Costruttore dei Piani e Test-Pilot: GIANANGELO DAL BORGO. Aiuto Costruttore e Co-Pilot : ENZO POLINI. Costruzione in proprio terminata nell'anno 2001. Certif.di Navigab.Spec.dell'Ente Nazion. per l'Aviaz.Civile. I Costruttori sono associati al Club Aviaz.Popolare Venegono Sup.(VA) tessere rispettivamente nr.0860 e nr.1663. Trattasi di aereo (ad ala alta e soffiata) tipo STOL (short take-off and landing) ossia a decollo ed atterraggio corto con ipersostentatori fissi ed alettoni-flaperoni uniti e svergolati con comandi incrociati - la portanza dell'ala é di circa 3.5 volte superiore a quella di un'ala a profilo comune (vedi Fiesler Storch tedesco "Cicogna"). Ha due serbatoi alari ed uno in fusoliera anteriore e due portiere ad ali di gabbiano. Il carrello é di tipo triciclo anteriore. E' dotato, oltre che dei normali strumenti aeronautici, anche di orizzonte artificiale, transponder per farsi identificare e guidare dal radar e GPS (Global Position System) ossia strumento di navigazione satellitare con schermo cartografico. Predisposto per trasformazione del carrello in biciclo anteriore oppurei sci o galleggianti per acqua o particolari ruote per terreni sabbiosi o greti di fiumi o traino striscioni o irroramenti agricoli. Velocità massima km. 145-136 (solo pilota-pieno carico) Velocità di crociera km. 128-120 Stallo (in condizioni estreme) km. 46-51 Rateo di salita feet/1' 1200-800 Tangenza massina ml. 3300-2600 Spazio di decollo su prato ml. 50-66 Spazio di atterraggio su prato ml. 66-82 Autonomia massima (circa) km/h 500/4-466/3.5 Consumo medio orario litri 13-15 Apertura alare ml. 8.2 - Superficie alare mq. 11.4 - Lunghezza ml.6.1 Peso a vuoto kg. 309 - Peso a pieno carico 510 - Portata utile kg. 201 (compr.carb.) Larghezza massima cabina cm. 112 - Capacità serbatoio lt. 62 Motore tipo JPX mod.4Tx75/A hp. 85 - Elica bipala in legno a passo fisso cm.160 . | |||||
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