FAMIGLIA MELLERIO
La famiglia Mellerio di Malesco è originaria di Craveggia, come risulta dai Libri Parrochiali e Comunali: non è però possibile stabilire in quale epoca essa venne a stabilirsi a Malesco. In un documento del 1487 citatodal Cavalli (Storia della Val Vigezzo) si accenna a tale Bartolino Mellerio da Malesco, e negli Ordini Comunali alla data 11 febbraio 1587 è detto che un Giacomo Filippo Mellerio era Console, ciò che prova la esistenza in Malesco di questa famiglia già da molto tempo, ossia per almeno un paio di secoli prima. Si potrebbe così fissare questa data alla metà del XIV secolo, per cui la famiglia Mellerio può essere considerata e messa nel numero delle antiche famiglie. Pare che essa si sia estinta totalmente nel 1847, nella persona di S.E. il Conte Giacomo residente a Milano.
Il conte Giacomo riteneva che la sua famiglia fosse originaria di Parma, ma ciò non pare esatto: infatti i Mellerio di Parma discendevano da un Carlo Mellerio (fratello di un suo antenato) che nacque in Malesco nel 1627 e che andò a Parma dove dimorava col figlio Giovanni Battista.
La famiglia Mellerio è una delle più antiche della Valle e si ritiene di poter affermare che essa esisteva già prima dell’anno mille.