[Convegni] [Conferenze] [Giornate di Studio] [Corsi] [Visite] [Pagina iniziale dell'ANIPLA]

Associazione Nazionale Italiana
Per l'Automazione
Federazione delle Associazioni
Scientifiche e Tecniche

AUTOMAZIONE 1998 
AUTOMATION 1998

Convegno internazionale
International conference
28a edizione
28th edition
nell'ambito del programma di celebrazioni del Centenario Fast
during the celebration of Fast's one hundredth anniversary
 

Fiera di Milano, 24-26 novembre 1998
Milan Trade Fair, 24-26 November 1998


Comitato Scientifico

Torna all'indice


Invito agli autori

La 28a edizione del Bias Convegno-mostra internazionale dell'automazione, strumentazione e microelettronica si ripropone per Fast e Anipla quale occasione per organizzare il tradizionale convegno scientifico internazionale su temi strettamente correlati all'esposizione. L'appuntamento (42° della serie per Anipla) vuole distinguersi come qualificato momento di incontro tra ricercatori, progettisti, produttori e utilizzatori di strumenti e di sistemi, essenziale affinchè perfezionamento e progresso avvengano nel modo più adeguato alle necessità dell'industria ed alle possibilità della tecnologia.

Le consuete collaborazioni di Efima (Committee of European Fairs in Instrumentation, Measurement and Automation) e di Imc (Institute of Measurement and Control) ed il fatto che mostra e convegno rafforzino ulteriormente la loro valenza europea, alternandosi all'Interkama di Düsseldorf e alle altre rassegne estere più prestigiose del settore, conferiscono carattere spiccatamente internazionale alla manifestazione. Da qui l'auspicio che il contributo degli autori sia pienamente in linea con tale specificità, anche per consentire il confronto tra le esperienze e le ricerche italiane con quelle straniere e per contribuire a mantenere al convegno quel ruolo di primaria importanza che, da sempre, è attribuito ad esso da quanti si occupano di automazione.

Pur lasciando ampio spazio alle molteplici aree tecniche e scientifiche che giocano un ruolo di indiscussa rilevanza nella variegata realtà del settore sotto il profilo dei metodi, degli strumenti, dei problemi e delle concrete applicazioni nei diversi comparti della produzione e dei servizi, il Comitato scientifico richiama l'attenzione dei potenziali autori su alcune sessioni/tematiche ritenute di sicuro interesse e che sono, da sempre, oggetto di attenzione da parte di quanti operano nell'automazione, quali:

  1. sistemi di controllo e di blocco per impianti industriali: architetture e normative
  2. integrazione tra sistemi di controllo industriali e sistemi informativi, sistemi esperti e nuovi standard per l'automazione
  3. controllo avanzato: esempi applicativi e nuove metodologie
  4. metodi e strumenti di misura, analizzatori in linea e bus di campo: stato, impatto e prospettive
  5. simulazione e addestramento per impianti industriali.
Il Comitato scientifico, nel caso pervenisse un numero adeguato di memorie di particolare interesse e innovatività, valuterà la possibilità di organizzare sessioni specifiche relative a:
  1. a. automazione nell'industria manifatturiera e di processo
  2. b. movimentazione automatica.
La struttura del programma definitivo del convegno verrà approntata dal Comitato scientifico sulla base di un attento esame dei contributi tecnici raccolti, in maniera da garantire l'elevato livello qualitativo delle sessioni attorno alle quali è previsto si articolino i lavori.
 
 

Torna all'indice


Informazioni per gli autori

 

Presentazione delle memorie

Gli autori sono invitati ad inviare alla segreteria organizzativa entro mercoledì 15 aprile 1998 tre copie della stesura preliminare del loro lavoro; il testo deve essere di almeno 5 cartelle dattiloscritte ad interlinea 1, foglio formato Uni A4. Devono essere indicati i nomi dell'autore di riferimento e degli eventuali collaboratori, con ente di appartenenza, indirizzo, telefono, telefax, e-mail. E' importante precisare anche il numero di riferimento della sessione/tematica nella quale si vuole far inserire la relazione (1-2- 3-4-5-6a-6b).
La stesura finale delle memorie accettate non dovrà superare le 10 pagine, interlinea 1, foglio Uni A4, con margine di 2,5 cm. su ogni lato. Eventuali ulteriori indicazioni verranno comunicate agli autori nell'avviso di accettazione.
 
 

Criteri di valutazione

Il Comitato scientifico si riserva l'accettazione delle memorie sottoposte sulla base dell'originalità dei contributi, del loro apporto all'innovazione tecnologica, della rispondenza alle tematiche indicate. Non verranno presi in considerazione testi strettamente commerciali.
 
 

Lingue

Le lingue ufficiali del convegno sono l'italiano e l'inglese. E' garantita la traduzione simultanea. Gli autori possono scegliere una di queste lingue. Se la stesura finale verrà redatta in italiano sarà obbligatoria una sintesi in inglese.
 
 

Pubblicazione delle memorie

Tutte le comunicazioni approvate e consegnate entro i termini stabiliti verranno riportate per esteso negli atti congressuali. Il volume degli atti sarà stampato in bianco e nero (comprese fotografie, grafici, ecc).
Le relazioni più interessanti possono, a giudizio del Comitato di redazione, essere pubblicate sulla rivista Automazione e Strumentazione entro marzo 1999.
 
 

Scadenze

Mercoledì 15 aprile 1998
termine per la presentazione della stesura preliminare delle memorie (5 pagine)
Lunedì 15 giugno 1998
entro questa data il Comitato scientifico informerà tutti gli autori sull'accettazione o meno delle loro memorie
Mercoledì 15 luglio 1998
termine ultimo per gli autori selezionati per confermare che:
Senza la sottoscrizione di questi impegni gli autori verranno esclusi dal programma finale della manifestazione.
 
 

Torna all'indice


Quote di iscrizione

Partecipanti
£. 400.000 + Iva 20% per le iscrizioni e i pagamenti perfezionati entro giovedì 15 ottobre 1998
£. 500.000 + Iva 20% per le registrazioni effettuate dopo il 15 ottobre 1998.

Autori
£. 300.000 + Iva 20% con pagamento contestuale alla consegna della stesura finale della relazione e comunque non oltre martedì 15 settembre 1998.

Soci Anipla
£. 300.000 + Iva 20% per le iscrizioni e i pagamenti perfezionati entro giovedì 15 ottobre 1998
£. 400.000 + Iva 20% per le registrazioni effettuate dopo il 15 ottobre 1998.

Studenti e Soci Juniores Anipla
Possono intervenire al convegno, previa iscrizione, a titolo gratuito, ma senza diritto agli atti e alla partecipazione agli eventuali eventi sociali.
 
 

Torna all'indice


Premio alla migliore memoria

L'Anipla e la Fast si riservano di conferire il premio alla migliore memoria presentata durante il convegno.
 

Torna all'indice


Programma

 

Torna all'indice


Mostra BIAS

Il Convegno si svolgerà nell'ambito del 28º BIAS '98, Convegno - Mostra internazionale dell'automazione, strumentazione e microelettronica che avrà luogo presso i nuovissimi e funzionali padiglioni del Portello di Fiera Milano dal 24 al 28 novembre 1998.

Con i consensi dell'edizione '96 (2.560 espositori, 85.000 mq. espositivi, 58.912 visitatori qualificati) il Bias si conferma la più importante mostra al mondo nell'anno di svolgimento, vetrina ancor più utile e prestigiosa per gli espositori ed i visitatori, italiani ed internazionali, che vi partecipano. La nuova sede consente di razionalizzare ancor più la disposizione logistica dei distinti settori merceologici. La prossima edizione si annuncia particolarmente importante anche in virtù dei cambiamenti intercorsi nei calendari fieristici: Milano si pone quale riferimento internazionale dell'automazione e della strumentazione, anche per tutti gli espositori ed operatori stranieri che scelgono la ribalta italiana per presentare le loro novità e prodotti.

L'offerta merceologica proposta al Bias è caratterizzata dalla consueta attenzione alle novità emergenti in campo scientifico e tecnologico, e dal punto di vista delle applicazioni pratiche.Questi i settori in cui si articola il Bias '98:

 
Per tutte le informazioni relative alla mostra rivolgersi a:

Segreteria Bias '98
EIOM, Ente Italiano Organizzazione Mostre
Viale Premuda, 2 - 20129 Milano
tel. 02.55181842
fax 02.55016755 / 55184161
e-mail: bias.group@bias-net.com
Bias Online: http://www.bias-net.com
 
 

Torna all'indice


Segreteria

Le richieste di informazione, la corrispondenza e l'invio delle memorie preliminari e finali vanno indirizzate a:

FAST - Convegno internazionale BIAS "Automazione 1998"

P.le R. Morandi, 2

20121 Milano
tel. 02.76015672
fax 02.782485
e-mail: Fast@fast.mi.it


[Indice Convegno] [Convegni] [Conferenze] [Giornate di Studio] [Corsi] [Visite] [Pagina iniziale dell'ANIPLA]

© Queste pagine sono proprietà di ANIPLA. All rights reserved.
Esse sono aggiornate da Luca.Ferrarini@polimi.it. Ultimo aggiornamento: luglio 1998.