FAMIGLIA  SOTTA


L’origine della Famiglia Sotta, come quella di quasi tutte le altre antiche di Malesco, non è conosciuta, non essendovi tracce, nè documenti, nè tradizioni che ne indichino qualche cosa. I primi due Sotta iscritti nei libri parrocchiali per avere presentato bambini al fonte battesimale, furono un Giacomo Antonio e un Giovanni.

Giacomo Antonio risulta essere il capostipite della famiglia in quanto con la moglie Sielli Elisabetta genera quattro figli maschi. Di questi Giovanni Maria dà origine ad un ramo importante della famiglia: trasferitosi a Milano questo ramo viene soprannominato dei Sottin. Si dedicano con successo al commercio, ma il ramo si estingue nel 1826 con la morte dell’ultimo maschio Giovanni Maria.

Dall’altro figlio di Giacomo Antonio, cioè Antonio, discendono tutti i rami della famiglia Sotta in essere fino alla fine del 19° secolo. Si può notare che molti membri della famiglia emigrano in vari luoghi: ad esempio Giacomo Antonio nato nel 1665 emigra a Rimini ed ivi sposa certa Azari i cui genitori sono anch’essi oriundi dalla Val Vigezzo.

Altri emigrano in Francia e da essi discendono numerosi ed importanti rami (vedi Aurelius , Antoine Marie e Jean Marie).

I discendenti di Giacomo Antonio vengono ad occupare in Rimini una brillante posizione sociale.


                  per consultare l'Albero cliccare qui  > ALBERO SOTTA


per più rapida consultazione dei personaggi con note informative cliccare sui Nomi  >
Antonio 1637 Antoine Marie (France) Antonio 1669 Aurelius (France)
Carlo Giuseppe Giacomo Antonio 1602 Giacomo Antonio 1665 Giacomo Ant. Capost.
Giovanni M.da Milano Giovanni 1569 Giovanni Jean Marie (France)
Marie Augustine (France) Michele Gaudenzio    


                 pagina Malesco