Reviews DVD

Reviews DVD offre a tutti gli appassionati di animazione una scelta dei migliori titoli DVD nazionali e di importazione da Giappone e Stati Uniti. I DVD da noi recensiti sono testati con DVD-Player, schermi wide, impianti audio Dolby Digital 5.1 e dts surround di qualità superiore per garantire un buon riscontro di base a tutti i nostri articoli. ( AnimeDVDItalia Staff )

Akira - Multivision Collection logo


Features

Edizione: Multivision Collection
Regia : Katsuhiro Otomo
Animazione: Takashi Nakamura
Anno di produzione : 1992
Durata: 124 minuti
Codice Regionale : 2
Formato Video : PAL
Supporto : DVD 5
Formato video : ( 4:3 ) 1.85:1 letterbox
Formato Audio : Italiano Dolby Digital Stereo
Sottotitoli : Nessuno
Special features : Menù interattivo con capitoli scena
Contributi speciali : Nessuno
Prezzo : £ 32.000


Akira - Multivision Collection DVD Akira - Multivision Collection DVD Back

©1992 Multivision srl



Trama

Anno 2019, la nuova Tokyo sta per esplodere. Neo-Tokyo, città ricostruita dalle ceneri della terza guerra mondiale, è il teatro di un inesorabile decadimento sociale. Il regime instaurato e la corruzione politica, scatenano nella popolazione moti di ribellione che sfociano in atti di vero e proprio terrorismo. Kaneda e Tetsuo, fanno parte di una gang di motociclisti e loro malgrado vengono coinvolti in un incidente tra militari e ribelli, i quali tentano di rapire un bambino dotato di straordinari poteri da un laboratorio segreto. Tetsuo riporta gravi ferite nell'incidente, ma il contatto con il n°26 (il bambino soggetto dell'esperimento), risveglia anche in lui dei poteri latenti che gli scienziati e l'esercito pensano incoscientemente di utilizzare per svelare il mistero Akira. Kaneda e il resto della banda vengono consegnati alla polizia dove conoscono Kay, una giovane ragazza impegnata con le forze della ribellione. Un'escalation di avvenimenti si susseguiranno ad un ritmo serrato che culmineranno nello scontro tra le smisurate ambizioni dell'uomo e la sua stessa evoluzione.



Qualità dell'edizione

DVD Bit Rate Viewer
Click on graphic picture
Bit Rate non Rilevabile


Video 1.85:1 letterbox, audio solo in italiano stereo, nessun sottotitolo ne tanto meno extra e materiale addizionale. Tutto questo sarebbe più che sufficiente per esprimere un giudizio negativo su questa edizione DVD, ma purtroppo si riscontrano enormi carenze anche sulla qualità audio/video generale. La prima impressione è quella di trovaci di fronte ad un grossolano riversamento di una VHS, ma anche se non lo fosse il risultato non sarebbe molto diverso. Già dalle scarse informazione riportate sulla fascetta bel case amaray si intuisce l'approssimazione con cui questo DVD è stato confezionato. Il video, non possiamo parlare di qualità video poiché del tutto assente, sfrutta un master molto sporco, pieno di graffi per tutta la durata del film, oscillazioni di luminosità e addirittura salti di scena. La compressione digitale non è da meno, con una costante e evidente presenza di pixel visibili su tutto lo schermo dal primo all'ultimo fotogramma. La definizione dell'immagine è quanto mai scarsa e in certe sequenze addirittura improponibile. Stesse condizioni per i colori che sembrano snaturati, le tonalità di rosso spesso non sono contenute all'interno dei contorni e dilagano impietosamente. L'audio presente esclusivamente in italiano Dolby Digital Stereo non risolleva certo le sorti di questo DVD, anzi se possibile lo affossa definitivamente. Il fastidioso fruscio unitamente al rumore di fondo sono onnipresenti e le voci dei personaggi spesso distorcono. Per finire un ultimo commento sulle due schermate che dovrebbero costituire il menù del DVD. Decisamente essenziale e scarno, ma anche volendo tralasciare questo "dettaglio" dalla marea di problemi riscontrati, nella sezione capitoli di scena viene sbagliato addirittura il nome di uno dei protagonisti. Trasformando il povero "Tetsuo" in un'incomprensibile "Tetzua", indice evidente di quanto poco impegno sia stato profuso per questa edizione DVD. La Multivision non rende minimamente giustizia al Maestro Katsuhiro Otomo e ad un film di culto come Akira, pertanto non possiamo far altro che prenderne atto e stroncare questo DVD su tutta la linea.





Valutazione Generale 
Rating
 Voto
 Globale
 Film
91/2
Voto 7 1/2
 Video
1/2 
 Audio ( Italiano 2.0 )
2
 Menù
2
 Confezione
2


Back



"AnimeDVDItalia" 1999. Le immagini che compaiono negli articoli sono
© Copyright degli autori e degli aventi diritto. Tali immagini sono
usate solo a scopo informativo e non per fini di lucro.