Reviews DVD

La Mia Anime DVD Reviews - Se possiedi un anime DVD e vuoi recensirlo per farne conoscere pregi e difetti agli altri appassionati, AnimeDVDItalia ti da la possibilità di farlo. Regolamento - Le regole per pubblicare le vostre recensioni sono poche e semplici. ( AnimeDVDItalia Staff )

Features

Produttore esecutivo: Yutaka Fujioka
Soggetto originale: Monkey Punch
Sceneggiatura: Tadaaki Yamazaki, Atsushi Yamatoya, Kiyoshi Miyata, Toru Sawaki
Regia: Masaaki Osumi
Direzione dell'animazione: Yasuo Otsuka
Direzione artistica: Hideo Chiba
Direzione della fotografia: Katsuji Misawa
Musiche: Takeo Yamashita
Anno di produzione: 1971
Durata: 120 minuti
Codice regionale: 2
Formato video: PAL 4:3
Tracce Audio: Italiano Mono, Italiano Dolby Digital 5.1, Giapponese Mono
Sottotitoli: Nessuno
Bonus / Extra: Sigle iniziale e finale originali in giapponese, File Lupin III
Prezzo: £ 49.900



Lupin III DVD "The Mystery of Mamoo"


Trama

1. Trappola su quattro ruote
L'associazione criminale degli Scorpions organizza una corsa automobilistica al fine di uccidere Lupin, facendolo rimanere vittima di un incidente. Nonostante gli sforzi degli Scorpions per rendere credibile la corsa, Lupin intuisce da subito come stiano le cose e, aiutato da Jigen, riesce appena in tempo anche a salvare Fujiko dalle grinfie del malvagio (e forse anche qualcos'altro...) capo degli Scorpions.
2. La barriera invisibile
Un uomo misterioso fa improvvisamente irruzione a casa di Lupin e compagnia in cerca di Fujiko; Lupin e Jigen tentano di fermarlo sparandogli ma niente, le pallottole non hanno effetto su di lui. Whisky, come si chiama, sembra immortale, nessun arma riesce a ferirlo, è capace anche di levitare in aria... ma Lupin capirà dove si cela il trucco di tutte queste assurdità.
3. Il terzo sole
Durante un'escursione in motoscafo Lupin e Fujiko si imbattono in una misteriosa ragazza, Linda, inseguita da gente che vuole ucciderla. Lupin riesce a salvare la ragazza, ma in seguito scopre che la ragazza è indissolubilmente legata ad un altrettanto misterioso fiore col quale si producono bombe. Lupin sventerà la minaccia dei criminali che vogliono servirsi di quella specie floreale ma...
4. L'evasione di Lupin
Il trio Lupin - Jigen - Fujiko è all'opera, è in corso il furto di una cassa colma di monete. Lupin sembra infallibile, ma viene improvvisamente colto di sopresa dall'ispettore Zenigata che lo cattura servendosi di pallottole anestetiche. In prigione Lupin potrebbe fuggire subito, ma aspetta fino a pochi momenti prima della sua esecuzione per restituire a Zenigata lo smacco subito quando è stato colpito (da proiettili che avrebbero potuto ucciderlo se fossero stati normali munizioni).
5. Goemon, il samurai
Un samurai si esercita nella foresta difendendosi con la propria spada da accette scagliategli contro da apposite macchine. Appena dopo vi è l'occasione per una sfida con Jigen, ma l'uomo, Goemon, para i colpi di pistola sempre servendosi della sua portentosa spada. Perchè poi costui voglia uccidere Lupin non è chiaro...


Qualità dell'edizione

L'elemento determinante di questa produzione è, a mio parere, l'anno di produzione: 1971. I quasi trenta anni della prima serie di Lupin III si fanno sentire eccome, quindi le cinque puntate proposte su questo DVD non sono certo paragonabili, in fatto di animazione e design, alle attuali produzioni. Ciò non toglie che il pubblico di appassionati del celebre ladro Lupin (pubblico a cui certamente si rivolge Yamato Video con questa edizione, ma a quando un titolo moderno?) non potrà che rimanere soddisfatto di questo DVD e dei rimanenti quattro che completano la serie. A prescindere dalla qualità della serie in sè, per quanto concerne gli aspetti legati esclusivamente alla trasposizione su DVD c'è da dire che Yamato Video ha certamente fatto un buon lavoro. Per la parte video il giudizio è positivo nonostante l'età del master, si notano solo dei lievi difetti dovuti alla compressione nelle scene molto scure e nella sigla iniziale. Per la parte audio la questione è duplice; la traccia italiana originale in mono non brilla certo per pulizia del suono, ma così è, questione d'età e di tecnologie disponibili trent'anni fa; vi è poi la versione Dolby Digital 5.1 che è stata ricostruita da Yamato a partire dalla versione mono: un improbo lavoro che comunque va elogiato, visto il rendimento della stessa in scene come quella della corsa automobilistica. In definitiva Lupin III - La prima serie File 1 è certamente un DVD da acquistare per i patiti di Lupin (che magari hanno fatto in tempo a vedere in TV anni fa gli stessi episodi, censurati) soprattutto considerato che in fin dei conti Lupin III è una serie storica; tuttavia per il resto del pubblico, a mio parere, varrebbe la pena mettere da parte i soldi di questo DVD in attesa che Yamato Video (e, chissà, forse anche Dynamic Italia) puntino su serie più recenti che vedano esaltate le loro caratteristiche dal supporto digitale.


Strumenti review

Processore : INTEL CELERON 466
Memoria : 128 MbRam
DVDplayer : DVD 10x Pioneer mod. DVD-104S con firmware 1.23 Region Free
Scheda Video : Matrox Marvel G200
Scheda Audio : Sound Blaster AWE 32
Monitor : Samsung SyncMaster 17GLsi da 17"
Casse : Sony da 60W


Reviewed By
Alessio Soldano <webmaster@cartoonparty.cjb.net>
Webmaster: Cartoon Party Homepage




Valutazione Generale 
Rating
 Voto
 Globale
 Film
 61/2
 Voto 7
 Video
 71/2
 Audio ( It 5.1 / It / Jap )
 ( 8 / 61/2 / 61/2 )
 Menù
 7
 Confezione
 71/2


Back



"AnimeDVDItalia" 1999. Le immagini che compaiono negli articoli sono
© Copyright degli autori e degli aventi diritto. Tali immagini sono
usate solo a scopo informativo e non per fini di lucro.