F-14 Tomcat



Clicca sull' immagine per ingrandire

           

 

Il Grumman Tomcat è uno dei più potenti intercettori del mondo. Il suo sistema di controllo del tiro AWG-9, insieme al formidabile missile aria-aria AIM-54 Phoenix, gli da una capacità di intercettare e ingaggiare bersagli a lunghissima distanza. Gli squadroni dell' US Navy equipaggiati con i Tomcat sono considerati un' élite nell' élite ed hanno sostenuto il vitale ruolo di protezione alle portaerei con affidabilità ed efficacia. 

Oggi gli F-14 svolgono anche compiti di attacchi al suolo e di bombardamento di precisione. Sebbene  oggi può essere superato in combattimento manovrato da caccia più moderni il Tomcat rimane il numero uno nel distruggere bersagli multipli a lunga distanza, infatti può abbattere bombardieri prima che essi possano lanciare le loro armi o caccia prima che essi giungano vicino alle navi. Il Tomcat possiede dieci punti di attacco che possono portare sino al massimo carico teorico di 2952 kg inclusi sei missili Phoenix. 

L'AIM-54 Phoenix è  l'arma principale del Tomcat. Il missile a lunga gittata è  la prima arma aria-aria progettata per ingaggiare simultaneamente più bersagli, compresi bombardieri, caccia e persino missili. Il missile utilizza un radar a guida attiva per attaccare il bersaglio nelle fasi finali e un sistema di guida a traiettoria aggiornabile; è quindi necessario che l' obbiettivo venga catturato dal radar AWG-9 e, una volta che il missile è giunto nel raggio di 23 km circa del bersaglio, entra in azione il radar DSQ-26 del Phoenix per l' azione finale. Questo missile può essere trasportato solo dall' F-14. Quattro di essi vengono montati su speciali attacchi sotto la fusoliera, e altri due sui piloni subalari. Il Phoenix ha un raggio di azione di 150 km ed ognuno di essi costa circa due milioni di dollari. 

L' F-14 Tomcat è lo scudo delle portaerei esso fornisce la protezione a lunga distanza delle flotte, se il convoglio viene attaccato il Tomcat costituisce la difesa principale della cosiddetta "zona aerea esterna". Quando si teme una minaccia, una coppia di Tomcat esce in missione di pattugliamento aereo, rimangono in volo per due ore, con un aereo che vola in senso opposto rispetto all'altro, per cui in qualunque istante almeno un F-14 ha il suo radar che fronteggia la direzione di possibile provenienza del pericolo.

Un' altra caratteristica del Tomcat sono le semiali a geometria variabile, le quali vengono portate in avanti fino ad un angolo di 20° per il volo lento. Appena la velocità cresce, esse gradualmente si richiudono all' indietro fino ad  un angolo di freccia di 68° per il volo ad alta velocità. Lungo tutto il regime di velocità e manovra, un programma automatico gestisce la rotazione delle semiali portandole nella posizione ottimale rispetto ai dati atmosferici e di assetto.

Il Tomcat è dotato del sistema di acquisizione dei bersagli LANTIRN accoppiato al GPS ed è perciò in grado di fornire all'equipaggio la posizione accurata del velivolo e dei bersagli consentendo loro di bombardare con precisione anche in condizioni meteo avverse.

 

Dimensioni :

Lunghezza : 16,84 m

Apertura alare : 10,62 m

Altezza totale : 5,97 m

 

Pesi : 

A vuoto operativo : 12.700 kg, 13.400 kg con cannoni e missili

Massimo al decollo : 18.900 kg (totalmente armato)

 

Combustibile : 

Serbatoi alari : 3100 litri

Serbatoio ventrale : 2670 litri

Serbatoi esterni : 2370 litri 

 

Prestazioni : 

Massima velocità ad alta quota : 2440 km/h a 12.200 m ( Mach 2,3)

Massima velocità a bassa quota : 1340 km/h (Mach 1,1)

Tempo di salita : in 150 sec. Mach 0,9 a 12.200 m

Accelerazione : 210 sec. da Mach 1 a oltre Mach 2

Velocità di atterraggio : 295 km/h

 

 

 

| Home Page | Modellini | Links | Elenco aerei |