shirin neshatShirin Neshat

 

 

 

Nell'occasione della personale di Shirin Neshat al Castello di Rivoli - Museo d'Arte Contemporanea dal 30 gennaio al 5 maggio 2002, dedichiamo una pagina introduttiva all'artista.

Nata a Qazvin nel 1957, Shirin Neshat ha lasciato l'Iran nel 1974 per gli Stati Uniti, dove ha studiato arte ed ha cominciato ad affermarsi come fotografa, filmmaker e videoartista.

rapture
La sua esperienza personale tra due culture e la riflessione sul regime di vita imposto dagli Ayatollah, che l'artista ha verificato di persona al suo primo rientro in Iran nel 1990 alla morte di Khomeini, sono divenuti i riferimenti costanti della sua produzione artistica.

Il modo differente in cui culture islamiche e culture 'occidentali' trattano temi quali la vita e la morte, la ciclicità dell'esistenza, il rapporto tra i sessi, la libertà e la censura, diventano materiale per operare un confronto interessato a mettere in luce pregiudizi e punti di vista, lasciando gli interlocutori e gli spettatori liberi di operare le proprie interpretazioni.

Le video-installazioni e le fotografie esposte in questa mostra sono state scelte dall'artista tra la sua produzione più recente.
Rapture (1999) è letterariamente e figurativamente una separazione di genere. L'installazione consiste in due ampie, opposte proiezioni che mostrano uomini e donne separati gli uni dalle altre. La donne, coperte dal chador, si muovono liberamente nello spazio esterno. L'opera vuole evidenziare l'assurdità di certi atteggiamenti maschili e rovescia ruoli stereotipici associati con il genere.

possessed
Gli altri video presentati nella mostra riflettono anch'essi sulla condizione della donna islamica sia quando sola in casa canta una canzone d'amore seguendo il suono di una radio, come in Pulse (Pulsazione, 2001), sia quando vaga in preda al delirio nella piazza di una città orientale come in Possessed (Posseduta, 2001), affascinando e inquietando al tempo stesso la gente che la circonda.

Infine Passage (Passaggio, 2001) analizza i grandi interrogativi dell'esistenza umana e la colonna sonora, firmata da Philip Glass, accentua la già intensa dimensione drammatica del visivo proposto da Shirin Neshat.

Alcune delle fotografie dell'artista (apparse in italiano nel volume "Donne di Allah" Marco Noire Editore, Torino, 1997), si trovano in rete alla pagina
The Gun and the Gaze nel virtuale Museum of Contemporary Iranian Artists.

In Italia, Shirin Neshat è stata premiata alla
Biennale di Venezia, mentre all'estero sono già state dedicate all'artista importanti personali all'Art Institute di Chicago, al Whitney Museum di New York, alla Tate Gallery di Londra.


shirin neshatThe Museum of Contemporary Art in Rivoli is giving an exhibition, from January 30 to May 5 2002, of the works by Shirin Neshat. Here follow some introductive infos about the Iranian artist.

Shirin Neshat was born in Qazvin in 1957; she left Iran in 1974 to reach the United States, where she studied arts and gave her first exhibitions of films, videos and pictures.

Her personal experience between two cultures and the reflection upon the Ayatollah regime, that she could verify as she came back for the first time in Iran in 1990 after Khomeini's death, became the constant interest of her artistic production.

soliloquy
The different ways islamic cultures and 'western' cultures treat some themes such as life and death, relationships between women and men, freedom and censorship became tools to investigate and discuss points of view, prejudgments, leaving interlocutors and viewers develop their own interpretation.

The exhibition includes a selection by the artist's recent video-installations and photographs.
Rapture (1999) is literally and figuratively a separation of genders. Neshat's video installation consists of two large, opposing projections that depict men and women separated from each other. Women covered by chadors move freely in an outdoor area. This work suggests the absurdity inherent in certain typically male behavior and reverses stereotypical, gendered roles.

The following video installations reflect upon the condition of islamic woman, both when she lays lonely in her bedroom, listening and singing to a melancholic song played on the radio, as in Pulse ( 2001) and when she wanders prey of delirium, in the square of an Eastern city, as in Possessed (2001), bewitching and disconcerting people who surrounds her.

passage
The last work, Passage (2001) takes into account the huge problems of human existance and the soundtrack, by Philip Glass, accentuates the intense drama of the visual proposed by Shirin Neshat.

Some of her photographs can be also seen on the net in the dedicated page
The Gun and the Gaze at the virtual Museum of Contemporary Iranian Artists.

Shirin Neshat has been awarded at the
Venice Biennal; her works have been exposed at the Art Institute of Chicago, at the Whitney Museum in New York, at Tate Gallery in London.

 

URL: http://web.tiscali.it/antropologiavisiva/neshat.htm