FAMIGLIA  POLINO

 


 

La famiglia Polino non è che un ramo della famiglia Pollini: all’inizio del 19° secolo essa era indicata con i due cognomi Pollini-Paganini, da una donna di quest’ultimo casato che vi entrò per matrimonio. Col passare degli anni persero il secondo cognome, poi cominciarono a scrivere il primo con una L sola e terminante con la O. Questo ramo si distinse pertanto dall’altro per il cognome Polino, mentre gli altri mantennero il cognome Pollini. Solo questo piccolo fatto differenzia le due famiglie. Il ramo Polino è estinto ormai in Malesco sin dalla fine del 19° secolo, essendosi tutti i maschi trasferiti a Parigi, e da allora non risulta che siano più ritornati.
Tutti i membri di questa famiglia emigrarono molto. Certo Giovanni Giacomo nato nel 1660 emigrò in Germania; Giovanni Maria e Giovanni Francesco emigrarono il primo a Arles in Francia ed il secondo con la sua unica sorella a Ferrara, dove tuttavia si ebbero dei discendenti e forse ancora oggi la famiglia continua.
I fratelli Carlo Girolamo Maria del 1782 e Francesco Maria del 1791, figli di Antonio residente a Parigi, si distinsero nel commercio e nell’industria della seta: furono creatori in Francia della fabbricazione di uno sciallo, denominato Cachemir Français, e furono premiati alle diverse esposizioni di Parigi cui presero parte. Medaglia di bronzo nel 1823, medaglia d’argento nel 1827 ed altra nel 1834, poi ancora nel 1836. Avevano 700 dipendenti.


                                per consultare l'Albero cliccare qui  >       ALBERO POLINO


              pagina Malesco