Reviews DVD

La Mia Anime DVD Reviews - Se possiedi un anime DVD e vuoi recensirlo per farne conoscere pregi e difetti agli altri appassionati, AnimeDVDItalia ti da la possibilità di farlo. Regolamento - Le regole per pubblicare le vostre recensioni sono poche e semplici. ( AnimeDVDItalia Staff )

Features

Titolo: Mononoke Hime (Princess Mononoke) Edizione Speciale 3 DVD
Regia sceneggiatura e storia originale: Hayao Miyazaki.
Codice Regione: 2
Prodoto da : Toshio Sukuki.
Formato video: NTSC 16:9 Progressive Scan.
Supporto: 3 DVD 9 (Singola faccia, doppio strato)
Studio Animazione: Studio Ghibli.
Anno di produzione: 1997
Data uscita di questo DVD : 21 Novembre 2001.
Edizione: Buena Vista Japan.
Case: 1 amaray bianco singolo + 1 amaray bianco con doppia custodia, incollati assieme per creare un unico cofanetto.
Codice DVD : VWDZ-8010
Prezzo: 4700 Yen. (42.12 ?)

DVD 1 : Mononoke Hime Edizione Giapponese.

Formato audio Giapponese : Dolby Digital 5.1.
Formato audio Inglese : Dolby Digital 5.1.
Formato audio Giapponese : Dolby Digital 2.0.
Sottotitoli : Giapponese (2 versioni), Inglese.
Extra : In questo disco nessuno, solo selezione capitoli, lingue e sottotitoli.

DVD 2 : Mononoke Hime Storyboards.

Formato audio Giapponese : Dolby Digital 2.0.
Sottotitoli : Nessuno.
Extra : Multiangolo, possibilità di visionare il film, passando in ogni momento dal lungometraggio ad i relativi storyboard, inoltre è disponibile la selezione dei capitoli.

DVD 3: Princess Mononoke versione Internazionale.

Formato audio Giapponese : Dolby Digital 2.0.
Formato audio Inglese : Dolby Digital 2.0.
Formato audio Francese : Dolby Digital 2.0.
Formato audio Cinese : Dolby Digital 2.0.
Formato audio Tedesco : Dolby Digital 2.0.
Formato audio Italiano : Dolby Digital 2.0.
Formato audio Spagnolo : Dolby Digital 2.0.
Sottotitoli : Solo in Giapponese.
Extra : Oltre a selezione capitoli, lingue e sottotitoli, contiene una ricca sezione dedicata ai trailers (12 spot televisivi/trailers Giapponesi, 8 USA/Europei, 1 Francese) alcuni trailer sono in Dolby Digital 5.1 (contrasegnati da un'apposito simbolo), altri contengono le immagini di Miyazaki in visita negli Stati Uniti in occasione della presentazione del film. Inoltre troviamo numerosi spot degli ultimi DVD con splendidi capolavori come Nausicaa, Pandako Panda, Totoro etc...

mononoke cover
mononoke


Trama


La storia di Princess Mononoke prende spunto da un'antica leggenda Giapponese e si svolge nel periodo feudale Muromachi (Circa XIV-XV secolo), la storia è intrisa di significati, ed ha come fulcro il rapporto tra l'uomo e la natura che lo circonda. Vi è un riferimento simbolico in ogni scena del lungometraggio, lo strano oggetto di ferro (il proiettile) che ha lacerato le carni del corpo del cinghiale lo ha trasformato in demone, simboleggia il male che l'uomo arreca alla natura spinto dall'odio e dalla brama di conquista. San, la principessa Mononoke, combatte dalla parte degli abitanti della foresta, ma il suo ruolo è ambiguo, è umana o è un lupo? Ha un enorme rancore verso gli uomini, ma non riesce a uccidere Ashitaka, lo aiuta e se ne innamora. Inoltre San rappresenta una possibile convivenza tra uomo e abitanti della foresta, che probabilmente in passato era una realtà. Ashitaka, anche se giovane, dimostra una grande saggezza e forza di spirito, dovuta all'educazione al rispetto della natura che gli è stata impartita, nonostante il demone cinghiale lo abbia infettato e destinato ad una lenta e dolorosa morte, in tutto il film, difende anche a rischio della vita gli abitanti della foresta, (che invece dovrebbe odiare a morte visto il destino a cui è sottoposto) ma anche con gli umani di Tarata Ba stabilisce un rapporto di fiducia. Lady Eboshi viene rappresentato come il nemico numero uno degli abitanti della foresta, ma possiamo dire che sia veramente malvagia? Indubbiamente è accecata dall'avidità e dalla presunzione, ma dobbiamo ricordare tutte le schiave che ha liberato, i lebbrosi che accoglie con se e tratta con profondo rispetto. Lo spirito della foresta, "colui che cammina nella notte", "il Dio Cervo", è la rapprensentazione fisica dell'anima della foresta, tale anime, potrà mai essere distrutta? Si può uccidere un Dio? Princess Mononoke, vi farà sorgere numerose domande mentre lo guarderete e molti dei temi trattati sono ancora oggi attuali e risentiti.


Qualità dell'edizione


Questa edizione in DVD di Mononoke Hime è qualcosa di imperdibile. Le immagini sono splendide, nitide e brillanti, la qualità audio è davvero molto buona e le spledide colonne sonore che ci accompagnano in tutto il lungometraggio vi lascieranno incantati. Questa edizione, come avrete letto dalle specifiche, contiene ben 3 DVD, uno contiene la versione del film originale, con audio Giapponese ed Inglese, (nella versione Inglese, troviamo le voci di Gillian Anderson, Billy Bob Thornton, Billy Crudop, Claire Danes, Minnie Driver), solo questo disco, vale in pieno l'acquisto se poi aggiungiamo il secondo DVD contente il film completo con multiangolo, dove è possibile scegliere di vedere il film o i relativi storyboard (davvero stupendi) e la ciliegina sulla torta, la versione Internazionale con ben 7 traccie audio. Ovviamente, visto il consistente numero di traccie presenti nella versione Internazionale, non vi era speranza di riuscire ad insere 5 canali per ogni traccia e quindi l'audio è disponibili per ogni pista unicamente in stereo. Nonostante la compressione sia stata leggermente aumentata in questo DVD, vi posso assicurare che si nota appena unicamente visionandolo sul proprio PC, vista la definizione di un monitor rispetto ad un televisore, sul televisore 16:9 non vi è differenza. Confrontando la VHS Italiana distribuita dalla Buena Vista, mi si è spezzato il cuore, tale versione non regge il confronto con il DVD internazionale, anche se l'audio è solamente in stereo, quest'ultimo presenta scene e gag inedite in Italia, visto che alcune sono state "barbaramente" tagliate per adattare il lungometraggio in formato 4:3, senza contare stupendi effetti di animazione in CG che fino ad ora non ero MAI riuscito a notare. Davvero un prodotto eccellente, se vi è piaciuto questo capolavoro di Miyazaki, non potete assolutamente perdere questa chicca. Chi ha prenotato la propria copia abbastanza in anticipo, circa due mesi prima dell'uscita, ha avuto in regalo anche uno stupendo poster.

DVD Bit Rate Viewer
Click on graphic picture

Japanese release bit rate

DVD Bit Rate Viewer
DVD Bit Rate Viewer
Click on graphic picture

International release bit rate

DVD Bit Rate Viewer


Strumenti review


PC Athlon 800 Geforce 2 GTS, 384Mb Ram Monitor 19" NEC Multisync V921 lettore Pioneer 6X 303U Scsi Region Free, Soundblaster Live casse Creative Soundworks FSP1000. Software Ravisent Cinemaster 2000 O.S. Windows 2000.

Televisore 28" 16:9 Thomson - Lettore DVD Samsung DVD-615

Reviewed By
Francesco Tomat
E-Mail: ftm@animemusicitalia.net


Valutazione Generale 
Rating
 Voto
 Globale
 Film
 10
 Voto 9
 Video ver. jap.
 9 1/2
 Video ver. international
 9
 Audio ver. jap.
 9
 Audio ver. international
7 1/2
 Menù
 7
 Confezione
 8


Back



"AnimeDVDItalia" 1999. Le immagini che compaiono negli articoli sono
© Copyright degli autori e degli aventi diritto. Tali immagini sono
usate solo a scopo informativo e non per fini di lucro.