Luciano Musu

per Luciano Musu

Un anno fa moriva Luciano Musu, uno dei più grandi musicisti che h dato lustro alla canzone algherese e non solo. Scomparso all’età di 76 anni, Luciano Musu ha lasciato ai posteri un bagaglio culturale musicale importante. Eppure Luciano non era algherese di nascita ma di adozione in quanto fu cresciuto da alcuni parenti, che vivevano ad Alghero e che se ne presero cura dopo la prematura scomparsa della mamma. 

E fu proprio la giovane madre, cantante, ad indirizzarlo alla lirica. Luciano Musu, verso la fine degli anni ’40, studiò canto presso il conservatorio Santa Cecilia di Roma. Nel 1953 il primo vero riconoscimento a livello nazionale con la vittoria al concorso per giovani voci liriche. Da li intraprese la carriera con concerti in tutto il Mondo: dall’Inghilterra, alla Colombia, dalla Spagna alla Svezia e così via. Negli anni ’50 collaborò con la famosissima Radio Sardegna e persino con la Rai. Nel 1957 una storica partecipazione, in coppia con il duo Maria Teresa e Pasqualino Pirisi, alla prima edizione della Lotteria Italia nel programma intitolato “Voci e Volti della Fortuna” con Enzo Tortora, Silvio Noto, Mario Riva e altri personaggi che negli anni a venire scrissero pagine importanti nella storia della televisione italiana. 

Dall’anno successivo la trasmissione prese il nome di “Canzonissima”. Luciano Musu avrebbe potuto avere una carriera molto più importante ma l’amore per Vanna, che diventerà sua moglie e dalla quale avrà due figli Peppinetto e Mario, lo ha tenuto un po’ lontano dai grandi riflettori. La scelta di stare vicino alla famiglia non gli ha comunque frenato la passione per la musica, così stando sempre con la sua amata Vanna e i figli, ha continuato ad esibirsi e a scrivere canzoni spaziando dalla lirica, suo cavallo di battaglia, sino alla musica folk. 

Tra le sua passioni va certamente ricordato il tennis. Fu uno dei dirigenti più attivi in Sardegna e nel 2004 il Panathlon di Alghero lo ricordò con un premio. Ieri a ricordarlo c’erano parenti, amici e semplici conoscenti che ancora sentono la voce di Luciano nel loro cuore.

a cura di Nicola Nieddu (da Catalan TV - Cultura - 07/09/2005)


 
© Miquel Canu 2007

Retornar al Principi

Ritornare all'Inizio

Darrera revisió  04.04.2007

Ultima revisione 04.04.2007