Civico  Museo  d'Arte  Moderna

  

ARTISTI

Maurice  STERNE

Liepaja (Lettonia) 1877/78   MOUNT Rysko (New York) 1957

Studia a New York dove si trasferisce non ancora dodicenne con la madre rimasta vedova. Dal 1904 compie un lungo viaggio di studio in Europa, fermandosi prima a Parigi dove entra in contatto con le opere di Cezanne, Matisse, Gauguin, Derain che eserciteranno un'influenza determinante sulla sua arte, quindi in Grecia e successivamente in Italia, a Roma, approdando in uno degli ambienti artistici più attivi e stimolanti della capitale degli inizi del secolo, Villa Strohl-Fern. Arriva ad anticoli nel 1910, prende in affitto una casa che, alternata a quella romana, diventerà il suo studio. Dopo un lungo viaggio in Oriente, in Egitto, India, Birmania e Bali, torna in Italia e intensifica le frequentazioni anticolane nel decennio '20-'30. Qui si sviluppa il suo problematico sodalizio con Arturo Martini, il quale in uno studio di P.za delle Ville preparava per Sterne la forma della scultura in bronzo "Il Risveglio" esposta poi nel 1925 alla terza biennale romana e che avrà vasta risonanza anche oltre oceano.

La collaborazione Martini-Sterne continuerà con la realizzazione del Monumento al Pioniere del New England a Worcester nel Massachusetts. L'artista Statunitense vince il concorso grazie al bozzetto realizzato da Martini, al quale commissionerà poi l'intera opera composta di 16 pannelli in travertino e due in bronzo, pur attribuendosene la paternità a livello ufficiale. La crritica più recente ha restituito a Martini l'opera, il cui sviluppo è documentato dal carteggio dell'artista.

Nel 1933 Sterne lascia definitivamente l'Italia per far ritorno in patria, dove allestisce importanti personali ed è impegnato in numerose attività accademiche e commissioni governative. Sue opere sono esposte in molti dei principali musei americani. Da rilevare che il periodo di Anticoli si configura come uno dei migliori e più grandi della stagione artistica dell'artista, durante il quale realizza cento dipinti e circa un migliaio di disegni oggi tutti in America.

 

 

( inizio pagina )