IL LATTE

I tempi e le fasi del lavoro di ogni giorno, legati prevalentemente alla mungitura, dipendono anche da fattori esterni al lavoro del pastore: la 'macchina del latte', l'autobotte del caseificio che solitamente a mezza mattina effettua la raccolta del latte esige il pieno rispetto del suo orario.
La produzione del latte, pressochè totalmente assorbita dai caseifici, subisce inoltre una certa spinta verso una maggiore produzione in alcuni periodi privilegiati. I caseifici infatti chiudono solitamente i battenti dai primi di Settembre fino a Dicembre in relazione al fatto che le capre, ma anche le pecore, in quel periodo affrontano la gravidanza, e i pastori non svolgono a pieno ritmo le operazioni di mungitura.
Durante tutto il periodo estivo e quello di chiusura del caseificio molti pastori riesumano la loro abilità di produttori caseari: Quello estivo è l'unico periodo in cui i nostri pastori utilizzano il latte per fare in proprio il formaggio. Infatti oramai non usano quasi più farlo e si limitano a soddisfare qualche sparuta richiesta, così come fanno per la vendita del latte ai privati.
 

 

                                                                                                                                      Contatti: