PROGRAMMA PILOTA PER GLI SPOSTAMENTI DEGLI ANIMALI DOMESTICI VERSO IL REGNO UNITO

Le competenti Autorità del Regno Unito hanno di recente modificato le normative relative all'ingresso sul territorio Britannico di cani e gatti da compagnia, che potranno così evitare di sottoporsi ad una quarantena di sei mesi purchè in possesso dei requisiti nanitari più avanti illustrati.

Dal 28 febbraio 200 infatti è partito il cosiddetto Pet Travel Scheme ( P.E.T.S.), progetto pilota dedicato esclusivamente ai cani e ai gatti che vengono portati dai Proprietari nel Regno Unito.

Per poter usufruire del programma pilota, i cani ed i gatti dovranno essere muniti di microchip, vaccinati contro la rabbia,dopo un mese dalla vaccinazione sottoposti ad un prelievo di sangue per la verifica della presenza ottimale di anticorpi anti-rabbia. Se i risultati degli esami di laboratorio sono nella norma, dopo sei mesi dal prelievo di sangue si può partire.

Prima della partenza gli animali devono essere trattati nei confronti di parassitosi intestinali e parassitosi cutanee (24-48 ore precedenti l'ingresso nel Regno Unito).

Cos'è un microchip per l'identificazione degli animali ?

Il microchip o microtrasponder è un microtrasmettitore di piccolissime dimensioni, che viene inserito sottopelle (nella regione retroauricolare sinistra) tramite una siringa che ha un ago di adeguate dimensioni (figura 2).

Le piccolissime dimensioni ne impediscono la migrazione e la rottura accidentale.

Dopo essere stato inserito, identificare l'animale è semplicissimo.

Basta avvicinare il lettore di microchip alla regione retroauricolare sinistra dell'animale (è dove va inserito) e premere il pulsante di accensione del lettore che emetterà onde radio a bassa frequenza che attivano il microchip, che una volta attivato trasmette al lettore il codice di identificazione (di solito a 15 cifre).

L'antismarrimento

Altra importante e fondamentale funzione dell'inserimento del microchip è il possibile ritrovamento di cani e gatti smarriti. Se si smarrisce un animale microchippato, allorquando viene ritrovato e portato in un canile, da un veterinario libero professionista oppure in un ambulatorio ASL, viene effettuata la lettura del numero di microchip. Il numero viene comunicato alle varie ASL, agli ambulatori veterinari, al Ministero della sanità e attraverso una banca dati verrà effettuata la ricerca e la identificazione del proprietario che verrà contattato per la restituzione dell'animale.

Avete trovato un cane o un gatto con inserito un microchip?

Allora potete cercare il proprietario usando la nostra banca dati!

cerca

 

Ulteriori informazioni si possono trovare nei seguenti articoli:

PROGRAMMA PILOTA PER GLI SPOSTAMENTI DEGLI ANIMALI VERSO IL REGNO UNITO

INFORMAZIONI PROVVISORIE PER I MEDICI VETERINARI

LINEE GUIDA DELLA REGIONE VENETO PER L'IDENTIFICAZIONE DEI CANI MEDIANTE MICROCHIP

 

Raccomandiamo inoltre la visione dei seguenti siti per gli ultimi aggiornamenti in materia:

MINISTERO DELLA SANITA' - INTRODUZIONE DI CANI E GATTI NEL REGNO UNITO A SEGUITO DI VIAGGIATORI

MINISTERO DI AGRICOLTURA, PESCA ED ALIMENTAZIONE DEL REGNO UNITO (MAFF) (in Inglese)