Reviews DVD

Reviews DVD offre a tutti gli appassionati di animazione una scelta dei migliori titoli DVD nazionali e di importazione da Giappone e Stati Uniti. I DVD da noi recensiti sono testati con DVD-Player, schermi wide, impianti audio Dolby Digital 5.1 e dts surround di qualità superiore per garantire un buon riscontro di base a tutti i nostri articoli. ( AnimeDVDItalia Staff )

Mazinga Contro Goldrake Logo


Features

Soggetto Originale : Go Nagai, Ken Ishikawa
Animazione : Toshio Mori
Effetti Speciali : Special - SOUND, Keiko Matsui
Musiche : Shunsuke Kikuchi
Durata : 90 minuti/Color
Codice Regionale : 2
Formato Video : PAL
Supporto : DVD 5
Formato video : ( 4:3 ) 1.33:1 [ 2.35:1 letterbox ]
Formato Audio : Italiano Dolby Digital 5.1 CH (ricostruito da master originale mono), Italiano Dolby Digital Mono
Sottotitoli : Nessuno
Special features : Menù interattivo, Accesso diretto agli episodi.
Contributi speciali : Schede Tecniche
Prezzo : £ 49.900


Mazinga Contro Goldrake DVD Mazinga Contro Goldrake DVD Back

© 2000 Esplosion Video (S.I.A. Srl.)



Trama

Cercare di fare un riassunto della trama di questa opera risulterebbe un po' difficoltoso per diversi motivi, quindi abbiamo optato per un discorso di più ampio respiro. Una prima doverosa premessa riguarda l'origine del titolo che risulta essere una produzione animata giapponese solo nella forma e non nella sostanza. Mazinga Contro Goldrake è infatti un prodotto, o meglio dovremo dire, un tipico prodotto italiano. Anche se gli ingredienti "personaggi" e "animazione", sono indubbiamente giapponesi, la ricetta è italianissima. Cercando di sfruttare il boom dei robottoni giganti che tra gli anni '70 / '80 imperversavano su tutti gli schermi televisivi, si penso bene di importare dal Giappone anche le analoghe opere cinematografiche. Fino a questo punto tutto regolare, ma qui subentra l'anomalia tutta italiana. Invece di importare singolarmente i vari lungometraggi dedicati ai personaggi del Maestro Go Nagai, le opere sono state importate contemporaneamente, unite insieme, tagliuzzate e adattate. Il risultato è che partendo da diversi film autoconclusivi, si è ricavato un unico lungometraggio di 90 min. che tutti gli appassionati di vecchio corso riconoscono come "Mazinga Contro Goldrake". Sicuramente questo è un film senza capo ne coda, ciò nonostante in molti ricordano con affetto e nostalgia quella che rimane pur sempre la prima opera cinematografica giapponese approdata in Italia.

Qualità dell'edizione

Menù Navigation System
DVD Bit Rate Viewer
Click on graphic picture
Click on graphic picture
Menù Navigation System
DVD Bit Rate Viewer

Bit Rate non Rilevabile


La Digital Studio Production (ex. SIA) ci propone un DVD "provvisorio" di Mazinga Contro Goldrake, infatti è già in lavorazione una seconda edizione di questo stesso titolo. Data la situazione non possiamo far altro che recensire questo titolo, rimandando però il nostro giudizio definitivo alla prossima release. Il DVD si presenta con un case amaray nero, sulla fascetta sono riportati in evidenza la dicitura "Widescreen" e "Collector's Edition". Sempre dalla copertina possiamo ricavare le caratteristiche del DVD, il formato video è riportato con l'indicazione "Schermo Panoramico Formato 2.35:1", il che a nostro avviso potrebbe essere interpretato erroneamente come un segnale dativo anamorfico, mentre in realtà il video è un 4:3 letterbox 2.35:1. Purtroppo, nonostante il DVD cominci ad avere qualche annetto di mercato sulle spalle, le major e le piccole società di conseguenza sono ancora nell'anarchia più assoluta per quanto riguarda una simbolistica comune da adottare. Una cosa da segnalare, ma che sappiamo già verrà omessa nella prossima edizione DVD, è un inspiegabile interruzione tra primo e secondo tempo del film. Per quanto riguarda la parte audio, per i motivi già esposti in precedenza è ovviamente disponibile solo la traccia audio italiana, in Dolby Digital mono e ricostruita in 5.1 canali da master mono. Purtroppo è da segnalare l'assenza dei sottotitoli in italiano, ma vi anticipiamo che dovrebbero fare la loro comparsa sulla futura riedizione del DVD. Passiamo all'analisi della qualità video, che risulta essere di discreta fattura. però è altrettanto evidente che i master utilizzati sono di derivazione mpeg, ntsc. In conseguenza riscontriamo qualche problema di alias (linee e contorni delle immagini dentellati), ma che non sembrano disturbino più di tanto con i normali TV color. Un maggiore livello del dettaglio non avrebbe certamente guastato, mentre la saturazione è buona anche se c'è un po' di rumore digitale di fondo. Qualche artefatto spunta fuori nelle scene di movimento e sullo sfondo dai colori piatti. La traccia audio mono è un po' sporca, mentre una maggiore cura e pulizia si possono sentire per il remix in 5.1, anche se ovviamente non ci si può aspettare molto anche da questa traccia. I menù sono un po' bruttini, anche se grazie al menù navigation system ognuno può trarre le proprie conclusioni, comunque anche per i menù è previsto un restailing nella prossima edizione e non possiamo far altro che concordare con questa scelta. Tra gli inserti speciali troviamo alcune schede tecniche dei robottoni nagaiani e alcune features musicali tra le cui segnaliamo il live delle sigle tv originali giapponesi. In conclusione non possiamo far altro che dare una insufficienza e rimandare questo DVD agli esami di riparazione, dove speriamo di poterlo promuovere nella sua nuova edizione.



Valutazione Generale 
Rating
 Voto
 Globale
 Film
 6
Voto 5
 Video
 5
 Audio ( It 5.1 / It 1.0 )
 (  5 / 6 )
 Menù
 5
 Confezione
 5


Back



"AnimeDVDItalia" 1999. Le immagini che compaiono negli articoli sono
© Copyright degli autori e degli aventi diritto. Tali immagini sono
usate solo a scopo informativo e non per fini di lucro.