FAMIGLIA  TRABUCCHI


 

La Famiglia Trabucchi era formata fino all’inizio del 1800 da due rami ben distinti e che non si consideravano più fra di loro legati da parentela. Uno solo di questi due rami è ormai esistente in Malesco: l’altro ramo infatti si è definitivamente stabilito in Domodossola.
I primi Trabucchi di cui si trova traccia furono un Ambrogio e un Giovanni Antonio, che risultano pertanto essere i capostipiti dei due rami citati. In questo albero si suppone che i due siano fratelli discendenti da un unico capostipite loro padre, ma non vi è alcuna prova che ciò sia esatto.
I Trabucchi attuali sono i discendenti di Ambrogio: un suo nipote di nome Giovanni Pietro, nato nel 1631, fondò la messa perpetua nell’Oratorio di San Bernardino.
Fra i discendenti dell’altro ramo si possono ricordare i Trabucchi di Milano, così chiamati perchè si stabilirono in quella città. Il primo che vi si recò fu Giacomo (1671) e nel 1711 fece dono alla Chiesa di Malesco di una bellissima pianeta ed uno stupendo baldacchino, ambedue in seta con ricami a mano.
Con lettera dell’8 marzo 1837 Giuseppe ed i due nipoti eredi del di lui fratello Gioachino comunicavano al Sindaco ed al Presidente della Congregazione di Carità di Malesco la donazione dell’intera loro proprietà ex Casa Corgioli all’Opera Pia, casa che poi sarebbe divenuta l’Ospedale Trabucchi. Questo ospedale funzionò per moltissimi decenni.


                per consultare l'Albero cliccare qui  >     ALBERO TRABUCCHI
 


per più rapida consultazione dei personaggi con note informative cliccare sui Nomi  >

Alessandro

Bartolina

Bartolomeo 1741 Bartolomeo 1856
Cavallari Silvia Della Libera Serenella Dellavedova Bianca Francesco Maria
Garzetti Rosanna Giacomo Maria Gioachino Luigi Giuliano
Giuseppe Lorenzo Luigi Margherita Maria Luisa
Maria Cleofe Roberto Stefano Umberto
Vittorio Maria      

              pagina Malesco