Dettaglio Fonte Pozzillo Residenze Giordano Bruno
Architetture
Residenze
Detaglio tavolo Gambalunga
Interno uffici Via Nazionale
Interni
Elementi
Architetture, residenze, interni, elementi. E' evidente che essa rappresenta una classificazione di comodo per riordinare in gruppi omogenei un porfolio di lavori realizzati che meglio, credo, possano rappresentare trent'anni di quasi solitario impegno in architettura. Un impegno, in anni difficili per l'architettura, particolarmente in Italia, con molti progetti -la specifica sezione del sito è in allestimento- rimasti irrealizzati. Alcuni dei quali ormai non più realizzabili. Con tempi spesso lunghisimi -quattro, cinque, sei anni- tra il progetto e la realizzazione.Un impegno spesso, o quasi sempre, attento a raffinare le linee teoriche del progetto verso una costante ricerca per l'eliminazione del superfluo, ma cercando di individuare i limiti di una semplificazione e sobrietà oltre i quali, l'opera rischia di rarefare eccessivamente -vaporizzare- il senso della comunicazione attraverso il linguaggio dell'architettura.

In "architetture" sono riuniti alcuni di quei progetti già realizzati che non si è voluto incasellare in una tipologia più dettagliata: una piccolissima piazza belvedere con sorgente in riva al mare; la riqualificazione estetica e funzionale di un solarium con piscina di un albergo; il recupero e restauro di un vecchio edificio in stato di abbandono ...

Fra le tante residenze realizzate, complessi residenziali, appartamenti, ville, villette, case singole se ne presentano qui solo cinque, cronologicamente ordinate da una delle più recenti ad una delle prime. Casa indipendente per famiglia su tre piani con terrazzo panoramico del 1992-1997. Casa a gradoni con appartamenti duplex del 1987-1991. Villa unifamiliare con lucernaio cubico in vetrocemento del 1986-1991. Casa per fine settimana e vacanze del1976-1986. Casa per fine settimana del 1971-1973.

Nei progetti di architettura d' interni quì raccolti è possibile, forse meglio che altrove, leggere i tratti di un linguaggio architettonico sobrio, tendente al minimale, in cui ha un ruolo fondamentale la sorgente di luce -naturale per primo, ma anche artificiale- e il colore. All'estrema semplificazione formale degli spazi e degli elementi di arredo interni che coinvolge in modo particolare lo studio del dettaglio, all' uso dei legni naturali, si contrappone l'esuberanza cromatica, con l'uso di colori anche aggressivi, violenti, contrastanti e acidi, usati anche in modo disarmonico rispetto agli spazi e alle superfici.

Gli arredi selezionati sotto la voce "elementi", spesso parte dei progetti di interni, pur rimanendo il più delle volte pezzi unici, sono stati pensati ipotizzando sempre una loro autonomia formale e d'impiego, e qualità di design industriale per una possibile riproducibilità in serie. In tal senso si tratta pur sempre di oggetti di design artigianale, impiegabili in contesti assolutamente indipendenti dall'ambiente originario.

Le prime realizzazioni, tra il Settanta e l'Ottanta sono costruzioni, quasi clandestine, progettate prima della laurea. Alcune le considero prove importanti con segni che avrebbero avuto un seguito nei futuri progetti.

AFC 08/01


inizio

sommario portfolio

MAIL

COLLEGAMENTI DEL SITO

COPERTINA DEL SITO HOMEPAGE - SOMMARIO DEL SITO - curriculum - portfolio - SOMMARIO REALIZZAZIONI - sommario architetture - sommario belvedere della fonte - sommario residenze - sommario interni - sommario elementi - SOMMARIO PROGETTI - SOMMARIO SCRITTI - SOMMARIO STUDI - Credits - ARCHITETTURA AMICA - ricerche e links