVD quantomeno!!!... ma sogno, purtroppo :/
tcd (che al cinema ci va poco PER OVVI MOTIVI e che odia l'intera industria del doppiaggio :-)
"The CyberDeaf (c)"

Ciao CyberDeaf,
la nostra posizione sulla sottotitolazione dei DVD è nota e non ci stancheremo mai di ribadirla. I sottotitoli sono indispensabili, non solo per gli audiolesi che giustamente rivendicano il loro diritto a non essere discriminati solo perchè sono una minoranza, ma per tutti gli utenti in generale che pretendono la qualità da questo supporto. Saremo ben lieti di girare la tua lettera, con il tuo consenso, alla Yamato Video per sentire il loro punto di vista sulla questione, naturalmente sperando di riceve una risposta. AnimeDVDItalia si è impegnata e sempre si impegnerà contro le facili discriminazioni. Ti puoi tranquillizzare che su questo punto noi non molleremo di sicuro ^___-
Per quanto riguarda "Nausicaa" e "Mononoke", sono entrambi titoli del catalogo Buena Vista. Purtroppo questa società ha fortemente discriminato proprio i sottotitoli in italiano e anche se dalle ultime uscite sul mercato le cose sembrano essere migliorate, per il momento non possiamo far altro che aspettare qualche comunicazione ufficiale.


Dove sono i DVD?

Spesso frequento il vs sito per essere aggiornato su eventuali uscite in dvd di anime
Ma da tempo a questa parte di succose novita neanche l'ombra
1)La yamato doveva uscire con lady oscar ma ancora non se ne sa niente dopo l'ultima posticipazione
2)Sarei molto curioso di sapere almeno privatamente quale sara' la novita' yamato che voi volete dire solo quando ne siete certi
3)Il famoso e criticato dvd di "Goldrake contro Mazinga" della esploosion ancora neanche l'ombra ma almeno uscira? se si quando?(sempre che voi ne sappiate qualcosa
4)La dyn dal suo canto per ottobre neanche l'ombra di un dvd, dopo quella sparata che avrebbero fatto uscire molte cose in autunno,Forse era paura perche con l'uscita del dvd della esplosion gli avrebbero tolto una fetta di mercato,
Insomma concludendo la situazione italiana e veramente disastrosa ma e possibile che una persona che a acquistato un lettore dvd debba arrendersi e comprare solo film?
E possibile che siccome e tutto monopolizzato da un' azienda che non ha le palle x buttarsi sul mercato dvd (parlo della dyn xche almeno yamato sta provando)
uno debba o rinunciare agli anime o acquistarli all' estero (sempre che uno conosca bene l'inglese altrimenti ciccia)?
Insomma la situazine e drammatica,almeno secondo me, neanche sul vostro sito ci sono piu tante news non per criticarvi ma perche comunque la cosa mi fa altamente inca**re
Ciao grazie per il lavoro che svolgete nel tenerci aggiornati su tutto quello che e' il mondo degli anime.
Pleaze in @ ditemi quale sara la prossima novita yamato sono molto curioso giuro che non lo diro a nessuno. Umeboshi

Ciao, passiamo subito alle tue domande:
1) Lady Oscar è in fase di restauro e quindi meglio non mettere troppa fretta alla Yamato ;-)
2) Se segui AnimeDVDItalia da un po' di tempo probabilmente un'idea del titolo dovresti essertela già fatta :)
3) 30 ottobre, ultimo rilevamento.
4) La Dynamic è una società che opera con criteri un po' "particolari" e il comparto DVD non sembra fare eccezioni. Oserei dire tutto regolare, ma solo perchè parliamo di Dynamic. I DVD arriveranno in massa probabilmente dal prossimo anno... speriamo!


D+
Ecco finalmente a voi colui che tutto conosce. Vi dirò:
1) Evangelion in DVD non uscirà mai perchè la Dynamic non ci rientrerebbe mai con i costi.
2) Censure & DVD: le censure non sono abbinate al "formato". Comunque le case di produzione 'serie' tipo Dynamic non censurano i loro prodotti per il semplice motivo che le produzioni Home Video non necessitano di visto censura, al massimo "consigliano" la visione agli adulti. Se il bambino vede i DVD di Moana il problema è suo, nessuno l'ha costretto a comprarli. Il problema nasce per le serie trasmesse da Mediaset... che io sappia comunque PRIMA le doppiano e poi le censurano, quindi in teoria protrebbero propinarle senza censure senza troppo sforzo.
3) Gli Anime in DVD costano uno sproposito, ecco perchè non si affermano. Sarà l'ebrezza del nuovo formato? VI ricordo che comunque i primi tempi i film in VHS costano almeno centomila lire, compresi i più skrausi. L'uscita dei Masterizzatori DVD in un futuro non troppo remoto arginerà parzialmente il problema (triste verità).
4) C'entra poco con i DVD, ma devo sfogarmi: Ma vi è piaciuto tanto Nadia?!?
E' sicuramente il miglior anime moderno mai giunto in TV, ma volevo farvi notare che NON lo ha diretto Hideaki Anno. Il barbuto genio ha solo partecipato al soggetto. Inoltre le puntate centrali, dalla distruzione del nautilus all'arrivo su Noè Rosso, decurtano la qualità media della serie, essendo oscene in animazione, disegno e sceneggiatura.
Che ne pensate?
Lorenzo

Ciao Lorenzo,
1) Evangelion sarà probabilmente uno dei primi titoli della casa bolognese e pare che avrà una rimasterizzazione audio/video. I costi incidono per una piccola percentuale sulla moltitudine di fattori che stanno alla base del ritardo della produzione DVD Dynamic.
2) E' vero, le censure non sono certo abbinate al supporto è un problema generale che investe un po' tutti i settori purtroppo. Comunque quando dici che le serie vengono prima doppiate e poi censurate è vero solo in parte. Anche nella fase di adattamento si possono fare delle belle porcherie, vedi i virtuosismi Media$et.
3) Non ci trovi assolutamente d'accordo. E' vero il DVD costa dalle 45k alle 50k, ma questo è il prezzo di mercato attuale anche le altre società che editano DVD si mantengono essenzialmente su questa fascia di prezzi. Se prendiamo ad esempio le VHS di animazione giappo, tutte o quasi costano 40k e se le paragoniamo al prezzo di mercato è qui che abbiamo un vero sproposito. L'uscita dei masterizzatori DVD potrà contribuire alla diffusione del supporto DVD, ma questo non significa automaticamente un abbattimento dei prezzi (questo lo potranno fare solo le solite tre/quattro major che decidono vita, morte e miracoli su tutto il settore dell'Home Hentertainment).
4) Nadia o meglio
"Fushigi no umi no Nadia" è indubbiamente un bel cartone e gli si può perdonare qualche "difetto". Capita alle volte di essere troppo critici nei confronti delle serie che ci piacciono di più, cosa ne pensate?


DVD unico
Ciao sono Angelo, già ci siamo sentiti tempo addietro e sono rimasto molto soddisfatto per la Vostra disponibilità. La mia sensazione è che qui da noi in Italia le cose riguardo i cartoni su DVD non procedano molto speditamente, anzi tutt'altro; sul Vostro sito infatti apprendo con gioia che ci sono sempre uscite nuove per quanto riguarda gli altri paesi, ma con mio enorme rammarico, a causa della mancanza di conoscenza dell'inglese e tanto meno del giapponese, tali uscite non mi coinvolgo se non per il fatto che rappresentano un segnale di enorme diffusione degli anime su DVD (in Italia FUTURA diffusione). La domanda mi sorge spontanea: come mai, visto che il DVD lo permette, una volta che una casa di produzione decide di affrontare i costi per fare un DVD (di area 2) non inserisce tutte le lingue audio e di sottotitoli che sono comprese in questa area geografica? Se è solo un problema di diritti, non sarebbe per loro comunque più conveniente accordarsi per dividere costi e guadagni? Se ne sapete di più mi fate sapere? Grazie. Un'altra domanda che Vi faccio è questa: Io sto aspettando, nonostante un'incontenibile curiosità di conoscere queste opere, a comprare titoli come Spriggan The Movie; Armitage III Poly Matrix; Record of Lodoss war; Proteggi la mia terra; Perfect Blue ed altri, nella speranza di vedere un'uscita su DVD; ma si sa qualcosa di più preciso riguardo ai tempi di questi titoli? (1 mese, 1 anno o 10anni) per sapere. In Italia si parla da Maggio di Mazinga Contro Goldrake The Movie; La Rosa di Versailles The Movie; Starblazers; Akira ma ribadisco che secondo me sono molto lenti a produrre una cosa che si vende da sola. In compenso devo dire che sono molto soddisfatto della produzione su DVD di film vari.(non mi basta però voglio gli anime!)
Grazie tante e complimenti ancora per il Vostro magnifico lavoro.

Ciao Angelo, hai perfettamente ragione quando dici che il mercato italiano degli anime DVD è troppo lento. Comunque ci possiamo consolare visto che la situazione dovrebbe cambiare ben presto. Infatti, sono previste un numero consistente di uscite per la fine dell'anno e sappiamo per certo che varie società hanno già molto materiale pronto per il DVD (video rimasterizzato, piste audio 5.1). Fai bene ad aspettare il DVD dei tuoi anime preferiti, ad esempio per Spriggan è pronto l'audio in 5.1 addirittura dal '99 e anche tutti gli atri dovrebbero godere di un'edizione DVD. I tempi saranno ancora un po' lenti, ma una volta preso il via le uscite si succederanno a ripetizione. Per quanto riguarda la tua giusta osservazione sul DVD unico per un intera regione, devono sussistere determinate condizioni. Prima di tutto una società deve essere di una certa "importanza" per stipulare contratti internazionali, secondo, mettersi d'accordo su costi e ricavi non è sempre facile. Poi ci sono migliaia di altri motivi per cui un'operazione del genere non potrebbe funzioni. Ti faccio l'esempio della Dynamic, questa società distribuisce in tutta Europa (italia, francia, germania, spagna, portogallo, uk). Nonostante questo non hanno prodotto ancora un DVD per problemi di organizzazione e cordinamento tra le varie sedi locali e pensa che parliamo di un'unica società. Ora puoi immaginare gli sforzi richiesti per fare una cosa del genere tra società diverse e talvolta in concorrenza tra loro.


Petizioni
Prima di tutto, Bravi per lo splendido lavoro che svolgete ( a puro scopo informativo, che non è poco ).Da qualche tempo vi seguo con frequenti visite, in cerca di nuove uscite. Ed è propio nell'ultima che ho letto della Widescreen Petition e in proposito vi pongo le seguenti domande:
- Quanti possessori di lettori DVD, posseggono anche un televisore in 16:9 ?
- Se è giusto che si faccia una petizione per il Widescreen, non sarebbe giusto farla anche per il Dolby Digital 5.1, o DTS? (visto che per parecchi titoli rimasterizzati non è presente, se non in Inglese)n.b: parlando di DVD in genere.
Personalmente ritengo che la vera differenza il DVD la faccia nell' audio.
Leonardo

Ciao Leonardo, il nostro è uno sporco lavoro ma qualcuno lo deve pur fare ^__^ Scherzi a parte, grazie dei complimenti è confortante sapere che il nostro lavoro è apprezzato dai lettori. Passiamo alle tue domande:
- Si è da poco concluso il nostro sondaggio e dai dati è risultato che il 48% possiede un lettore DVD-Rom e il 34% uno da tavolo. Verosimilmente potremmo indicare la percentuale dei televisori 16:9 al di sotto del 34%, ma il dato è da considerarsi puramente indicativo. Viceversa il numero di preferenze in favore del formato anamorfico sono state 131 su 241. Prendendo in considerazione un'altra fonte (Sondaggio di AF Digitale marzo'99) il 36% risultava già possedere una TV widescreen, mentre il 27% ha manifestato l'intenzione di comprarlo nell'immediato futuro per fruttare le potenzialità del DVD. Ultimo dato da prendere in considerazione è proprio il numero di adesioni raccolte dall' "Akira Widescreen Petition", che in poco più di due settimane ha raccolto 220 sottoscrizioni, il che indica un grande interesse per il formato panoramico e conseguentemente per le TV 16:9. Se dovessi risponderti considerando questi dati ipotizzerei una percentuale molto alta per questo tipo di schermi, ma onestamente il dato rimane sempre incerto.
- Sempre considerando i dati del nostro recente sondaggio, risulta che l'audio multicanale 5.1 è considerato indispensabile per un DVD da 166 su 241 sottoscriventi. Il che classifica il Dolby Digital 5.1 al secondo posto assoluto delle preferenze per le caratteristiche di un DVD. Fortunatamente sembra che i nostri produttori nazionali abbiano già assimilato questo dato, infatti, almeno per il momento, tutte le vecchie produzioni mono vengono rimasterizzate in 5.1. Quindi tutto sommato non ci sembra necessario fare petizioni per questa causa, inoltre se guardiamo al mercato statunitense e asiatico la situazione non è molto differente se non peggiore. Per quanto riguarda la codifica DTS sarebbe bellissimo poterla sfruttare per gli anime DVD, ma onestamente non possiamo pretendere che siano società come Yamato o Dynamic a sobbarcarsi quest'onere. Dovremo aspettare che le major come Warner, Columbia e Buena Vista aprano il mercato, poi se nel frattempo uscirà qualche anime DVD in DTS non potremo far altro che sostenere il più possibile l'iniziativa.


Lupin III e DVD
Ciao ,mi chiamo Andrea sono un fan che appena venuto a conoscenza del vostro sito ; volevo prima di tutto farvi i miei complimenti per il magnifico sito , come fan sentivo il bisogno di un "tutore" in rete che mi raccogliesse le news di questo nuovo mondo degli AnimeDvD ; volevo poi chiedervi se voi avete qualche informazione sul futuro di Lupin su DvD , Yamato farà mai uscire le altre serie e soprattutto i film ? ed inoltre se pubblicheranno mai la serie (quella vecchia ! ) di Kyashan , sarebbero solo 7 DvD ,cosa gli costa al massimo costa a noi ! io amo quella serie e vorrei poterla rivedere e rivedere senza pensare all'usura del nastro; ed infine vorrei proporvi una cosa , prendetela un pò come una sfida , cosa ne dite di aprire una sezione dedicata a delle campagne o referendum per vedere finalmente su DvD le nostre serie preferite , potreste creare una mailing list dove la gente possa iscriversi con il proprio indirizzo e-mail e dove ogni mese si firma per una serie diversa , finita la raccolta di firme potrebbe poi essere spedita alla Yamato per esempio e a tutte le altre case di distribuzione , lo visto fare per la lotta contro la soppressione di star trek in america e , signori , funziona . Grazie infinite per la vostra attenzione . Spero che mi rispondiate.
"ANDREA ABBATISTA"

Ciao Andrea, non c'è bisogno di sperare per avere una risposta da AnimeDVDItalia, basta scrivere ^__^ Grazie per i complimenti che fanno sempre piacere, anche se quel "tutore" ci fa sentire molto sceriffi del vecchio west (dobbiamo ancora decidere se la cosa ci piace o meno. ndr). Venendo alla tue domande, per quanto riguarda Lupin al momento è certa solo la prima serie su DVD. I diritti dei film di Lupin III sono un po' qui un po' la, infatti Yamato ha in catalogo titoli come "Il castello di Cagliostro" e "La pietra della saggezza", mentre Medusa Video detiene quasi tutto il resto. Sia la Medusa che la Yamato sono molto attive sul fronte DVD, quindi non escluderei che prima o poi riusciremo a godere di queste opere su supporto digitale. Stesso discorso vale per Kyashan TV, anche se al momento la Yamato non sembra averlo in progetto. La tua proposta del referendum o simili non è la prima del genere che ci viene proposta dai nostri lettori. AnimeDVDItalia sta lavorando in questo senso, ma i tempi sono forse un po' immaturi. Comunque ci stiamo dando da fare e se tutto va come noi speriamo tra non molto tutti i sostenitori di anime DVD potranno far pesare la propria voce sul mercato italiano.


Chi ha la precedenza?
Considera che ho messo il dvd sul pc, ho comprato un monitor più grande ed una scheda grafica con decompressione integrata solo per vedere gli anime in dvd. Figurati, dopo le numerose delusioni circa l'indifferenza del settore verso il nuovo supporto, scoprire che esiste un sito dedicato! Ho comprato il dvd di Lupin. In effetti Lupin mi piace e, da bravo appassionato, preferisco di gran lunga la prima serie che non edulcora il personaggio come le altre. Tuttavia mi chiedo, pur con tutto l'apprezzamento per il buon lavoro svolto da Yamato, se non fosse il caso di spendere tutti sti soldi per un titolo di maggior richiamo e la cui tecnica esaltasse il supporto anzichè mortificarlo. Forse sarebbe stato meglio puntare sui lungometraggi, che ne so, Jubee Ninpucho o X, lasciando le vecchie glorie per quando il mercato si sarà consolidato. Tu che ne pensi?
Cosimo B.

Ciao Cosimo, fa piacere sapere che hai apprezzato ADVDIt, da parte nostra c'è tutto l'impegno possibile per fare una corretta informazione sul DVD. Ma ora veniamo alle tue considerazioni. Non sono del tutto d'accordo con te quando affermi che sarebbe stato meglio investire su un titolo di maggiore richiamo. La Yamato da questo punto di vista ha scelto proprio il titolo giusto, contando sulla notorietà di LupinIII anche al pubblico di non appassionati. Non ci troviamo d'accordo neanche sul fatto che ci voglia per forza un produzione recente per esaltare le caratteristiche del DVD. Una edizione DVD come quella di Lupin non mortifica certo il supporto, anzi da la possibilità a tutti di avere un prodotto di ottimo livello. Per quanto riguarda invece il diritto di precedenza alla pubblicazione in DVD dei vecchi e nuovi anime, il problema non si dovrebbe neanche porre. Tutte le nuove uscite dovrebbero godere di una edizione DVD, indipendentemente dal fatto che si tratti di titoli datati o recenti e gradualmente si dovrebbero rieditare anche tutto il catalogo dei titoli già presenti in commercio. Però, questo rimane un bel sogno da appassionato. Realisticamente dovremo aspettarci i DVD dei titoli più "sicuri" dal punto di vista commerciale. Il mercato ha le sue regole e non perdona chi le trasgredisce.


Italia,Gundam e DVD
NON SO SE E' IL CANALE GIUSTO PER SCRIVERE ANCHE DUE RIGHE (casella messaggi del mail form attiva sulla vecchia ver.del sito. ndr), VISTO CHE NON SONO RIUSCITO A MANDARE UNA E-MAIL DALLA PAGINA DEDICATA. VOLEVO CHIEDERVI SE AVETE INFORMAZIONI RIGUARDO ALL'EVENTUALE POSSIBILITA' DI POTER RIVEDERE LA 1^ SERIE DI GUNDAM SUL MERCATO ITALIANO. LEGGENDO QUA E LA' HO SAPUTO CHE DI TALE SERIE NE E' STATA, PER COSI' DIRE, BLOCCATA, DA PARTE DEI GIAPPONESI, L'IMPORTAZIONE IN ITALIA PERCHE', A QUANTO PARE, IN OCCASIONE DELLA PRIMA MESSA IN ONDA QUI DA NOI, QUALCUNO HA CERCATO DI NON PAGARE I DIRITTI AI GIAPPONESI E COSI' DI RISPOSTA NE ABBIAMO FATTO LE SPESE NOI APPASSIONATI.QUALE MIGLIORE RITORNO, SE NON IN DVD, SI PUO' SPERARE PER UN TALE GIOIELLO DELL'ANIMAZIONE GIAPPONESE? GRADIREI TANTO UNA RISPOSTA E COMPLIMENTI PER IL SITO, CHE IN UNA SOLA VOLTA RACCHIUDE DUE MIE PASSIONI: TECNOLOGIA AUDIO/VIDEO E ANIME GIAPPONESI.
GRAZIE MILLE , CIAO. ANGELO

Mi spiace per l'inconveniente, spero che questa nuova versione di AnimeDVDItalia sia più funzionale. Ti ringrazio per i complimenti, magari facci sapere cosa ne pensi anche della nuova edizione del sito. Arriviamo al punto, e che punto! Posso affermare tranquillamente, senza timore di essere smentito da nessuno, che la Saga di Gundam è una delle colonne portanti dell'animazione giapponese. Non c'è paese dove quest'opera non sia conosciuta e apprezzata dagli anime fan, più che un anime è un vero e proprio fenomeno sociale. In Italia Gundam è arrivato a cavallo tra la fine degli anni '70 e l'inizio dell'80, trasmesso su varie emittenti regionali. Il titolo originale della serie è Kido Senki Gundam prodotto dalla Sunrise che ne detiene i diritti e che non li ha mai ceduti a l'estero. Solo da un paio di anni la Sunrise ha ceduto alcuni diritti della Saga negli Stati Uniti e quindi questo ci porta alla conclusione che in Italia, Gundam è stato trasmesso illegalmente, ed è anche per questo che non si è più visto nulla sulle emittenti da un ventennio a questa parte. Tutte le società che si occupano di animazione, sono convinto che abbiano un uomo che tutti i giorni va a piangere alla Sunrise per acquistarne i diritti. Ora non saprei se la serie non viene venduta perché i giapponesi pretendono cifre stratosferiche o perché tutti gli acquirenti cercano di spuntare un contratto che garantisca l'incasso per i prossimi secoli, fatto rimane che qui noi appassionati non vediamo un tubo. Ora tu giustamente fai notare quanto sarebbe bello se Gundam ritornasse in Italia magari con una bella edizione DVD, noi e la stragrande maggioranza degli appassionati di animazione non possiamo che darti ragione, ma la realtà è che anche oggi devi immaginare il povero impiegato sfigato che entra alla Sunrise per piangere lacrime di coccodrillo su Gundam.


"Yamato VS Media$et" o "Yamato&Media$et S.r.l."
Ciao a tutti e complimenti per il vostro sito. Io ancora non ho un DVD ma credo che entro marzo ne comprerò uno ma per PC visto che ho la possibilità di poterlo acquistare a poco. Ti scrivo perché ho letto cosa hai risposto alla ragazza che chiedeva in DVD IL MISTERO DELLA PIETRA AZZURRA. Tu hai fatto intendere che è poco probabile l'uscita di questo anime senza censure perché i diritti ce li ha Bim Bum Bam; io però so che in primavera la Yamato comincerà a fare uscire la serie di Lady Oscar in 8 DVD senza censure e con il solito fichissimo doppiaggio. Allora mi chiedo è possibile che col DVD non sorgono problemi di diritti e che quindi potremo vedere marmalade boy, sailormoon nadia ecc senza censure? O forse la risposta è che essendo Lady Oscar un vecchio anime e non esistendo ancora il DVD è stato facile acquisire i diritti per questo supporto? Complimenti ancora CLAUDIO di Roma
Ciao!

Yamato ha instaurato da tempo uno stretto rapporto di collaborazione con Medusa Video, la linea "Rental" a noleggio nelle videoteche ne è un esempio. Ora Medusa come una esagerazione di altre società editoriali audio/video/press è concentrata nelle mani di un potere forte, che risponde al nome di Media$et. Con questo non voglio dire che Yamato e Media$et sono diventati, mi passerai il termine, "culo e camicia" ma un qualche rapporto evidentemente sussiste. A questo punto tutto diventa possibile, visto e considerato che Yamato ad oggi non ha ancora fornito alcuna spiegazione ne sulla collaborazione con Medusa ne dei retroscena delle edizioni DVD di Lupin III e Lady Oscar e IMHO non credo avremo risposte a breve. Ciao.


Lain, DVD by Dynamic... speriamo!
Bel sito complimenti! Speriamo che serva a diffondere le "bellezze" del DVD! Ho acquistato Kyashan della Yamato e ho gia' ordinato Lupin III e Lady Oscar... e' bello vedere che Yamato si sta lanciando nel mercato dei DVD ... ma la Dynamic??? La domanda: Serial Exp. Lain?!?! sta uscendo in VHS. Che voi sappiate è anche in programma un'edizione in DVD? Ve lo chiedo perchè eviteri volentieri di prenderlo in VHS per poi (a metà serie) vederlo uscire in DVD.
Grazie
Andrea
Si alla Dynamic ci hanno pensato al DVD, alle mie orecchie era giunta anche la voce che Serial Experiments Lain sarebbe stata la seconda emissione DVD dopo Spriggan ma... "Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle Porte di Tannhauser e tutti quei momenti... andranno perduti nel tempo... come lacrime... nella pioggia. E' tempo... di morire". Indovinate che DVD ho visto ultimamente. Non ho proprio idea di cosa faranno alla Dynamic, aspettiamo. Ciao.

Il DVD è una realtà
E' ormai realtà il fatto che i supporti chiamati DVD siano il PRESENTE delle applicazioni Audio/Video! Speriamo di veder trasposti su questo supporto la moltitudine di titoli Anime nei modi ADEGUATI alla tecnologia sopra citata. Cosa intendo? Semplice: Formato video originale cinematografico AUDIO Dolby Digital 5.1 per i tioli che lo permettono, Special Factures per sapere apprezzare la fatica fatta per realizzare le opere! QUESTO E' E DEVE ESSERE IL MINIMO. Per non parlare della cura che si dovrebbe porre per la qualità VIDEO. P.S. Complimenti YAMATO, veramente un'ottima uscita quella del primo DVD Italiano! Io non acquisterò mai più titoli YAMATO, poichè si presuppone che chi usa il DVD come il vetusto videoregistratore si veda anche i Film. Quindi si mette sempre a confronto la qualità della scelta dei master di versamento delle varie pellicole e non si può transigere sulla qualità solamente per il tipo o genere di filmato visionato. Qualità per Tutti allo stesso modo. Alla Faccia della Par Conditio!!! Ciao.
"Lello"
 
Sono concorde con te quando dici che il DVD è ormai una realtà e auspichi un'adeguata trasposizione degli anime su questo supporto. E' un po' di tempo che cerco di raccogliere le opinioni degli appassionati di animazione giapponese. Mail e molte discussioni alle varie mostre del fumetto, mi permettono oggi di delineare una tendenza sull'argomento DVD. Tengo a precisare che non ho fatto nessuna indagine statistica vera e propri, ma diciamo che ho avuto modo di raccogliere l'opinione di molte persone. Quello che emerge è che il DVD è visto ancora come una cosa lontana da venire, cioè in parole povere "Si, il DVD è un supporto straordinario ma prima che prenda piede ne passerà di tempo". Sbagliato, sono sicuro che molti di quelli che la pensano così si dovranno ricredere già da adesso. Centri commerciali tipo MediaWorld sono ormai pieni di DVD e anche le più piccole videoteche iniziano a noleggiare DVDplayer e dischi. Tutte le major hanno iniziato una produzione contemporanea di DVD e VHS dei nuovi titoli, Warner ad esempio lancerà i primi di dicembre l'edizione DVD di Matrix in tutta Europa e anche il più affezionato al nastro magnetico dovrà riconoscere che il nuovo supporto viaggia su tutto un altro livello qualitativo. Le battaglie, degli appassionati, contro l'audio non multicanale e il video anamorfico stanno dando i loro risultati, c'è da sperare che anche gli anime fan possano godere di questo tendenza e iniziare da subito con edizioni DVD di tutto rispetto. Non sono, invece, molto d'accordo sulla tua decisione di non comperare più titoli Yamato, come già detto nella risposta della lettera di Jekko, sarebbe molto meglio cercare di aiutare la Yamato a migliorare la qualità dei suoi prodotti comunicandogli direttamente le vostre opinioni e suggerimenti. Le società vogliono semplicemente guadagnare sui loro prodotti e se c'è serietà da parte loro, non potranno far altro che prendere atto di quello che gli acquirenti vogliono e fare il possibile per soddisfarli.
Ciao.

Delusione ( part I )
Ossignore! Ho comprato il DVD di Kyashan... che orrore!!!Il cubo è presente in continuazione e per tanta azione rimane solo una gran confusione!!!!!!! DELUSIONE TOTALE(meglio una cassetta copiata) rima finale Ciao !
Delusione ( part II )
...ho trovato un nuovo software con cui Kyashan gira meglio.... Anche se non è il massimo non posso esser deluso come prima, potevano esser fatte meglio molte cose, come per esempio la grafica che sembra fatta da un bambino!
"Jekko"
Ringrazio Jekko che, con questa sua lettera, mi da la possibilità di affrontare una questione, a mio avviso, molto importante. Prima di tutto voglio precisare che il DVDvideo è nato per l'home entertainmet cinematografico, quindi nessuno si deve aspettare miracoli da un PC. Il DVD è un supporto straordinario, ma per valorizzarlo va affiancato a componenti specifici. Un monitor di computer, da generalmente problemi di risoluzione nella visualizzazione dell'immagine di un DVDvideo, software, schede mpeg2, scheda video, CPU sono tutti elementi che concorrono al risultato finale dell'immagine. E' frequente, come nel caso di Jekko, che una di queste componenti non sia appropriata e renda un risultato insoddisfacente. La soluzione ottimale sarebbe un DVDpalyer da tavolo, decoder Dolby e dts, televisore widescreen e casse di buona fattura. Mi rendo conto che sono componenti molto più costose, ma se si vuole raggiungere una certa qualità la spesa si rende necessaria. In ogni caso anche un PC può riuscire a dare risultati soddisfacenti, collegare ad esempio l'out/TV della scheda video al televisore di casa, anche se 4/3, migliora le cose e non di poco. Con questo non voglio giustificare l'edizione scadente del DVD Yamato, nella mia recensione di Kyashan sono stato molto chiaro sulle reali qualità di questo titolo. In Italia sono stati prodotti dagli indipendenti pochissimi titoli destinati al mercato (si contano sulle dita di una mano), le società che offrono servizi di authoring DVD sono un paio, risultato siamo l'ultima ruota del carro in Europa. Gli indipendenti italiani stanno cominciando ora a muovere i primi passi nel campo del DVD e c'è da scommettere che di titoli come Kyashan ne vedremo ancora un po', almeno fino a quando non si sarà acquisita una certa esperienza tecnica che oggi in Italia può essere solo importata dall'estero. Cosa fare, quindi, di fronte a titoli italiani con caratteristiche non all'altezza degli attuali standard DVD? Possiamo non compra i DVD di scarsa qualità, così che gli operatori del mercato saranno sempre meno disposti ad investire nel nuovo supporto e rimanere di conseguenza nel limbo di poche sporadiche uscite afflitte da problemi dovuti all'inesperienza. Oppure possiamo sostenere, comprando i DVD, i primi tentativi di un mercato interno che dovrà crescere e recuperare il ritardo accumulato nei confronti dei mercati stranieri. Jekko comprando Kyashan ha fatto un investimento a favore dei DVD italiani, poi è un diritto più che legittimo quello di lamentarsi della scarsa qualità, purché anche in questo caso le critiche non siano disfattiste e fine a se stesse. Indirizzare le proprie osservazioni e critiche direttamente alla Yamato sarebbe il modo migliore per far fruttare il vostro investimento. Stroncare sul nascere il mercato del DVD Italiano non è conveniente per le società che in questo settore operano e anche per noi appassionati che ci ritroveremmo privati di molte opere importanti che non trovano spazio nei cataloghi delle grandi mejor. In questo primo periodo dovremo dare fiducia ai produttori e chiudere un occhio su eventuali carenze, una fiducia però che non sarà eterna e incondizionata.

Censura su DVD
Ciao mi chiamo Paola, vi faccio i complimenti per il vostro sito e invio il mio voto per il desiderio di vedere la serie tv de "il mistero della pietra azzurra" senza censure su dvd! a presto.
P-chan
alias
Paola Scagliarini
 
Ciao P-chan, il tuo voto è stato subito messo in classifica. Sicuramente "Fushigi no umi no Nadia", cioè "Il mistero della pietra azzurra" meriterebbe una edizione DVD senza censure, ma considerato chi ha in mano i diritti vedo molto difficile anche l'uscita di scadenti VHS stracensurate. L'unica speranza è che esca prima o poi una edizione in lingua inglese, già molto più probabile. Censurare un DVD non ha molto senso, poiché il target a cui si rivolge questo tipo di prodotto è sicuramente maturo (credo che pochi bambini siano disposti a pagare 50mila per un cartone). Altro motivo per cui la censura sarebbe inutile è che i DVD sono disposti con un blocco per minori del tipo montato su alcuni televisori. Il bambino prende il disco proibito, ma questo senza il codice segreto salta tutte le scene incriminate automaticamente (un po' come fa Media$et per tutti noi, grazie M$). Tecnicismi a parte la censura è sempre una cosa stupida e ancor peggio sono quelli che la giustificano sventolando i bambini come bandiere. Ciao

Anni '70
Che ne direste di vedere in DVD tutte le ;vecchie; serie che ci hanno fatto sognare da bambini? Sto parlando dei lavori di Go Nagai (Mazinga, Jeeg, Goldrake, ecc.), di Starblazers, Conan e Daitarn III, e di tutti gli altri. Ma se tanto mi da tanto il mio rimmarra' solo un sogno nel cassetto, e anche se non pubblicherete mai questa mia lettera, almeno mi sono sfogato un po' con qualcuno che spero la pensi come me.
~__~
Poseidon
 
Ciao Poseidon, perchè non dovrei pubblicare la tua lettera? Magari la prossima volta scrivi un e-mail intitolata ad AnimeDVDPosta e non alla casella messaggi del mailform (tra parentesi, se vuoi votare i tuoi anime preferiti devi essere più chiaro e precisare i titoli). Per quanto riguarda i DVD di serie Mito degli anni '70 non devi essere così pessimista. Yamato e Dynamic sanno benissimo che dietro a queste storiche produzione c'è ancora la Passione e il Cuore di moltissimi anime fan. Sostieni il DVD e pazienta ancora un po', il sogno nel cassetto si potrebbe realizzare prima di quanto credi...
Bye

The mail
Ciao,complimenti per il sito.Io spero che la yamato e la dynamic si sveglino e riescano a pubblicare le vecchie serie in dvd.Da fan sfegatato di Go Nagai potrei camminare ad un metro da terra se vedessi l'intera serie tv di Goldrake pubblicata in italiano su dvd :)
ciao
 
Ciao ti ringrazio del complimento, anche se la prima versione del sito forse era troppo modesta per meritarlo. La Yamato e la Dynamic si sono accorte delle potenzialità del DVD, quello che dovrebbero fare è crederci con più forza iniziando da subito una produzione contemporanea dei titoli su DVD e VHS. Per quanto riguarda le vecchie serie, pare che la Yamato ne abbia in programma 2 anni settanta, mentre per Goldrake ho paura che l'attesa sarà lunga. Il DVD si presterebbe molto bene come supporto delle vecchie serie, basta pensare alle VHS Dynamic dei robottoni Nagaiani. Invece che ripetere il film per due volto sulla stessa cassetta con due diversi adattamenti (uno fedele all'edizione giapponese e l'altro a quella "storica" televisiva degli anni 70), semplicemente si potrebbe scegliere all'inizio la traccia audio che più ci piace (compresa quella giapponese), magari lasciando spazio per qualche extra.Con una tale edizione di Goldrake saremmo in molti a camminare ad un metro da terra , quindi scrivete e votate numerosi per sostenere il Vostro Anime DVD.



"AnimeDVDItalia" 1999. Le immagini che compaiono negli articoli sono
© Copyright degli autori e degli aventi diritto. Tali immagini sono
usate solo a scopo informativo e non per fini di lucro.