padiglione fonte
dalla scogliera seduta belvedere
fontana interno padiglione
Belvedere con fonte pubblica e discesa a mare sulla scogliera in una località idrominerale.

E’ stata la presenza di una rara sorgiva in riva al mare, utilizzata da lunga data, a generare nel tempo un luogo frequentatissimo dall’aspetto di una minuscola e singolare piazzetta.
Quest’ultima sistemazione rappresenta il tentativo di interpretare convenientemente il luogo, e il suo non comune contesto, per darle la veste più adatta alle più varie sfaccettature dell’uso.
Non solo luogo in cui attingere liberamente un’antica acqua minerale, ma anche belvedere, accesso al mare e alla scogliera, luogo in qualche maniera, o nella maniera più antica, sacro, luogo d’incontro e varia ritualità. In fondo ad una stretta e lunga piazzetta, quasi un ambulacro, un’edicola, volutamente dall’aspetto di un arcaico – massiccio – tempietto, aperta sui quattro lati, ospita la fontana.Dietro le colonne, appena incorniciata dall’edicola, si vede la scogliera lavica e oltre, il mare.
Un piccolo ripiano pavimentato, leggermente soprelevato, da dove è possibile spaziare in vaste vedute, introduce alla scogliera.
Provvidenzialmente in ombra, nell'ambulacro “dromos”, una lunga seduta di pietra bianca, appoggiata ad un muro di pietra lavica, consente di sostare al fresco della brezza, anche nelle ore più calde della lunga estate siciliana.


inizio

sommario architeture

MAIL

COLLEGAMENTI DEL SITO

COPERTINA DEL SITO HOMEPAGE - SOMMARIO DEL SITO - curriculum - portfolio - SOMMARIO REALIZZAZIONI - sommario architetture - sommario belvedere della fonte - sommario residenze - sommario interni - sommario elementi - SOMMARIO PROGETTI - SOMMARIO SCRITTI - SOMMARIO STUDI - Credits - ARCHITETTURA AMICA - ricerche e links