Coral de l'Escola de Alguerés “Pasqual Scanu”  

Escut Escola de Alguerés

 

Coral Pasqual Scanu

   La "Coral Escola de Alguerés", è composta da 16 elementi che, per quanto la maggior parte si fossero da tempo dedicati o interessati alla canzone, si sono poi uniti in maniera quasi spontanea per dare un contributo alla difesa della lingua algherese, in quanto una delle componenti fondamentali e qualificanti della identità storica e culturale di Alghero.

  Il nucleo originario di questo gruppo di amici si è aggregato come coro quando nel 1980 ha cominciato ad animare la messa in algherese che ogni domenica si celebra a San Francesco.

  Quando poi i componenti del coro, quasi tutti alunni della Escola de Alguerés “Pasqual Scanu” hanno dato vita in forma un po' più organica e ufficiale alla corale, hanno trovato normale mutuare il nome da questa entità con la quale avevano in comune ideali e finalità.

  La corale nasce dunque all'ombra di queste due realtà la messa e l'Escola che da anni danno un contributo fondamentale agli sforzi che si stanno facendo ad Alghero per difesa della nostra variante algherese del catalano. La corale dunque, non ha come la finalità primaria e prevalente, un interesse artistico, anche se del tutto legittimo, ma quella di dare il proprio entusiasta contributo alla difesa di quei valori, ai quali tenacemente credono e che quotidianamente vivono con passione.

  I questi anni di attività il repertorio della corale si è naturalmente ampliato con canzoni tradizionali e popolari, tratte dal patrimonio musicale algherese. A Natale, già da vari anni, nella Chiesa di San Francesco la novena è supportata anche con canti religiosi algheresi.

   Da diversi anni,dopo la funzione del Desclavament del Venerdì Santo, accompagna il passaggio e la sosta del simulacro del Cristo nell'atrio dell'Episcopio, con canti religiosi algheresi.

  Ha tenuto anche concerti, tra i quali bisogna ricordare la XI Mostra de Cançons Alguereses, tenutesi a Barcellona e dintorni nel 1993.

  Il direttore della Corale è Ciro Fadda, anche lui da decenni attivo nell'ambiente musicale algherese, mandolinista, e come tale ha partecipato ad altre edizioni della Mostra de Cançons in terra catalana. 

  E' anche autore di diverse canzoni di successo, la più famosa delle quali è certamente "Cor meu" (con parole di Rafael Catardi) che col titolo di "Canço de l'Alguer", la famosa cantante catalana Marina Rossell ha fatto conoscere in tutti i Paesi Catalani.

 

Ciro Fadda

 

Miquel Canu 2000 - 2007

Retornar al Principi

Ritornare all'Inizio

Darrera revisió  20.12.2007

Ultima revisione 20.12.2007