[Comunicazioni][Convegni] [Conferenze] [Giornate di Studio] [Corsi] [Visite] [Pagina iniziale dell'ANIPLA]



Convegno Nazionale

"Sanità e sistemi medicali: automazione ed informatizzazione"

2-4 aprile 1998 - Milano



Comitato Scientifico


Torna all'indice


Presentazione

Il crescente interesse per l’automazione e l’informatizzazione dei sistemi medicali ha suggerito l’opportunità di indire un Convegno Nazionale per favorire l’incontro tra medici, ricercatori, progettisti, produttori, utilizzatori e gestori, atiivi nel comparto Sanità.

L’iniziativa è patrocinata dall’Istituto Superiore di Sanità, con l’adesione di:

Il Convegno intende dare ampio spazio alle molteplici aree tecniche e scientifiche che giocano un ruolo di primaria importanza nella variegata realtà del mondo medicale, sotto il profilo dei metodi, degli strumenti, dei problemi e delle concrete applicazioni nei vari settori della produzione e dei servizi.

La relazione introduttiva sul tema: Ingegneria dei sistemi medicali: passato, presente e futuro radica la tematica del convegno nella sua dimensione storica e la proietta nel contesto dell’attualità.

La tecnologia costituisce un prezioso strumento per la salute, ma, come anche la recente cronaca ammonisce, va gestita a regola d'arte per garantire innanzi tutto la sicurezza di pazienti ed operatori, e quindi l'effettiva qualita' del risultato operativo: il contesto normativo e l'ingegnerizzazione delle fasi di valutazione, acquisizione e gestione della strumentazione sono affrontati nella sezione Gestione dei sistemi medicali: normativa, qualita' e sicurezza.

Il supporto informatizzato alla comunicazione di informazioni nei sistemi medicali e' descritto nella sezione Sistemi Informativi Sanitari. Particolare riferimento e' posto al sempre attuale problema dell'informatizzazione della cartella clinica, dati i numerosi e diversi requisiti in continua evoluzione e di non sempre agevole specificazione che la sua definizione comporta. La condivisione di immagini, caratterizzate da elevato ingombro di memoria, viene specificamente considerata. In contesti scientifici, oltre alle informazioni sui pazienti, e' importante anche rendere distribuito l'accesso alle pubblicazioni scientifiche. Infine, una tendenza attuale sembra essere quella di interfacciarsi al paziente mediante carte sanitarie, vale a dire tessere elettroniche ('smart cards') simili a carte di credito.

L'informatizzazione si rivela peziosa anche come supporto all'automazione dei processi diagnostici e terapeutici, nonche' per la formazione assistitita degli operatori. Alcuni esempi in proposito, basati anche su tecniche vicine alla cosiddetta intelligenza artificiale, come le reti neurali artificiali, sono presentati nella sezione Protocolli informatizzati in diagnosi, terapia e formazione.

La sezione Analisi automatica di segnali elettrofisiologici affronta tecniche di acquisizione ed elaborazione di segnali elettrocardiografici, respiratori, pressori ed elttromiografici, per il monitoraggio dei sistemi cardiovascolare e neuromotorio, che diffusamente si avvalgono dei descritti supporti tecnologici.

L'applicazione in terapia intensiva ed in riabilitazione di metodi affini a quelli teste' descritti, integrati in sistemi anche esperti che si avvalgono delle potenzialita' sensorimotorie residue, viene descritta nella sezione Tecnologie e sistemi per riabilitazione, supporto e rianimazione.

Tra i sistemi di supporto, particolare risalto e' dato alla terapia dialitica, la cui funzione parzialmente automatizzata di controllo del metabolismo e' descritta nella sezione Dialisi automatizzata e cinetica metabolica insieme a metodi di valutazione indiretta della cinetica metabolica anche ormonale.

Il tema dei segnali elettrofisiologici e' ripreso e sviluppato nella sezione Analisi automatica di segnali neuroelettrofisiologici con specifico riferimento alle reti neuronali naturali. Sono presentate tecniche di acquisizione ed analisi del segnale elettroencefalografico, anche in risposta a stimoli visivi, somatosensoriali ed olfattivi.

La disponibilita' di strumentazione per l'acquisizione non invasiva di informazioni anatomiche e funzionali in modalita' di immagini bi- e tri-dimensionali stimola gli sviluppi descritti nelle sezioni di Diagnostica per immagini, specificamente in radiologia, mediante tecniche di risonanza magnetica nucleare, ed in ecografia.

Le possibilita' offerte dagli sviluppi nel settore delle telecomunicazioni di mettere in comunicazione efficiente operatori ed utenti non fisicamente compresenti e' alla base delle applicazioni descritte nella sezione Telemedicina. In particolare, Il programma nazionale di telemedicina, indetto dal Ministero dell'Universita' e della Ricerca Scientifica e Tecnologica nel 1992, viene illustrato in alcuni dei suoi risultati.

A conclusione del convegno, una tavola rotonda su tecnologia, salute e persona invita a leggere il binomio tecnologia-salute, tematizzante il convegno, nella prospettiva del servizio alla persona.



Torna all'indice


Informazioni per gli autori

SEDE DEL CONVEGNO
Centro Congressi - Consiglio Nazionale delle Ricerche -
Area di Ricerca di Milano - Via Ampère 56
Milano - MM 2 - Fermata Piola

MODALITA’ DI ISCRIZIONE Le iscrizioni dovranno essere confermate mediante l’invio della scheda allegata, per posta o per fax. L’importo deve essere corrisposto all’atto dell’invio della scheda di registrazione, mediante carta di credito, assegno bancario o circolare non trasferibile intestato a ANIPLA, oppure con bonifico bancario da accreditare sul c/c 170/1 presso la Cariplo, agenzia 52, Milano, ABI 06070, CAB 01798. In quest’ultimo caso, la copia della ricevuta del bonifico deve essere allegata alla sche da registrazione.

RINUNCE In caso di eventuli rinunce non pervenute per iscritto almeno 10 giorni prima dell’inizio della manifestazione, sarà trattenuto il 50% della quota di partecipazione. La documentazione sarà spedita.

PRENOTAZIONI ALBERGHIERE In occasione del Convegno BIOSYS ‘98, sono state concordate tariffe preferenziali con il Jolly Hotel Touring, Via U. Tarchetti, 2 Milano - Tel. O2/6335 - Fax 02/6592209. Costo della camera singola Lit. 225.000 per notte compresa la colazione. Doppia Lit. 280.000 per notte compresa la colazione. Chi fosse interessato, può prenotare direttamente, citando il riferimento "Convegno ANIPLA".

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
ANIPLA - Sig.a Gabriella Porto
Piazzale R. Morandi 2 - 20121 Milano
tel. O2/76002311 - fax 02/76013192
E-mail: anipla@iol.it




Torna all'indice


Quote di iscrizione

QUOTA DI PARTECIPAZIONE Lit. 450.000 per i soci individuali o dipendenti dei soci collettivi ANIPLA e per i soci delle Associazioni che aderiscono. Per gli altri partecipanti: Lit. 520.000. Soltanto i partecipanti regolarmente iscritti potranno prendere parte ai lavori. Gli studenti che presenteranno il libretto universitario potranno partecipare gratuitamente al convegno, previo invio della scheda di registrazione, senza però avere diritto al volume degli atti.

Torna all'indice


Programma


GIOVEDI 2

10.00 Benvenuto: Mario Bonghi - Presidente ANIPLA
10.15 Introduzione: Diego Liberati
10.30 Ingegneria dei sistemi medicali: passato, presente e........futuro: Emanuele Biondi



11.30-12.30  GESTIONE DEI SISTEMI MEDICALI: NORMATIVA, QUALITA’ E 
SICUREZZA

Norme tecniche e direttive europee per le apparecchiature e dispositivi medici
S.Cerutti - Politecnico di Milano

Compatibilità elettromagnetica per apparati elettromedicali
C.Tarantola - IMQ , Milano

Controllo della qualità in ecografia e gestione della tecnologia: dalla valutazione in fase di 
acquisto alla manutenzione preventiva
V.Ventimiglia - Ampli-SIM, Gongonzola MI
E.Menegazzo, W. Rainer - Ospedale di Bolzano


14.00-16.00  SISTEMI INFORMATIVI SANITARI

Cartella clinica automatizzata per il reparto di cardiologia
A.Taddei, A.Macerata,C.Carpeggiani, M.Emdin, G.Cecchetti - CNR  di Pisa
S.Dalmiani - MS Informatica, Massa
C.Marchesi - Università di Firenze

Un nuovo strumento per la radioterapia: la cartella clinica RITA della fondazione TERA
M.Ferraris, P.Risso, S.Squarcia - Università di Genova
A.Bacigalupo, V.Vitale - INRC, Genova
B.Caccia - Istituto Superiore di Sanità, Roma
G.Gardani, S.Tana - Istituto Nazionale Tumori, Milano

Progettazione di architettura informatica per l’archiviazione e la condivisione di immagini in 
radioterapia oncologica
M.Matthey, F.Corbella, D.Cavallini Francolini, P.De Vecchi, A.Baio, P.Franchini, P.Lago, 
A.Gelmetti - IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia

Progetto di un sistema per l’archiviazione di dati clinici in ambiente di ricerca
U.Pozzoli, M.Cavalleri, G.Reni - IRCCS E.Medea - La Nostra Famiglia, Bosisio Parini LC

Nuovi strumenti informatici per la fornitura centralizzata di servizi in una biblioteca scientifica 
ospedaliera
M.Curti, A.Gelmetti, M.Rettani, C.Carrà, G.Gabutti, A.Zeccato - IRCCS Policlinico San Matteo, 
Pavia

Il circuito VITAMIA: introduzione di un microchip nel servizio sanitario locale
C.Mencaroni, S. De Santis - Sani Group Italia
F.Cosci, E.Mariotti - FIMMG, Livorno


16.30-18.00  PROTOCOLLI INFORMATIZZATI IN DIAGNOSI, TERAPIA E FORMAZIONE

Sviluppo di una batteria computerizzata per la valutazione dei disturbi percettivi e di 
riconoscimento visivo
M.Conti - ASL1 Lombardia, Legnano MI
S.Zago, IRCSS Policlinico, Milano
A.Basso - Università di Milano

Impiego di reti neurali nella valutazione di un protocollo neurologico complesso
G.Reni, C.Mizzi, U.Pozzoli, R.Borgatti - IRCCS E.Medea - La Nostra Famiglia, Bosisio Parini 
LC

Gestione informatizzata dei trattamenti farmacologici ospedalieri
G.D.Pinna, A.Tangenti, M.Sisti, I.Evangelisti, E.Zanotti, C.Fracchia, L.Perinati
Fondazione S. Maugeri, Montescano PV

Un prototipo di sistema di apprendimento per la formazione integrata dell’anestesista al compito
C.Cacciari - Università di Bologna
A.Mandelli, P.Carmagnini - Ospedale di Rho MI
A.Montefusco - MEMC, Novara


VENERDI 3
9.00-10.40  ANALISI AUTOMATICA DI SEGNALI ELETTROFISIOLOGICI

Algoritmo di riconoscimento e classificazione della Fibrillazione Atriale
V.Barbaro, P.Bartolini, R.Bernarducci, F.Martelli, S.Morelli - Istituto Superiore di Sanità, Roma

Riproducibilità dei parametri quantitativi dei plots di Poincarè e degli indici spettrali di 
variabilità della frequenza cardiaca in pazienti affetti da scompenso cardiaco
G.D’Addio, G.D.Pinna, D.Aconfora, R. Maestri, C.Picone, G.Furgi,A.Biancardi -Fondazione S. 
Maugeri, Campoli-Telese
F.Rengo - Università di Napoli

Uno strumento portatile per l’acquisizione e l’elaborazione del segnale elettromiografico di 
superficie
R.Lombardi, G.Beltrami, R.Gandolfi - DIS Università di Pavia
M.Bejor - SRRF Policlinico S. Matteo, Pavia

Analisi del segnale elettromiografico utilizzando "EMGLAB"
J.Nilsson. M.Panizza - Fondazione S. Maugeri, Castel Goffredo MN

Analisi automatica di parametri di meccanica respiratoria
R.Colombo, L.Appendini, G.Minuco, C.F.Donner - Fondazione S. Maugeri, Veruno NO


11.00-12.00  TECNOLOGIE E SISTEMI PER RIABILITAZIONE, SUPPORTO E 
RIANIMAZIONE

Sistema di acquisizione ed elaborazione di bio-segnali in terapia intensiva
F.Accardi, G.Bellinzona, R.V.Dionigi, S.Noli - IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia
A.Buizza- DIS Università di Pavia

Sistema esperto per la taratura automatica e la diagnosi di protesi mioelettriche in sede locale o 
remota
A.Davalli, S.Sacchetti - INAIL, Vigorso di Budrio BO
C.Bonivento, M.Ugolini - DEIS-LAR Università di Bologna
C.Fantuzzi - Università di Ferrara

VIDET: un sistema per videolesi basato sulla resa tattile di ambienti virtuali 3D
C.Bonivento, L. Di Stefano, M. Ferri, C.Melchiorri, G.Vassura - Università di Bologna


12.00-13.00  DIALISI AUTOMATIZZATA E CINETICA METABOLICA

Applicazioni di un biosensore per il monitoraggio continuo dell’urea plasmatica in emodialisi
G.Arrigo, G.Colasanti, R.Bucci - Ospedale San Carlo, Milano
S.Civardi, C.Tetta - BELLCO, Mirandola MO

Deconvoluzione non parametrica della dinamica di concentrazione ematica per la valutazione 
della secrezione ormonale indotta
G. De Nicolao, P.Prospiti - DIS Università di Pavia
D.Liberati - CNR,Genova e Politecnico di Milano
R.Romaniello, A.Sartorio - Centro Auxologico Italiano, Milano

Uso di una rete informtica per il monitoraggio centralizzato in emodialisi: cinque anni di 
esperienza
G.Colasanti, G.Arrigo, R.Bucci, S.Azzini, M.Sivo,G.D’Amico - Ospedale San Carlo, Milano
F.Calletti, A.Rustici - SINED, Bologna


14.00-15.40  ANALISI AUTOMATICA DI SEGNALI NEUROELETTROFISIOLOGICI

Analisi dell’attività elettrofisiologica di reti di neuroni accoppiate a matrici di microelettrodi 
planari
M.Bove, M.Grattarola, S.Martinoia - DIBE Università di Genova
E.Pittaluga - P&V Studio Associato di Ingegneria, Genova

Applicazione della Stima del singolo potenziale evocato ai potenziali visivi e somestesici
C.Rizzo - Micromed, Mogliano Veneto TV
D.Liberati - CNR, Genova e Politecnico di Milano
M.Cursi, C.Fornara, G. Comi, T.Locatelli - IRCCS H San Raffaele, Milano

Metodo parametrico per l’analisi di potenziali evocati olfattivi
G.Guizzetti, D.Zambarbieri - DIS Università di Pavia
P.Lago - IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia
D.Liberati - CNR, Genova e Politecnico di Milano
G.Sandrini - IRCCS Fondazione Mondino, Pavia

Applicazione dei modelli autoregressivi allo studio di pattern EEG ictali
F.Panzica, S.Binelli, S.Franceschetti, G.Avanzini - Istituto Nazionale Neurologico C.Besta, 
Milano

Uso della trasformata "wavelet" nell’analisi delle frequenze elettroencefalografiche regolari: 
differenze con l’analisi FFT e possibili applicazioni
F.Marrosu, S.Angioni, C.Foddis, M.Puligheddu, G.Zanetti -Università di Cagliari


16.00-17.00  DIAGNOSTICA PER IMMAGINI: RADIOLOGIA

Sistemi dedicati: ottimizzazione della qualità dell’immagine
L.Satragno, E.Biglieri, A.Giuni, A.Carrozzi - Esaote, Genova

Ingrandimento di immagini radiologiche con esigua perdita di definizione
G.Matronardi - DEE Politecnico di Bari

Elaborazione dei segnali di spettroscopia in vivo 1H in risonanza magnetica mediante 
decomposizione wavelet packets e costruzione di mappe metaboliche
L.T.Mainardi, S.Cerutti - Politecnico di Milano
D.Origgi, G.Scotti - Ospedale San Raffaele, Milano 


17.00-18.00  DIAGNOSTICA PER IMMAGINI:  ECOGRAFIA

Un ambiente integrato per il trattaemnto di dati ecografici tridimensionali
F.Brancaleoni, M.Falsini, C.Lamberti - DEIS Università di Bologna

Stima del campo di moto del sangue da immagini ecografiche tramite le equazioni di Navier-
Stokes con termine forzante
A.Tura, C.Lamberti - DEIS Università di Bologna
A.Sarti - CINECA, Casalecchio di Reno BO




Estrazione di parametri fisiologici dal segnale di volume ventricolare sinistro e della sua 
derivata: valutazione della gravità dello scompenso cardiaco
E.G. Caiani, A.Porta, S.Cerutti - Politecnico di Milano
M.Turiel, S.Muzzupappa, D.Lucini, M.Pagani - Ospedale L. Sacco, Milano


Sabato 4
9.00-10.30  TELEMEDICINA

Telemedicina
R.Lucchetti, A. Traversi - Telecom Italia Mobile, Milano

Tetelemedicina di controllo: l’applicazioneVitatelesystem - Il progetto di ricerca Spirosys
G.Refice, V.Turco - Progesi, Roma
R. Dal Negro - Ospedale di Bussolengo VR

Un sistema di supporto alle decisioni distribuito per la gestione del diabete mellito insulino-
dipendente
S.Montani - Consorzio di Bioingegneria, Pavia
R.Bellazzi, C.Larizza, M.Stefanelli - DIS Università di Pavia
A.Riva, S.Fiocchi - IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia

La telemedicina: strumenti e servizi
G.Baroni - STUBE, Milano
C.Castiglioni- MEDICASA, Milano
E.Contini, CSELT, Torino


10.30-11.30  IL PROGRAMMA NAZIONALE DI TELEMEDICINA

La gestione dei dati clinici del paziente cardiopatico. L’esperienza del programma nazionale di 
ricerca per la telemedicina
F.Paone - Tecnobiomedica, Pomezia RM

Sistema per la gestione di un reparto di cardiologia, direttamente collegato a strumentazione 
diagnostica cardiologica e predisposto al collegamento con il SIO e con sistemi di monitoraggio 
domiciliare di pazienti cardiopatici a rischio
A.Mencuccini - CSA, Roma

Sistema informatico per la gestione delle metodiche diagnostiche cardiologiche. Sistema di 
ausilio alla diagnosi
S.Pierotti, A.Nencioni, G.Generali, M.Kozakova, A.Tozzi - Esaote, Firenze



12.00-13.00  TAVOLA ROTONDA: TECNOLOGIA, SALUTE E PERSONA

Angelo Bazzari - Fondazione Pro Juventute

Anna Maria Bernasconi - Ospedale di Monza e Senato della Repubblica

Attilio Castelli - ANIE Elettromedicali

Italo Di Francia - Deltron

modera

Diego Liberati - Consiglio Nazionale delle Ricerche





Torna all'indice


Segreteria

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
ANIPLA - Sig.a Gabriella Porto
Piazzale R. Morandi 2 - 20121 Milano
tel. O2/76002311 - fax 02/76013192
E-mail: anipla@iol.it



Torna all'indice




[Comunicazioni] [Convegni] [Conferenze] [Giornate di Studio] [Corsi] [Visite] [Pagina iniziale dell'ANIPLA]

© Queste pagine sono proprietà di ANIPLA. All rights reserved.
Esse sono aggiornate da Luca.Ferrarini@polimi.it. Ultimo aggiornamento: aprile 1998.