I Marchi
Home Su I Marchi I Servizi Mostre e Manifestazioni Il Laboratorio Mercato Punti Vendita

 

I MARCHI di identificazione e di qualita'


IGP (Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale) "CHIANINA"

E' un marchio di IGP (Indicazione Geografica Protetta), approvato recentemente dalla Comunità Europea per la tutela della carne prodotta dai bovini di razza Chianina, Marchigiana e Romagnola. Esso è gestito dal Consorzio Carni Bovine Italiane di Perugia in collaborazione con le Associazioni Provinciali Allevatori delle provincie che rientrano nell'area individuata per 'allevamento delle razze suddette. Il Marchio è provvisto di un disciplinare che detta le norme cui si debbono attenere gli allevatori, i macellai pressi i quali vengono vendute le carni ed i controlli sulle modalita' di allevamento, alimentazione degli animali ed abbattimento. Nella mostra provincia esistono numerosi allevamenti di Chianina iscritti al Marchio Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale e diverse macellerie convenzionate per la vendita della carne munita del tatuaggio impresso a fuoco .

Marchio di Identificazione della "CARNE BOVINA DI PISA"

Esso e' stato istituito per la identificazione della carne bovina prodotta in provincia di Pisa. L'iniziativa e' promossa dall'Associazione provinciale Allevatori di Pisa, di comune accordo con le Organizzazioni Professionali Agricole, provinciali, e con il sostegno della Provincia. Il fine del Marchio e' di promuovere la produzione locale, esaltandone la genuinità e la naturalezza dei sistemi di allevamento prevalentemente tradizionali. La carne deve provenire da bovini, maschi e femmine appartenenti alle razze da carne per le quali non è attivo alcun altro marchio di identificazione, allevate nella provincia nel rispetto di precise norme di allevamento, di alimentazione, igienico sanitarie e del naturale sviluppo degli animali per la maggiore tutela della qualità e della salubrità delle carni da essi ottenute. La carne sara' posta in vendita presso le macellerie o altri punti vendita che si convenzioneranno con l'Apa, ed identificata mediate il tatuaggio a fuoco del logo del marchio. Il marchio viene regolato da un apposito disciplinare, cui dovranno attenersi gli allevatori aderenti. Esso prevede controlli frequenti e severi presso le aziende zootecniche per verificare il corretto uso degli alimenti somministrati al bestiame, il sistema di allevamento, i locali, l'igiene, la sanita' e l'identità degli animali.

MARCHIO dell' "Agnello da latte pisano"

DENOMINAZIONE DEL PRODOTTO
Per "Agnello da Latte Pisano" si intente l'animale nato ed allevato, secondo le norme stabilite dal disciplinare, nelle aziende pisane di ovini che aderiscono al Sistema Integrato di Produzione Zootecnia .
CARATTERISTICHE DELL'AGNELLO
La carne "Agnello da latte Pisano " è derivata da soggetti di pura razza Massese, Sarda e Comisana, iscritti ai rispettivi Libri Genealogici, di età compresa tra i 20 ed i 40 giorni con un peso vivo alla macellazione compreso tra gli 8 Kg e i 15Kg.
TIPO DI ALLEVAMENTO
Sono ammessi gli allevamenti bradi, semibradi ubicati all'interno del territorio della provincia di Pisa
ALIMENTAZIONE DELL'AGNELLO
E' obbligatorio l'allattamento materno, dal 15° giorno all'agnello possono essere somministrati oltre al latte materno alimenti di origine vegetale.
IDENTIFICAZIONE
A garanzia dell'origine e dell'identificazione del prodotto, "l'Agnello da latte Pisano " deve essere immesso al consumo provvisto di particolare contrassegno apposto in corrispondenza delle spalle, delle cosce e del torace,
VENDITA
La carcassa dell'Agnello Pisano da latte" e' posta in vendita intera , oppure sezionata in: mezzi, quarti o sesti. Su ciascuna parte deve essere ben evidente il timbro di identificazione.
CONTROLLI
La vigilanza per l'applicazione delle disposizioni del presente disciplinare di produzione è svolta conformemente a quanto disposto dal disciplinare di Produzione Zootecnica con Sistema Integrato