Giacomo Antonio 1602 Prinetti Caterina

Antonio Borlone Caterina

Giacomo Antonio

l i n k s
Children with:
Azari di Folsogno

Siblings:
Giacomo Antonio
Caterina
Antonio
Antonio
Maria
Carlo Vitaliano
Giulia

Children:
Carlo Giuseppe
Giacomo Antonio
  • Born: 17 May 1665
  • Married to Azari di Folsogno
  • Died: 1730

    viene mandato dal padre a Rimini presso un suo zio materno, certo Borlone, negoziante. Verso il 1690 contrae matrimonio con certa Azari, i cui parenti, anch'essi vigezzini e commercianti, sono stabiliti da quelle parti. Di quando in quando viene in Valle Vigezzo, ma non dimora più a Malesco, bensì a Folsogno, paese della moglie: qui vi è una bella casa che porta il suo nome. Muore a Rimini all'età di 65 anni, ma prima lascia alla Chiesa di Malesco in ricordo una Madonna antica col Bambino. Questo quadro porta scolpite in basso sulla cornice le lettere G.A.S. che starebbero ad indicare Giacomo Antonio Sotta. Secondo un vecchio sagrestano di nome Melini Giovanni Antonio, morto all'età di 83 anni nel 1858, questa tela sarebbe invece stata donata da un certo Giovanni Antonio Serventi, di famiglia ora estinta (1).
    L'Ospedale Trabucchi possiede di questo quadro una bella stampa su rame alla maniera nera, incisa da Eichler Goffredo nel 1738 in Augusta e dedicata ad un gesuita certo D.Francesco Saverio Lussis, in occasione di una prima laurea in Filosofia all'Università di Dilinga.

    (1) Se i Parroci tenessero un registro dei regali che si fanno alla Chiesa, ora si saprebbe di certo chi fu il donatore di quel quadro. Questo fatto sia di motivo a tosto attuarlo, per evitare nell'avvenire che si rinnovi un simile caso (Pollini, Malesco, opera citata, 1896, pag.385, nota in calce)

  • Generated by GenDesigner 2.0 beta 3.6