What's DVD

ABC del supporto DVD con un occhio di riguardo alle codifiche audio/video e Home Theater in generale. ( AnimeDVDItalia Staff )

DVDDVD

Il DVD o Digital Versatile Disc è un supporto ottico digitale come il CDaudio, CD-ROM o LaserDisc e molto superficialmente si potrebbe affermare che la sua caratteristica principale è la capacità di contenere molti dati. Il DVD è un dischetto da 12cm di diametro, come un qualunque Compact Disc ma che può arrivare a contenere 18GB contro i 650MB dei CD oggi comunemente usati e grazie a questa sua caratteristica si propone come il media che andrà a sostituire nei prossimi anni tutti gli altri tipi di supporto esistenti videocassette incluse. Uno dei campi dove il DVD ha mostrato grandi potenzialità è l'Home Entertainment dove il DVD video presenta numerosi vantaggi, prima fra tutti l'inalterabilità e la migliore qualità audio e video, entrambi digitali.

Struttura del DVDStruttura del DVD

Il DVD dall'aspetto esteriore di un normale Compact Disc è in realtà molto diverso, infatti, sulla sua superficie sono incise tracce molto piccole rispetto a quelle degli altri CD quindi a parità di spazio su disco si possono immagazzinare più dati. Per riuscire a leggere queste tracce piccolissime occorre un laser con una lunghezza d'onda di 650nm ed è per questo che i CDplayr da tavolo o da computer non riescono a leggerne le tracce DVD, (solitamente i lettori CD sfruttano una lunghezza d'onda di 780nm), naturalmente questa non è l'unica ragione dell'incompatibilità. Altra caratteristica del DVD è quella di poter contenere due strati di dati su entrambe le facce, così è come sfruttare il doppio dello spazio per ogni singolo lato del disco. Tutto questo si traduce con una maggiore o minore capacità di memori a seconda dei lati e degli strati utilizzati su DVD.

 

Supporto
Capacità 
 Fattura
 DVD 5
5Gb
 Singolo lato
 DVD 9
9Gb
 Singolo lato, singolo strato
 DVD 10
 10Gb
 Doppio lato
 DVD 14
 14Gb
 Doppio lato, singolo strato
 DVD 18
 18Gb
 Doppio lato, doppio strato

DVD VideoDVD VIDEO

Il DVD si sta rapidamente imponendo come standard universale del terzo millennio nell'ambito dell'Home Entertainment con il DVD video. Grazie alla compressione digitale MPEG-2 si possono ottenere filmati di gran qualità riducendo considerevolmente lo spazio occupato, consentendo di registrare fino a 133min. su singolo lato per arrivare alle oltre 8ore dei DVD 18. Comunemente i supporti più sfruttati sono DVD 5 - 9 - 10 mentre il DVD 18 non è ancora molto diffuso poiché non c'è una reale necessità di usarlo (il 70% dei film durano meno di 133min.) e visto anche gli alti scarti di produzione. Il DVD può contare anche sulla codifica Dolby Digital e dts che garantiscono un'esperienza audio degna delle migliori sale cinematografiche.

Caratteristiche DVD VidoCaratteristiche DVD Video

Il DVD video può offrire oltre 500 linee di definizione (circa il doppio delle VHS) nel corretto formato cinematografico, un'audio a 5.1canali Dolby o dts in otto lingue, trentadue sottotitolazioni e una multimedialità che lo rendono un supporto unico.

-Video I DVD possono mantenere il formato cinematografico originale (normalmente con rapporto 1.85:1 o 2.35:1), con una proporzione diversa rispetto al formato dei comuni televisori con rapporto 4:3 (1.33:1) o di quelli wide screen 16:9 (1.78:1). Si vedranno quindi sullo schermo delle bande nere più o meno ampie, senza immagine, con il vantaggio però di vedere il film esattamente com' è stato realizzato dal regista.

Una cosa molto importante è mantenere l'esatto formato del film, infatti il DVD permette tale operazione ma non sempre questa capacità é sfruttata. I formati sono essenzialmente tre:

1)Wide anamorfico è l'esatto formato della versione cinematografica del film al massimo delle definizione.

2)Letterbox il formato cinematografico originale del film viene ottenuto aggiungendo bande nere sopra e sotto il quadro. Questo sistema però, pur mantenendo il formato wide, ha il difetto di rubare linee di risoluzione con l'aggiunta delle bande nere e con il risultato di avere un'immagine meno definita di quella di un wide anamorfico.

3)Pan&scan è il formato utilizzato in quasi tutte le videocassette e programmi televisivi ed è anche il formato più osteggiato dagli appassionati del cinema in casa. Il panescan non è altro che la mutilazione del formato originale adattato ai televisori 4/3, infatti visto che non tutti possiedono una TV 16/9 si è pensato di tagliare a destra e a sinistra la pellicola per ottenere l'immagine a tutto schermo.

-Audio Il DVD può sfruttare le codifiche audio multicanale Dolby, dts, PCM o Mpeg ma solitamente lo standard è il Dolby Digital anche se negli Stati Uniti sono stati commercializzati i primi DVD dts che hanno il vantaggio di avere un rapporto di compressione del suono minore rispetto al Dolby e quindi una resa audio migliore, in ogni caso su questa affermazione ci sono pareri discordanti da parte degli esperti, un consiglio che mi sento di dare è di preferire negli acquisti per apparecchi compatibili dts dato che hanno lo stesso costo degli altri. Il segnale audio contenuto sui DVD è compatibile con qualsiasi televisore anche mono, ma se veramente si vogliono sfruttare le potenzialità dell'audio multicanale si deve collegare il DVDplayer ad un amplificatore A/V con decoder AC-3.

Dolby Pro Logic Dolby Digital dts surround THX

L'audio con codifica Dolby Digital può essere:

DD-mono DD-stereo DD-surround DD-5.1

Codice RegionaleCodice regionale

Il DVD è stato dotato di un codice regionale secondo l'area geografica di distribuzione. Il codice regionale, fortemente voluto dalle major cinematografiche americane, non sono altro che un blocco che nelle intenzioni degli ideatori dovrebbe preservare il mercato evitando fenomeni come importazioni parallele, ma nella realtà dei fatti limita il mercato e costringe gli appassionati che vogliono acquistare titoli non appartenenti alla loro regione a costose modifiche dei DVDplayer (problema che non si presenta per i DVD-ROM). Un disco acquistato ad esempio negli Stati Uniti (regione1) non può essere letto da un DVDplayer europeo (regione 2) e viceversa.

Regione 1 : USA, Canada

Regione 2 : Europa, Giappone, Sudafrica

Regione 3 : Asia, Sud Oriente, Hong Kong

Regione 4 : Australia, Nuova Zelanda, America Centrale e Meridionale, Messico

Regione 5 : Asia Nord Occidentale, Africa Settentrionale e Centrale

Regione 6 : Cina

 

-Home Theater Il DVD per essere goduto a pieno deve essere affiancato da un impianto Impianto Home ThearerHome Theater che ne sappia sfruttare le capacità, naturalmente possono bastare anche un monitor e un DVDplayer ma sarebbe come comprare una Ferrari e guidarla a 30Km/h (un sacrilegio). Gli elementi che compongono un impianto Home Theater sono: amplificatore A/V, 5 casse più sub per le basse frequenze, una sorgente di segnale (nel nostro caso un DVDplayer ma potrebbe essere anche un videoregistratore, LaserDisc, ricevitore sat o il segnale TV) e un televisore magari 16/9 o per chi può un proiettore. L'audio a 5.1 canali disponibile sulla maggioranza dei DVD consente di riprodurre tra le mura domestiche il coinvolgente suono cinematografico. Le casse si compongono di frontale destro e sinistro (3) dove viene riprodotta la colonna sonora e gli effetti, il centrale (2) che riproduce il parlato e gli effetti centrali, il canale surround destro e sinistro (4) canale effetti posteriori, si può anche aggiungere un subwoofer per riprodurre la frequenza più bassa in un punto qualsiasi dell'aria d'ascolto.

Quanto Costa?Quanto costa?

Contrariamente a quello che si può pensare il DVD è un supporto alla portata di tutte le tasche e lo sarà sempre di più in futuro. Il prezzo di un DVD video oscilla tra le 39mila e le 55mila, può sembrare elevato ma bisogna considerare anche cosa offre per quella cifra, molti film oltre ad audio 5.1canali e immagini al top comprendono extra quali scene tagliate in fase di montaggio, commento del regista o attore, documentari su effetti speciali o sull'argomento trattato nel film, la colonna sonora, filmografia e biografie degli attori, galleria fotografica, video clip tratti dal film e molto altro. Con una spesa poco superiore alle £ 100mila si può comperare un DVD-ROM e poter vedere tutto su PC, oggi già predisposti con uscite audio e video per potersi collegare a TV e decoder Dolby Digital. Sono disponibili anche kit, come il Creative Desktop Theater 5.1, che con una spesa contenuta possono far provare l'emozione dell'audio multicanale. Se invece si sceglie un impianto Home theater da sala i prezzi aumentano in rapporto alla qualità. Un DVDplayer da tavolo parte da un minimo di 700mila ad un massimo di 5milioni, comunque i prezzi sono destinati a calare e sono in previsione modelli da 500mila completi addirittura di dts, per quanto riguarda gli amplificatori si va dal mezzo milione a 5-6milioni, si possono realizzare impianti composti da DVDplayer, amplificatore A/V e cinque casse a parti da £ 1.500.000, ancora meno se si opta per componeti da computer.

Tabella Comparativa

 
VHS
Laser Disc
DVD video
Video Analogico Analogico Digitale
Audio Analogico Digitale Digitale
Definizione 240 linee 425 linee 500 linee
Durata max 4 ore 2 ore oltre 8 ore



"AnimeDVDItalia" 1999. Le immagini che compaiono negli articoli sono
© Copyright degli autori e degli aventi diritto. Tali immagini sono
usate solo a scopo informativo e non per fini di lucro.